Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 10, 21:11   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ma va? chi lo avrebbe detto!
Regolamento FAI. aggiornato al 05/01/2010.
Veramente nelle gare di salame potete usare tutto quello che volete... Nell regolamento nazionale or comunale -stesso.

Ultima modifica di Golikov : 20 aprile 10 alle ore 21:19
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 22:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non sono molto concorde con quanto affermi.
Su scala nazionale o quasi ce n'e` una sola, la nostra Autonomy F5J che perlomeno nel nord italia e` diffusa e nel 2009 e` stata praticata da almeno 35 partecipanti (vedi campionato 2009 su sito http://www.autonomy-f5j.it/doc/F5J-Classifica-2009.pdf)
Nelle ultime gare abbiamo avuto una partecipazione mendia di circa 20 concorrenti a gara

Al sud fanno la Dedalo con un numero di partecipanti molto minore e voi a Firenze fate la vostra e mi sembra siate ancora meno (premetto che non ho visto le vostre ultime classifiche, quindi potrei sbagliarmi).

Al momento attuale l'unica categoria veleggiatoristica con piu` partecipanti e diffusione della nostra Autonomy e` solo la F3J che con noi condivide alcuni concorrenti (infatti a mio parere la nostra e` un'ottimo allenamento per la F3J)

Le altre sono in embrione e di derivazione elettro-altimetrizzata e vedremo come si svilupperanno in futuro: sono anche quelle interessanti e il tempo dira` quanto e come

Ognuno fara` quella che piu` gli piace e il tempo dira` quale sara` la piu` seguita.
Non e` detto che si possa andare a convergere tra le elettroaltimetrizzate e la autonomy: se la quota raggiunta sotto motore fosse libera e usata come malus sul punteggio, alla fine la gara con l'altimetro sarebbe quasi uguale alla autonomy

Noi intanto andiamo avanti con le nostre garette con quasi 20 partecipanti a botta e continuamo a giocare: i distacchi diventano sempre piu` ridotti di volta in volta, segno che il livello medio dei piloti e della messa a punto cresce bene.
Di parrocchiale direi che da noi non c'e` proprio nulla, se non lo spirito di giocare assieme divertendosi.
Saluti.
1à 10+5
2à 10+4
3à 9+4
4à 8+3
5 14+5

La sport non classificabile, 20 e in due classi mai avuti, il tutto in un bacino di utenti 7 volte quello toscano

Minkiate ...

bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 09:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Sinceramente non capisco il senso del polemicone.
Anche se la FAI tirasse fuori questa nuova categoria ciò non ne implicherebbe necessariamente il successo.
Siamo pieni di sigle praticate da nessun concorrente (Qualcuno ricorda la F3I?), per cui...
Alla fine, poi quelli che fanno l'Autonomy continueranno a farla, quelli che fanno la Dedalo continueranno a farla, quelli della Toscana continueranno a fare la loro categoria, se partirà la 2M e avrà concorrenti vedremo.
Non vedo poi molta possibilità di scambi tra le varie categorie.
Conclusione: Che parlamm' a 'ffà???
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 12:04   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Sinceramente non capisco il senso del polemicone.
Anche se la FAI tirasse fuori questa nuova categoria ciò non ne implicherebbe necessariamente il successo.
Siamo pieni di sigle praticate da nessun concorrente (Qualcuno ricorda la F3I?), per cui...
Alla fine, poi quelli che fanno l'Autonomy continueranno a farla, quelli che fanno la Dedalo continueranno a farla, quelli della Toscana continueranno a fare la loro categoria, se partirà la 2M e avrà concorrenti vedremo.
Non vedo poi molta possibilità di scambi tra le varie categorie.
Conclusione: Che parlamm' a 'ffà???
Hai ragione, io proponevo di trovare una regola comune in modo da fare un vero CI, il Vigada mi ha detto di tenermi la " Toscana" (io sono veneto) che loro continuavano, giustamente per la propria strada perche avevano gia un monte di competitor.
Ho fatto notare che sono quanti la "Toscana"
Una categoria quando e FAI significa W.C. e pure che se ti viene voglia di fare un giro "fuori" trovi gare un po qua un po la da intervallare alle visite hai musei con moglie ecc ecc o zingherate in compagnia, ti puoi confrontare con tanti piuttosto che con i soliti tre, insomma non e una gara per il salame.
ciao
Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 11:58   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
................................
Una categoria quando e FAI significa W.C. e pure che se ti viene voglia di fare un giro "fuori" trovi gare un po qua un po la da intervallare alle visite hai musei con moglie ecc ecc o zingherate in compagnia, ti puoi confrontare con tanti piuttosto che con i soliti tre, insomma non e una gara per il salame.
ciao
Bruno
Penamente d'accordo. E anche C.E.

E di piu: il target di categoria F5N e termicatori F3J stanchi da portarsi in giro con le vericelli e altra roba. Cercare campi grosse da piazzarsi... Per loro basta provare il nuso (or tutta fusogliera) elettrico, fatto bene.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 11:29   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
... io proponevo di trovare una regola comune in modo da fare un vero CI, il Vigada mi ha detto di tenermi la " Toscana" (io sono veneto) che loro continuavano, giustamente per la propria strada perche avevano gia un monte di competitor.
....
Tralasciano alcune tue espressioni che se mi mettessi il "cappello da moderatore" potrei ritenere poco "polite" e non in linea con la netiquette, cercherò di risponderti.

Quando noi abbiamo creato l'autonomy l'abbiamo fatto con un preciso scopo che è spiegato nei principi generali della formula.
E' spiegato qui URCA - Barca a vela RC da Record e qui http://www.autonomy-f5j.it/doc/Regol...Y_F5J_2010.pdf.

A noi piace questa idea e questo modo di volare elettrico che come filosofia non centra nè con la formula toscana nè con la proposta FAI di cui si parla qui. Volevamo fare un qualcosa di "rottura" con la mania del razzomodello dove non fosse importante salire veloci e dove fosse invece necessario un buon "pilotaggio da termica". Infatti i migliori piloti da termica emergono e le prestazioni del "mezzo", in particolare quelle delle motorizzazioni, sono molto livellate.

Ne consegue che non vedo molti punti di contatto tra gli intenti del "vostro" regolamento e il nostro, quindi dubito che si possa unificare qualcosa e certi atteggiamenti di rottura che leggo qui non mi portano a vedere molte possibilità di trovare vie comuni.

Per la cronaca una buona motorizzazione per la autonomy costa tra elica, motore, riduttore, regolatore e batterie meno di 200 euro, cioè un costo allineato a qualunque motorizzazione elettrica per far volare un aliante anche solo per diletto.
Abbiamo testato anche motorizzazioni costose ad alto rendimento e super-eliche in carbonio, ma, per la tipologia di performance richiesta tipica del nostro regolamento, non abbiamo riscontrato differenze prestazionali degne di nota: cioè, si può anche spendere il triplo e rischiando di guadagnare forse 1-2% mentre trovare la bolla buona prima fa anche il 20-30%

A molti in giro per l'Italia la cosa è piaciuta e in molti fanno km per spostarsi e partecipare alle nostre 5-6 gare in calendario annuale. L'hanno scorso hanno partecipato nel corso della stagione 35 diversi concorrenti. Anche se ci sono 2 classifiche, la categoria è una sola e ultimamente abbiamo una ventina di concorrenti ad ogni gara.

A oggi non mi risulta che la fomula "toscana" abbia attecchito al di fuori della zona d'origine, non è diffusa in giro per l'italia e, per farla seriamente nei limiti del suo regolamento, costerebbe i circa 800 euro di motorizzazione che scrive Golicov.
Certo, si può anche spendere di meno e "farla per finta", nessuno lo vieta, però....

Ne concludo che oggi, se qualcuno vuole girare un po', può con poca spesa partecipare all'Autonomy F5J e provare: se gareggiare insieme a gente come Verardi, Meschia, Dapporto, Pagliano etcetc significa giocare nell'orto della parrocchia... non mi sembra male come parrocchia e a me piace

Con poco impegno i toscani potrebbero "venire da noi" con lo stesso modello e il medesimo motore opportunamente depotenziato per non ammazzare le batterie.

Basterebbe il costo di un pacchettino di batterie adatto e un'elica da 15 euro: in passato Comanducci l'ha fatto con ottimi risultati.
Come scritto sopra, il travaso nella direzione opposta per venire "in toscana" sarebbe un po' più impegnativo.

Per arrivare al top prestazionale, alias farsi una motorizzazione "autonomy" ottimizzata se si decidesse di continuare, la spesa aggiuntiva sarebbe ridicola e la difficoltà tecnica minima: basta aprire il sito autonomy qui http://www.autonomy-f5j.it/doc/F5J-Modelli-2009.pdf e qui http://www.autonomy-f5j.it/doc/F5J-Classifica-2009.pdf copiarne una di quelle nelle prime posizioni delle classifiche adatta al peso del proprio modello.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 14:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
[QUOTE=claudio v;2036564]Tralasciano alcune tue espressioni che se mi mettessi il "cappello da moderatore" potrei ritenere poco "polite" e non in linea con la netiquette, cercherò di risponderti.

Non so di che "espressioni" parli ... stai inventando o sognando? posso usare "minkiate" piuttosto che "falsita" oppure per rispettare la "nettiquette" devo scrivere "sue oppinioni personali" ma per favore...

condivido la parte dove dici <<A noi piace questa idea e questo modo di volare elettrico che come filosofia non centra nè con la formula toscana nè con la proposta FAI di cui si parla qui. >>

Tutto il resto del post no
Vigada dice:
>> quindi dubito che si possa unificare qualcosa e certi atteggiamenti di rottura che leggo qui non mi portano a vedere molte possibilità di trovare vie comuni. >>

Atteggiamenti di rottura solo da Vigada io proponevo ben altro.

leggendo attentamente il resto trovo che rispondi a me usando cose dichiarate da Golikov, se il moderatore mi consente " minkiate"

>>riduttore, regolatore e batterie meno di 200 <<


Il Kontronik +esc di Verardi o Haker+Castel di Del Lungo o preferisci il conto modello per modello cominciando da Pagliano 3 modelli +motori e reg.ecc
MMMM......


>>>>>>>>>>>Con poco impegno i toscani potrebbero "venire da noi" con lo stesso modello e il medesimo motore opportunamente depotenziato per non ammazzare le batterie.<<<<<<<<<<<<<

Le celle le ammazzate voi scaricandole totalmente. qualche "Toscano" e venuto....se non e tornato affari suoi..... di voi in Toscana nessuno, BELLO SCAMBIO

>>>>>>>Per arrivare al top prestazionale, alias farsi una motorizzazione "autonomy" ottimizzata se si decidesse di continuare, la spesa aggiuntiva sarebbe ridicola e la difficoltà tecnica minima: basta aprire il sito autonomy qui http://www.autonomy-f5j.it/doc/F5J-Modelli-2009.pdf e qui http://www.autonomy-f5j.it/doc/F5J-Classifica-2009.pdf copiarne una di quelle nelle prime posizioni delle classifiche adatta al peso del proprio modello.<<<<<<<<<

Il TOP prestazionale sara una categoria da mondiale non parrochiale.

Ma smettila di fare promozione e prova a andare piu forte almeno in Autonomy

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 19:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
[QUOTE=brunodelpoggio;2036755]
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Tralasciano alcune tue espressioni che se mi mettessi il "cappello da moderatore" potrei ritenere poco "polite" e non in linea con la netiquette, cercherò di risponderti.

Non so di che "espressioni" parli ... stai inventando o sognando? posso usare "minkiate" piuttosto che "falsita" oppure per rispettare la "nettiquette" devo scrivere "sue oppinioni personali" ma per favore...

condivido la parte dove dici <<A noi piace questa idea e questo modo di volare elettrico che come filosofia non centra nè con la formula toscana nè con la proposta FAI di cui si parla qui. >>

Tutto il resto del post no
Vigada dice:
>> quindi dubito che si possa unificare qualcosa e certi atteggiamenti di rottura che leggo qui non mi portano a vedere molte possibilità di trovare vie comuni. >>

Atteggiamenti di rottura solo da Vigada io proponevo ben altro.

leggendo attentamente il resto trovo che rispondi a me usando cose dichiarate da Golikov, se il moderatore mi consente " minkiate"

>>riduttore, regolatore e batterie meno di 200 <<


Il Kontronik +esc di Verardi o Haker+Castel di Del Lungo o preferisci il conto modello per modello cominciando da Pagliano 3 modelli +motori e reg.ecc
MMMM......


>>>>>>>>>>>Con poco impegno i toscani potrebbero "venire da noi" con lo stesso modello e il medesimo motore opportunamente depotenziato per non ammazzare le batterie.<<<<<<<<<<<<<

Le celle le ammazzate voi scaricandole totalmente. qualche "Toscano" e venuto....se non e tornato affari suoi..... di voi in Toscana nessuno, BELLO SCAMBIO

>>>>>>>Per arrivare al top prestazionale, alias farsi una motorizzazione "autonomy" ottimizzata se si decidesse di continuare, la spesa aggiuntiva sarebbe ridicola e la difficoltà tecnica minima: basta aprire il sito autonomy qui http://www.autonomy-f5j.it/doc/F5J-Modelli-2009.pdf e qui http://www.autonomy-f5j.it/doc/F5J-Classifica-2009.pdf copiarne una di quelle nelle prime posizioni delle classifiche adatta al peso del proprio modello.<<<<<<<<<

Il TOP prestazionale sara una categoria da mondiale non parrochiale.

Ma smettila di fare promozione e prova a andare piu forte almeno in Autonomy

Bruno
Bruno,
aspetta un minimo e qualcuno arriva....ho appunto una fuso per Paolo.......
A proposito io mi sono perso di sicuro il calendario e il regolamento preciso, la Toscana mi piace e si mangia bene.
A proposito del Kaztronik, ha già fato due volte il tour Italia Germania e mi sembra decisamente meglio il motore di Dappo o di Meschia....
Dammi l'indirizzo del sito con le info.
Inoltre non siete cattivi come volete sembrare

A presto, Max.

ps Golikov, se trovi il tempo vieni a vedere una f3j di Campionato Italiano o Internazionale, la tappa Italiana è a Lodi a metà maggio, così ci si conosce.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 21:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Sinceramente non capisco il senso del polemicone.
Anche se la FAI tirasse fuori questa nuova categoria ciò non ne implicherebbe necessariamente il successo.
Siamo pieni di sigle praticate da nessun concorrente (Qualcuno ricorda la F3I?), per cui...
Alla fine, poi quelli che fanno l'Autonomy continueranno a farla, quelli che fanno la Dedalo continueranno a farla, quelli della Toscana continueranno a fare la loro categoria, se partirà la 2M e avrà concorrenti vedremo.
Non vedo poi molta possibilità di scambi tra le varie categorie.
Conclusione: Che parlamm' a 'ffà???
BENE, BRAVO; 7 +. Ma che bisogno c'è di litigare ? Puo' darsi che l'evoluzione delle varie categorie le avvicini, o il contrario, ma anche solo le distanze ed i costi delle trasferte purtroppo contribuiscono alle separazioni.

A BRUNO DEL POGGIO :" Le celle le ammazzate voi scaricandole totalmente "
puo' darsi che alle prime esperienze qualcuno l'abbia fatto, ma per errore, perchè come tu sai le lipo con molti C (ormai le uniche usate) a 3 Volt hanno dato TUTTO, a quella tensione il modello non viene piu' trainato dall'elica che anzi frena. Quella frase l'ho sentita dire anch' io spesso, ma basta un minimo di ragionamento per smontarla, se non basta c'è sempre la telemetria .

Poi non è detto che non si possa venire a fare una "partecipazione", ho giusto un Castorino che sale a 10mt/1", basta ?

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 24 aprile 10 alle ore 21:14
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 12:03   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....................A noi piace questa idea e questo modo di volare elettrico che come filosofia non centra nè con la formula toscana nè con la proposta FAI di cui si parla qui. Volevamo fare un qualcosa di "rottura" con la mania del razzomodello dove non fosse importante salire veloci e dove fosse invece necessario un buon "pilotaggio da termica". Infatti i migliori piloti da termica emergono e le prestazioni del "mezzo", in particolare quelle delle motorizzazioni, sono molto livellate.
Va bene.. Piace anche a me l'Autonomy e spero di fare la gara unavolta...
Pero come categoria strettamente nazionale non ha il futuro... Appena il padre fondatori lascieranno il suoi impegno...

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....................
A oggi non mi risulta che la fomula "toscana" abbia attecchito al di fuori della zona d'origine, non è diffusa in giro per l'italia e, per farla seriamente nei limiti del suo regolamento, costerebbe i circa 800 euro di motorizzazione che scrive Golicov.
Certo, si può anche spendere di meno e "farla per finta", nessuno lo vieta, però.....
Per essere preciso... Per categoria F5N al livello di competitivita mondiale io scrivevo che basta 580 euro, per salire con un modello da 2 kili come razzo. Raggiungendo in 3 secondi la velocita di salita oltre 40m/s.
Certamente per 300 euro (con motorisazioni cinese) po fare 25-30 m/s garantite allungo.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....................
Ne concludo che oggi, se qualcuno vuole girare un po', può con poca spesa partecipare all'Autonomy F5J e provare: se gareggiare insieme a gente come Verardi, Meschia, Dapporto, Pagliano etcetc significa giocare nell'orto della parrocchia... non mi sembra male come parrocchia e a me piace :.
Anche a me...
Ma uno, volendo girare alla grande, po partipe in preparazioni per anno 2011 e F5N. E confermata la categoria. "Gentelman, start you engine!"
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strani Rumori FlyMav Elimodellismo Principianti 1 12 agosto 08 23:57
Os Bgx 35 Rumori Strani Interni A Terra alexalex Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 giugno 08 21:58
t-rex 450 strani rumori di usura ingranaggi pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 ottobre 06 01:59
rumori fastidiosi... Giorg Radiocomandi 6 12 maggio 04 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002