Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 05, 02:10   #21 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@11 giugno 2005, 00:37
E quale sarebbe la parte resistente della vite? Non sono i filetti? Il cilindro interno ha il compito di trattenere i filetti all'esterno, contro la filettatura femmina.
La trazione dovrebbe essere ripartita su tutta la superfice dei filetti impegnati.
Tutto questo lo dico a sensazione, non per approfonditi studi!
Per filettature metriche a verme triangolare:

detto D il diametro nominale; Dn il diametro del nocciolo della parte filettata (il nucleo non filettato); Dm il diametro medio, p il passo della filettatura.

Dn=D-0.64952p
Dm=D-1.22687p

Dres=(Dm+Dn)/2

Ares= (pgreco (Dres)^2)/4

Vedila in altro modo: i filetti trasmettono all'area resistente lo sforzo e non il contrario.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 11:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by DoC@11 giugno 2005, 00:02
Per filettature metriche a verme triangolare:

detto D il diametro nominale; Dn il diametro del nocciolo della parte filettata (il nucleo non filettato); Dm il diametro medio, p il passo della filettatura.

Dn=D-0.64952p
Dm=D-1.22687p

Dres=(Dm+Dn)/2

Ares= (pgreco (Dres)^2)/4

Vedila in altro modo: i filetti trasmettono all'area resistente lo sforzo e non il contrario.
Grazie a tutti per le risposte, siete stati illuminanti.
Cercando su www.wikipedia.com alla voce "tensile strength" ho trovato per il "Nylon type 6/6" questi dati di resistenza alla trazione:

Inizio del cedimento plastico 45 MPa
Limite di rottura 75 MPa

Se applico le considerazioni di DoC alle mie viti M5 trovo che l'area resistente è di 14 mm^2, a cui corrisponderebbe un carico al limite del cedimento plastico di 64 kg-peso e di 107 kg-peso a rottura.
Ne deduco che posso stare tranquillo che le viti non cederanno a trazione durante il peggiore dei DS (al mondo, non il mio...) e anche che ben difficilmente cederanno di taglio (107 kg-peso diviso 1.41 fa pur sempre una bella forza).

Resta il dubbio se i vitoni Graupner siano poi di Nylon 6/6, ma questo potrebbe essere un altro thread.

Grazie,
Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 11:40   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Una piccola considerazione, an passant..........la resistenza del nylon è inficiata dalla "secchezza", anche se presenta una certa igroscopicità. Viti messe "a mollo" tengono di più. Avete mai letto le avvertenze delle Graupner per le sue eliche di nylon ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 11:40   #24 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
107 chili...
Mi stavo giusto chiedendo se una vite in nylon fosse sufficiente per tenere il timone dello Swift....
Come hai calcolato il passo della filettatura?

Non pensavo che le sollecitazioni dinamiche arrivassero a quei valori.... visto che le viti si rompono .... a volte.... sarà per questo che MM le preicide....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 11:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by DoC@11 giugno 2005, 09:32
107 chili...
Mi stavo giusto chiedendo se una vite in nylon fosse sufficiente per tenere il timone dello Swift....
Come hai calcolato il passo della filettatura?

Non pensavo che le sollecitazioni dinamiche arrivassero a quei valori.... visto che le viti si rompono .... a volte.... sarà per questo che MM le preicide....
Ho una tabellina di alcune coppie diametro nominale - passo per le viti a passo metrico:

diam. 3 mm -> passo 0.5 mm
4 mm -> 0.7 mm
5 mm -> 0.8 mm
6 mm -> 1 mm
8 mm -> 1.25
10 mm -> 1.5

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 11:53   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by fai4602@11 giugno 2005, 09:32
Una piccola considerazione, an passant..........la resistenza del nylon è inficiata dalla "secchezza", anche se presenta una certa igroscopicità. Viti messe "a mollo" tengono di più. Avete mai letto le avvertenze delle Graupner per le sue eliche di nylon ?
E' vero fai, me ne ero dimenticato! e pensare che nell'armadio delle attrezzature ho una mazzetta di quei fogli di avvertenze.
Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 12:02   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by frank@11 giugno 2005, 10:39
Ho una tabellina di alcune coppie diametro nominale - passo per le viti a passo metrico:

diam. 3 mm -> passo 0.5 mm
4 mm -> 0.7 mm
5 mm -> 0.8 mm
6 mm -> 1 mm
8 mm -> 1.25
10 mm -> 1.5

Francesco
Grazie, la pigrizia impera..... in effetti da qualche parte dovrei averlo... ma è più comodo così!
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 18:17   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by frank@11 giugno 2005, 10:17
....
Ne deduco che posso stare tranquillo che le viti non cederanno a trazione durante il peggiore dei DS (al mondo, non il mio...) e anche che ben difficilmente cederanno di taglio (107 kg-peso diviso 1.41 fa pur sempre una bella forza).

Resta il dubbio se i vitoni Graupner siano poi di Nylon 6/6, ma questo potrebbe essere un altro thread.

Grazie,
Francesco
Infatti! Dovresti accertarti che la resistenza al taglio non sia eccessiva, altrimenti non raggiungi lo scopo per cui le metti.
In caso, prevedibile, di preincisione (all'altezza giusta) dovrai anche accertarti sulla nuova resistenza a trazione. :o
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 20:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Il nylon da stampaggio di solito é il 6.6
attenzione peró che esiste anche il nylon caricato (con fibra di vetro) con ben altri parametri di resistenza.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 20:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by CantZ506@11 giugno 2005, 16:09
Infatti! Dovresti accertarti che la resistenza al taglio non sia eccessiva, altrimenti non raggiungi lo scopo per cui le metti.
In caso, prevedibile, di preincisione (all'altezza giusta) dovrai anche accertarti sulla nuova resistenza a trazione. :o
Eh già, dai calcoli fin qui fatti è probabile che la resistenza al taglio sia sovrabbondante. Comunque è sicuramente inferiore a quella delle viti M6 di acciaio che erano fornite con l'aliante.
Oggi ho montato le viti in nylon e sono uscito con il Blade in volo normale "front-side", facendo qualche virata a coltello. Ovviamente nessun problema (ma ne ero certo dopo tutta la materia grigia che ci avete profuso sopra), ma sono andato vicino a provare la resistenza al taglio in atterraggio per colpa di un rotore che mi ha catturato la semiala sinistra durante la discesa con il butterfly tutto aperto. Fortunatamente sono riuscito a rispianare il modello e a completare la discesa con dolcezza.
Apriamo un nuovo thread sulla costruzione di una macchina per provare a trazione (e magari a taglio) le viti?

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Viti ala-fusoliera: in metallo o in nylon? abe77 Categoria F3K 26 26 aprile 07 13:30
nylon o alluminio ?? valesan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 febbraio 06 22:18
Costo elica nylon vs legno NightFly Aeromodellismo 5 19 ottobre 05 10:27
Nessun limite agomago Aeromodellismo 4 23 novembre 03 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002