Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 05, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ciao a tutti,

sto pensando di sostituire i due vitoni M5 di acciaio che nel mio Blade uniscono l'ala alla fusoliera con due viti identiche ma in nylon, in modo che possano agire da "fusibili" tagliandosi in caso di crash e salvando l'ala e le sedi, come mi è già capitato con altri miei alianti.
Ho però un dubbio sulla resistenza alla trazione di queste viti. Il Blade, per chi non lo conosce, è un aliante di 1.9 metri di apertura, tutto in fibra, piuttosto veloce. Ci faccio veloci virate a coltello e dynamic soaring, credo che arrivi a subire accelerazioni vicine ai 10G. L'intero modello pesa 1.5 kg, di cui una metà nell'ala e l'altra nella fusoliera... a 10G le viti dovrebbero reggere una trazione di circa 7.5 kg. Considerando un margine di sicurezza con fattore 2, secondo voi una vite di nylon M5 può reggere 15 kg di trazione?

Grazie a tutti,
Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 15:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by frank@10 giugno 2005, 15:10
Ciao a tutti,

sto pensando di sostituire i due vitoni M5 di acciaio che nel mio Blade uniscono l'ala alla fusoliera con due viti identiche ma in nylon, in modo che possano agire da "fusibili" tagliandosi in caso di crash e salvando l'ala e le sedi, come mi è già capitato con altri miei alianti.
Ho però un dubbio sulla resistenza alla trazione di queste viti. Il Blade, per chi non lo conosce, è un aliante di 1.9 metri di apertura, tutto in fibra, piuttosto veloce. Ci faccio veloci virate a coltello e dynamic soaring, credo che arrivi a subire accelerazioni vicine ai 10G. L'intero modello pesa 1.5 kg, di cui una metà nell'ala e l'altra nella fusoliera... a 10G le viti dovrebbero reggere una trazione di circa 7.5 kg. Considerando un margine di sicurezza con fattore 2, secondo voi una vite di nylon M5 può reggere 15 kg di trazione?

Grazie a tutti,
Francesco
Stavo per consigliartele; poi ho letto che fai DS.
Tu vorresti salvare le ali e le sedi in caso di atterraggio anomalo?
E tutto il resto chi lo salva a quelle velocità?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by CantZ506@10 giugno 2005, 14:16
Stavo per consigliartele; poi ho letto che fai DS.
Tu vorresti salvare le ali e le sedi in caso di atterraggio anomalo?
E tutto il resto chi lo salva a quelle velocità?
Eheheh... in caso di atterraggio anomalo durante il circuito di DS non c'è speranza, lo so...
La situazione a cui penso è quell'atterraggio in cui sono andato oltre il "pericolosamente vicino allo stallo" e il modello tocca terra prima con una estremità dell'ala e fa un bel giro usando come pivot quella estremità. Insomma, condizioni "normali". Ma con viti in grado di reggere le sollecitazioni del DS.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 15:31   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
So che MM , che si diletta pure lui in DS spinto, le preincide per agevolarne la rottura in caso di urto.
Se vai a fare una ricerca sulla lista di yahoo potrai trovare ampia discussione.

Io normalmente, ma non faccio DS, uso autofilettanti per lamiera da 3,5.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 15:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 giugno 2005, 14:23
So che MM , che si diletta pure lui in DS spinto, le preincide per agevolarne la rottura in caso di urto.
Se vai a fare una ricerca sulla lista di yahoo potrai trovare ampia discussione.

Io normalmente, ma non faccio DS, uso autofilettanti per lamiera da 3,5.
Grazie del consiglio, sono iscritto a aeromodellismo ma non ricordavo che se ne fosse parlato. Ora cerco.
Effettivamente per agire da "fusibili" in atterraggio le viti devono cedere allo sforzo di taglio, che è uno sforzo diverso da quello di trazione a cui sono sottoposte in volo.
Il mio DS è comunque molto più blando di quello di MM... i 10G sono una stima assolutamente per eccesso, per aumentare il margine di sicurezza.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 15:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by frank@10 giugno 2005, 15:21
Eheheh... in caso di atterraggio anomalo durante il circuito di DS non c'è speranza, lo so...
La situazione a cui penso è quell'atterraggio in cui sono andato oltre il "pericolosamente vicino allo stallo" e il modello tocca terra prima con una estremità dell'ala e fa un bel giro usando come pivot quella estremità. Insomma, condizioni "normali". Ma con viti in grado di reggere le sollecitazioni del DS.

Francesco
In verità non so se reggono a quella trazione, ma ciò dipende anche dal numero di filetti che prendono nella sede filettata.
Altra soluzione poco comoda, ma nenche tanto è quella di usare il nylon per il voli normali e l'acciaio per il DS!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 16:09   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il peso delle ali però non andrebbe sottratto nel calcolare la sollecitazione?
Se si sapesse il carico di rottura del nylon si potrebbe azzardare un qualche calcolo... Tullio, tu che sei pieno di manuali, formulette... etc... etc.... non è che.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 16:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by frank@10 giugno 2005, 15:25

Il mio DS è comunque molto più blando di quello di MM... i 10G sono una stima assolutamente per eccesso, per aumentare il margine di sicurezza.

Francesco
Non fare il modesto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 16:38   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by frank@10 giugno 2005, 14:10
Ciao a tutti,

... a 10G le viti dovrebbero reggere una trazione di circa 7.5 kg. Considerando un margine di sicurezza con fattore 2, secondo voi una vite di nylon M5 può reggere 15 kg di trazione?

Grazie a tutti,
Francesco
Da esperienze fatte, ti posso garantire che:
1) una vite di Nylon M5 tiene tranquillamente 15 Kg. di trazione, se ha impegnati almeno 7/8 mm di filetto, corrispondenti a 6/7 giri.
2) se vuoi che la vite faccia da "fusibile" la devi tagliare a misura per fargli "prendere" il n. di filetti giusto, se la vite va oltre il filetto, casomai per un cm., "terrà" molto di più. L' idea di preinciderle non è sbagliata, facendo i dovuti calcoli sul tipo e la Direzione del taglio; di solito queste viti, in caso di crash, lavorano a taglio, non a trazione, se vengono preincise a questo punto il n. dei filetti in presa ha poca importamza.
3) Nutro seri dubbi che schiantando a terra un Blade a velocità sostenuta conti avere le viti in Nylon o in acciaio, l' ala si rompe anche se salta via dalla fusoliera.
4) un sistema che uso sul Condor, e che ho visto in versione sofisticata usare dalla Multiplex e su alianti molto grandi, è il bloccaggio tramite Multilock o meglio con attacchi rapidi per aria compressa, il sistema è nato per montare le ali separate su fusoliere con baionetta flottante, ma si potrebbe adattare anche alle ali in pezzo unico, forse, dato il dimensionamento minimo disponibile, su alianti oltre i 3 Kg. e i 3 mt. di AA.

Se qualcuno non conosce questo sistema vi sono alcuni articoli su Modellismo, oppure vi posto il Link degli attacchi per aria compressa, così vi fate un' idea.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 16:45   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by batman@10 giugno 2005, 16:30
il sistema è nato per montare le ali separate su fusoliere con baionetta flottante,
Metto una discussione perché mi incuriosce.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Viti ala-fusoliera: in metallo o in nylon? abe77 Categoria F3K 26 26 aprile 07 12:30
nylon o alluminio ?? valesan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 febbraio 06 21:18
Costo elica nylon vs legno NightFly Aeromodellismo 5 19 ottobre 05 09:27
Nessun limite agomago Aeromodellismo 4 23 novembre 03 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002