Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 05, 11:07   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by damgiu@13 giugno 2005, 09:42
Il modello in generale ha retto bene all'impatto, l'ala è pressochè intatta, almeno a vedersi e comunque il terreno non la toccato. Il grano ha parzialmente attutito l'impatto e se non fosse stato verticale i danni sarebbero stati limitati.

Comunque ho iniziato a reincollare i pezzi del puzzle e sto chiedendo a Doc informazioni come mettere il tessuto all'interno per ricreare la continuità tra la parte anteriore e la posteriore. La rottura è avvenuta nella parte centrale dove c'è l'ala. L'ala pesa circa 500g e il modello pesava 2250g.

Pazienza.
Beh ti è andata abbastanza bene, quindi. Non so se questo confermi le nostre teorie sui limiti di carico delle viti, bisognerebbe sapere di più in quanto a velocità all'inizio dell'impatto e durata dell'impatto.
Come probabilmente sai sul mio blog (http://ilgabbianorc.blogspot.com) c'è una descrizione della tecnica di riparazione che ho avuto modo di usare (cerca nell'archivio di Aprile) con link a un documento della R&G-Suter dove è spiegata con maggiore dettaglio.
Buon lavoro!

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 11:22   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by frank@13 giugno 2005, 10:59
Beh ti è andata abbastanza bene, quindi. Non so se questo confermi le nostre teorie sui limiti di carico delle viti, bisognerebbe sapere di più in quanto a velocità all'inizio dell'impatto e durata dell'impatto.
Come probabilmente sai sul mio blog (http://ilgabbianorc.blogspot.com) c'è una descrizione della tecnica di riparazione che ho avuto modo di usare (cerca nell'archivio di Aprile) con link a un documento della R&G-Suter dove è spiegata con maggiore dettaglio.
Buon lavoro!

Francesco
Già letta e scaricata.
Ma questo modello è interamente in legno.
Comunque ho tutti i frammenti di legno da riattaccare e non devo rifare nulla. Una volta riunite le due sezioni di fusoliera rivestirò l'interno in fibra, in pratica dalla paratia parafiamma fino all'ordinata posteriore all'ala.
Se va come mi aspetto da fuori non si vedrà nulla.

Appena possibile farò le foto della situazione attuale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 11:41   #43 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Leggevo che il solito MM usa due viti ma non gli spinotti.
Questo perchè secondo la sua esperienza gli (o lo) spinotti sono la causa della più facile rottura dell'ala ed impediscono la rottura a taglio delle vite.
Perciò, se ben ricordo, mette una vite da 3 anteriormente ed una da 4 posteriormente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 11:53   #44 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@13 giugno 2005, 11:33
Leggevo che il solito MM usa due viti ma non gli spinotti.
Questo perchè secondo la sua esperienza gli (o lo) spinotti sono la causa della più facile rottura dell'ala ed impediscono la rottura a taglio delle vite.
Perciò, se ben ricordo, mette una vite da 3 anteriormente ed una da 4 posteriormente.
Per il timone dello Swift mi ha consigliato spinotto sulla punta (inserito in due tubetti di ottone per cambiarlo velocemente) e una vite dietro.

Per cosa hai visto le due viti?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 13:29   #45 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@13 giugno 2005, 11:45
Per cosa hai visto le due viti?
Ala.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 14:05   #46 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@13 giugno 2005, 13:21
Ala.
Ala di condor, di piccione di quaglia o di albatros?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 15:25   #47 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@13 giugno 2005, 13:57
Ala di condor, di piccione di quaglia o di albatros?

Struzzo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 21:34   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Sono riuscito a spezzare (di taglio) una vite di nylon M5. E' stato sufficiente il colpo di frusta di una nasata tutto sommato modesta, che non ha nemmeno prodotto danni al naso dell'aliante.
La vite, cedendo, ha salvato le sedi in fusoliera e in ala. Purtroppo però non avevo considerato che avrei dovuto prevedere un "modo di cedimento programmato" delle spine MPX che collegano l'ala alla fusoliera: queste, storcendosi per effetto dello sforzo di taglio, hanno provocato limitati danni nella parte limitrofa. Danni già riparati, comunque. E ora ho fissato le spine con solo alcuni "punti" di ciano, in modo da permettere la rottura in caso di futuri nuovi sforzi.
Non ho, invece, ancora potuto mettere alla prova la resistenza alla trazione in DS per mancanza di condizioni adatte. Certo che in taglio la vite ha ceduto ad un urto che mi è sembrato proprio di poco conto... e non l'avevo "pre-tagliata".
Grazie a tutti ancora per le informazioni!

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 14:39   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Non avendo trovato altro materiale di confronto, riapro questa vecchia discussione, chiedendo se in questi tre anni passati qualcuno ha intrapreso con costanza la scelta delle viti in nylon sull'ala del blade, non esitando con successo e senza rischio a strapazzarlo tranquillamente in cielo come è sua natura!!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 08:27   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
PROPRIO NESSUN'ALTRO oltre frank???

....usa e strapazza con serenità il blade con due belle viti in nylon sull'attacco ala??
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Viti ala-fusoliera: in metallo o in nylon? abe77 Categoria F3K 26 26 aprile 07 12:30
nylon o alluminio ?? valesan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 febbraio 06 21:18
Costo elica nylon vs legno NightFly Aeromodellismo 5 19 ottobre 05 09:27
Nessun limite agomago Aeromodellismo 4 23 novembre 03 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002