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Vecchio 11 giugno 05, 21:41   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@11 giugno 2005, 19:41
Apriamo un nuovo thread sulla costruzione di una macchina per provare a trazione (e magari a taglio) le viti?

Francesco
Delle viterie in acciaio si conoscono già le caratteristiche di resistenza e credo pure di quelle in nylon essendo assolutamente commerciali anche queste.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 giugno 05, 00:11   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@11 giugno 2005, 19:41
...., ma sono andato vicino a provare la resistenza al taglio in atterraggio per colpa di un rotore che mi ha catturato la semiala sinistra durante la discesa con il butterfly tutto aperto. Fortunatamente sono riuscito a rispianare il modello e a completare la discesa con dolcezza....
Ahi, ahi, ahi ti sei perso l'occasione per provare la resitenza al taglio?! :o
Dovevi lasciarlo andare!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 13 giugno 05, 07:59   #33 (permalink)  Top
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Posso dirvi che sabato ho tranciato di netto una vite di nylon senza pretaglio.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 13 giugno 05, 08:46   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@13 giugno 2005, 07:51
Posso dirvi che sabato ho tranciato di netto una vite di nylon senza pretaglio.
Questa notizia da sola non basta; dicci anche le modalità dell'impatto ed almeno il diametro della vite, per non parlare dei... pezzetti raccolti!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 13 giugno 05, 08:48   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@13 giugno 2005, 07:51
Posso dirvi che sabato ho tranciato di netto una vite di nylon senza pretaglio.
Che vite era e come era la dinamica dell'urto? Così tanto per capire se i calcoli teorici servono a qualcosa....
Era per caso il famoso collaudo?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 13 giugno 05, 08:57   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@13 giugno 2005, 08:40
Che vite era e come era la dinamica dell'urto? Così tanto per capire se i calcoli teorici servono a qualcosa....
Era per caso il famoso collaudo?
Esatto.

Vite da 6mm e caduta verticale nel grano. Ha ceduto solo una vite, ma l'ala non ha toccato il suolo

Penso che il taglio netto si ha quando la vite è completamente annegata, in questo caso le superfici che si spostano generano il taglio. Se invece viene lasciato un spazio la vite può torcersi ma non rompersi.
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Vecchio 13 giugno 05, 10:15   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@13 giugno 2005, 08:49
Esatto.

Vite da 6mm e caduta verticale nel grano. Ha ceduto solo una vite, ma l'ala non ha toccato il suolo

Penso che il taglio netto si ha quando la vite è completamente annegata, in questo caso le superfici che si spostano generano il taglio. Se invece viene lasciato un spazio la vite può torcersi ma non rompersi.
Riparabile ?
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Vecchio 13 giugno 05, 10:19   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@13 giugno 2005, 07:49
Esatto.

Vite da 6mm e caduta verticale nel grano. Ha ceduto solo una vite, ma l'ala non ha toccato il suolo

Penso che il taglio netto si ha quando la vite è completamente annegata, in questo caso le superfici che si spostano generano il taglio. Se invece viene lasciato un spazio la vite può torcersi ma non rompersi.
Se la caduta verticale ha causato la "nasata" nel terreno, allora la vite si è sicuramente tagliata per il colpo di frusta. Facendo i soliti conti... una vite da 6 mm dovrebbe avere un limite di resistenza per il taglio di 109 kg-peso. Ipotizzando che la tua ala pesasse 1 kg dovrebbe avere subito una decelerazione di punta di poco piu' di 100 G, che per una nasata secondo me è realistica.
Ho quasi paura a chiederelo... si è salvato qualcosa?

Francesco
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Vecchio 13 giugno 05, 10:50   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@13 giugno 2005, 10:11
Se la caduta verticale ha causato la "nasata" nel terreno, allora la vite si è sicuramente tagliata per il colpo di frusta. Facendo i soliti conti... una vite da 6 mm dovrebbe avere un limite di resistenza per il taglio di 109 kg-peso. Ipotizzando che la tua ala pesasse 1 kg dovrebbe avere subito una decelerazione di punta di poco piu' di 100 G, che per una nasata secondo me è realistica.
Ho quasi paura a chiederelo... si è salvato qualcosa?

Francesco
Il modello in generale ha retto bene all'impatto, l'ala è pressochè intatta, almeno a vedersi e comunque il terreno non la toccato. Il grano ha parzialmente attutito l'impatto e se non fosse stato verticale i danni sarebbero stati limitati.

Comunque ho iniziato a reincollare i pezzi del puzzle e sto chiedendo a Doc informazioni come mettere il tessuto all'interno per ricreare la continuità tra la parte anteriore e la posteriore. La rottura è avvenuta nella parte centrale dove c'è l'ala. L'ala pesa circa 500g e il modello pesava 2250g.

Pazienza.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 13 giugno 05, 11:05   #40 (permalink)  Top
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Ciao,
allora tralasciando la parte matematica, (io mi baso più su istinto e poi fortuna ) l'Exel (da 2 sino a 3,5kg) ha l'ala fissata con 2 x 5mm viti di nilon.
In forte dinamica son già riuscito a danneggiare fortemente la baionetta (tondino di carbonio da 1 x 15cm), in poche parole le fibre si sono spezzate e l'ala era rimasta insieme solo grazie all'epoxy presente nella baionetta..per fortuna me ne sono accorto quando l'ala ha preso uno strano diedro e sono atterrato in tempo.. )
quindi credo che 2 x 5mm siano più che sufficienti per andare oltre alle possibilità meccaniche delle ali stesse.


Saludos!
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