Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 08, 22:38   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Associazione Pendio San Fermo

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Condivido questa affermazione.
Io ci vado da OLTRE 30 anni............
mi sembra di andare in casa mia quando arrivo e il fatto che qualcuno appena arrivato si sia messo a pubblicizzarlo in rete mi ha lasciato un poco perplesso.
Che magnifiche osservazioni grazie a Beppe e Nicola per questa splendida opportunità di guardare le cose da un punto di vista diverso.

Approfitto quindi per rinnovare a tutti un'idea che è già nell' "Aria" da diverso tempo a Grone, me che non si è ancora concretizzata nei fatti.

1) Si stipula con i "veri" propietari del terreno di Volo un accordo scritto
2) Si va dal Notaio e si costituisce una Associazione legalmente riconosciuta
3) Si organizza un campo volo con l'usufrutto del pendio ad uso Modellistico
4) L' Associazione avrà l'onere della gestione del Campo Volo sul Pendio
5) Si chiederà agli iscritti una modesta quota annuale per l'Accesso al Campo
6) Questo fondo cassa finanzierà un minimo di struttura sul posto ( bacheca, anemonetro fisso, con centralina radio e GSM magari, vedi ad esempio
EOLO ON LINE, molto utile per tutti locali e non.

7 ) L'associazione Regolamenterà l'accesso degli iscritti al Pendio, Italiani e stranieri, risolvendo il problema sicurezza a pieno titolo e non su base volontaria come avviene adesso, dove quelli che si sbattono in buona fede sul pendio si prendono pure le critiche, non avendo i titoli se non il buon senso.

Questa è l'unica strada da seguire per affrontare e risolvere un problema che non dipende dal mio sito web ( che è vivo da soli 2 mesi ), ma da una situazione che si trascina da molti anni a San Fermo, e che pone a rischio la volabilità futura del pendio per tutti ( essendo un terreno privato ).

Non ho alcun interesse ad avere incarichi nell'Associazione,
offro solo la mia disponibilità gratuita ad investire tempo, risorse PC e Sofwtare e pagare di tasca mia l'hosting del web (sono solo 90 euro/anno).

Il Web sarà la porta di comunicazione con l'Associazione del Pendio
come avviene anche a Cremona ed in ogni altro campo volo regolare d'italia.

Per risolvere i problemi bisogna affrontarli e non girarci intorno, le critiche sono la cosa + bella del mondo se portano miglioramenti e la condivisione degli obiettivi in gruppo di Modellisti è cosa ancora + bella, perchè potremo discutere, avere opinioni diverse, ma alla fine siamo tutti genuini appassionati.

Se non si procede in tal senso Associativo,

fra 10 anni saremo ancora qui a discutere del sesso degli angeli, sperando sempre che non siano avvenuti mai eventi gravi e danni seri a cose o persone per i quali, saremo tutti sfrattati da Grone giovani, vecchi, pensionati, pollici esperti e meno esperti, modellisti nazionali di grido e umili principianti arrivati da poco per imparare dai + esperti.

A quel punto tutti a Casa, non importa chi sei, qui non si vola più addio !

Cordialmente Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 01:33   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi

Sta a vedere allora, che quello che si diceva noi Tosco/Fiorentini in alcune discussioni di un anno fa, non era un pensiero poi molto campato in aria.....

E' che ognuno si preoccupa del proprio giardino....

Io trovo molto rischioso portare il "turismo di massa" in un posto che vive di equilibri "naturali" da anni...
Forse era meglio cercare prima l'accordo con i proprietari e poi passare al resto (che comunque condivido poco...).
Se da trenta anni gli anziani portano i nuovi avventori "scelti" e tutto va liscio, perchè cambiare???

Mia personalissima opinione sia chiaro...
Vecchio 08 maggio 08, 09:38   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di NICATO

Data registr.: 10-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio

1) Si stipula con i "veri" propietari del terreno di Volo un accordo scritto
2) Si va dal Notaio e si costituisce una Associazione legalmente riconosciuta
3) Si organizza un campo volo con l'usufrutto del pendio ad uso Modellistico
4) L' Associazione avrà l'onere della gestione del Campo Volo sul Pendio
5) Si chiederà agli iscritti una modesta quota annuale per l'Accesso al Campo
6) Questo fondo cassa finanzierà un minimo di struttura sul posto ( bacheca, anemonetro fisso, con centralina radio e GSM magari, vedi ad esempio
EOLO ON LINE, molto utile per tutti locali e non.

7 ) L'associazione Regolamenterà l'accesso degli iscritti al Pendio, Italiani e stranieri, risolvendo il problema sicurezza a pieno titolo e non su base volontaria come avviene adesso, dove quelli che si sbattono in buona fede sul pendio si prendono pure le critiche, non avendo i titoli se non il buon senso.
La situazione e' ben chiara e definita.
Ormai da oltre 20 anni si pensa ad una cosa simile a quella proposta, ma sono state solo idee campate per aria.

siccome sono un ( avvocato del ) diavolo ti chiedo:
-cosa stipuliamo con i proprietari del terreno?
-secondo te , siccome esiste il diritto di prelazione, non credi che il proprietario del terreno sotto o a lato non voglia far valere questo diritto?
-stipulando un organizzazione riconosciuta cosa succedera'? avremo dei diritti ma anche degli obblighi...
-se ci sono persone che vengono a volare e non sono iscritte chi le caccia? IO?
- se lasciamo una bacheca sul campo, quanto pensi che possa durare?

attendo risposte da persone che vivono la situazione locale

Nicola
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 09:53   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di NICATO

Data registr.: 10-07-2007
Allego una foto scatta ai colli l' altro giorno.
Ci sono ancora 4 macchine dietro il fotografo e altrettante erano andate a fare un giro in Bergamo.

Le frequenze del 35 Mhz erano occupate tutte, dal canale 60 all' 80; solo una decina le frequenze in 40 MHz.

Questo avviene nei giorni settimali, si puo' immaginare cosa avviene nel week end.

ormai il posto comincia a diventare stretto, anche per noi locali.

di svizzeri ne arriveranno ancora e staranno li' per molte settimane...fino ai primi di Agosto

piuttosto che andare ai colli e non riuscire a volare dal numero di persone presenti in volo, me ne sto' a casa, e se lo dico io che vado su anche se piove...

Nicola
Icone allegate
Oggi a Grone.............-a_152.jpg  
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 17:19   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoangions

Data registr.: 01-08-2006
Immagini: 2
Sto seguendo la vostra discussione dal primo messaggio....
Premetto che da quando sono iscritto ad un campo volo nel Milanese, ho avuto l'onore di visitare e di volicchiare (all'epoca con lo schiumino) sul pendio di Grone per tre o quattro volte. Due anni fa siamo stati avvicinati da un signore che ci ha fatto conoscere correttamente il regolamento vigente per una buona frequentazione del pendio da parte di chi viene da fuori. Ho notato un modo di essere da subito quasi ostile e diffidente su chi veniva da "fuori". Io ero molto "novello" e non ci ho fatto troppo caso ma con me veniva dalla pianura della gente che vola a grone da tanti anni e solo ultimamente ha mollato un po per mancanza di tempo.
Di contro, molto istruttiva è stata la chiaccherata con il "famoso" Rolando e la conoscenza con qualcuna delle sue realizzazioni.
Certo che volare in un pendio spesso affollato non deve essere facilmente gradito ai principali frequentatori. Per esperienza posso dire che un' atteggiamento troppo conservatore da parte degli "anziani" del mio gruppo ha portato ad'un impoverimento dell'attività di volo fino all' assenza quasi totale di persone in certi giorni.
Spero di poter ancora frequentare a lungo il vostro pendio...anche solo una o due volte l'anno. Anche per un volo di mezz'ora...anche se amo l'aerotraino...raga c'è una ceeerrrrrta differenza.

Ciao

Marco
Vecchio 08 maggio 08, 21:04   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Citazione:
Originalmente inviato da NICATO Visualizza messaggio
La situazione e' ben chiara e definita.
Ormai da oltre 20 anni si pensa ad una cosa simile a quella proposta, ma sono state solo idee campate per aria.

siccome sono un ( avvocato del ) diavolo ti chiedo:
-cosa stipuliamo con i proprietari del terreno?
-secondo te , siccome esiste il diritto di prelazione, non credi che il proprietario del terreno sotto o a lato non voglia far valere questo diritto?
-stipulando un organizzazione riconosciuta cosa succedera'? avremo dei diritti ma anche degli obblighi...
-se ci sono persone che vengono a volare e non sono iscritte chi le caccia? IO?
- se lasciamo una bacheca sul campo, quanto pensi che possa durare?

attendo risposte da persone che vivono la situazione locale

Nicola
Grazie Nicola,

sono sicuro che tutte queste domande troveranno una risposta efficace,
dobbiamo trovare il tempo di documentarci lato scartoffie associative / diritti / doveri e poi parlare con i propietari del terreno ( inteso quello che si calpesta con piedi e auto ) e stipulare un accordo scritto fra privati
formalizzandolo con la consulenza Legale di qualcuno....BETTO ?!!

Importante capire per tutti quelli che leggono che il mio sito web è propio l'occasione per formare un gruppo coeso dove prevalga la passione del volo e la ferma intenzione di regolare una situazione che agli occhi di tutti è ormai ingestibile, poi ci saranno sempre i favorevoli e contrari quelli che voranno associarsi e quelli che andranno a volare da un altra parte in beata solitudine.

Ma i pendii in tutta Italia non sono + quelli della favola del mulino bianco, questa situazione si ripeterà anche in altre Italiche montagne, che sono gia molto reclamizzate sui siti Francesi, Svizzeri, Italiani e suoi forum Internazionali, forse sarà destino che i Bergamaschi e Grone saranno i Primi,
di sicuro se il terreno fosse demaniale sarebbe tutto + semplice.

Il mio web è stata la "spintarella necessaria" per porre e trovare tutti insieme una soluzione definitiva al problema, basta prendere ad esempio quello che si fa già in tutti i campi volo "organizzati" in pianura e adattarlo alla situazione locale / del pendio, contattando chi queste cose le ha già messe in piedi e organizzate nei dettagli come Club Modellistici Locali, chiedendo loro pregi difetti e risultati delle scelte fatte.

Sicuro che non chiederemo mai 100 euro / anno come fanno a Ghisalba,
ma avremo il titolo per far firmare un regolamento di volo a tutti i presenti a Grone con ovvia assunzione di responsabilita personale del conduttore del modello. Sicuramente i regolamenti e le postille delle Associazioni Ufficiali potranno inoltre aiutare nella stesura dei documenti associativi. Nelle prossime settimane mi documento e poi faremo una riunione fra chi vuole partecipare e associarsi, quando c'è la passione comune è una colla formidabile per unire le persone.

Il mio club di radioamatori fondato nel 85 con un C64 in rete packet radio ( prima che esistesse internet ) conta oggi 600 soci, i padri fondatori sono solo 4 persone, decise a fare i fatti nell'interesse comune ( io sono il socio n. 001 ) di una passione condivisa su Radioavventura QRP e SOTA di ik2nbu

A Sanfermo sarò sempre l'ultimo degli ultimi, ma come Voi, tu , Papà e anche Rolando mi avete dato attenzione le prime volte, ricambierò dando attenzione a quelli nuovi che si presenteranno per Associarsi e volare sul posto.

Se si interrope il rapporto generazionale Modellista anziano / Modellista Giovane siamo tutti a rischio, i modelli NON SONO GIOCATTOLI ma alcuni li usano come tali, per questo bisogna condividere le esperienze per far crescere
cultura, tecnica modellistica e rispetto dei luoghi dove la si pratica.

Piccoli passi portano lontano...facciamo il primo !

Cordialmente Arnaldo webmaster@sanfermo.it
Vecchio 08 maggio 08, 21:18   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Ma i pendii in tutta Italia non sono + quelli della favola del mulino bianco, questa situazione si ripeterà anche in altre Italiche montagne, che sono gia molto reclamizzate sui siti Francesi, Svizzeri, Italiani e suoi forum Internazionali, forse sarà destino che i Bergamaschi e Grone saranno i Primi,
di sicuro se il terreno fosse demaniale sarebbe tutto + semplice.
Non mi piacciono i paragoni con altri posti, perchè ogni pendio è storia a se.
Secondo me (probabilmente sbaglio) il problema non è la folla di aeromodellisti, ma quella di gente che prende il sole, e le case che sono spuntate come funghi a metà pendio.

Se si fa un associazione e un pinco pallino, anche non iscritto, va a volare in settimana e ha la bella idea di spatasciare il modello su una casa, magari quella con i pannelli solari....
Il proprietario da chi va a chiedere i danni?
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 23:31   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non mi piacciono i paragoni con altri posti, perchè ogni pendio è storia a se.
Secondo me (probabilmente sbaglio) il problema non è la folla di aeromodellisti, ma quella di gente che prende il sole, e le case che sono spuntate come funghi a metà pendio.

Se si fa un associazione e un pinco pallino, anche non iscritto, va a volare in settimana e ha la bella idea di spatasciare il modello su una casa, magari quella con i pannelli solari....
Il proprietario da chi va a chiedere i danni?
Dal singolo modellista che deve avere assicurazione obligatoria !

Se a Ghisalba Campo Volo Basella un modello scoppio da 10 Kg perde il controllo e finisce su una macchina parcheggiata, Voi cosa fate ?
Oppure se a Grassobio si ripete la stessa scena, magari sul Tangenziale ?

E' sempre il conduttore del modello che civilmente ne è responsabile, in quanto unico pilota del modello che deve quindi mettere personalmente in atto tutti gli accorgimenti tecnici necessari e tenere un comportamento di volo consono alle caratteristiche del posto e alla sua perizia.

1 anno fa alle 17.30 del pomeriggio di Domenica l'ho visto un acrobatico schiantarsi sul greto del Serio , fortuna vuole a quell'ora sgombro di bici e gitanti del lungo fiume. Il pilota disse " guasto radio" in verità era tutto il pomeriggio che volava e le batterie della ricevente hanno ceduto.

Come Radioamatore e Modellista ho ben scritto e specificato nella mia assicurazione di Capo Famiglia : 2 milioni di euro per danni arrecati involontariamente da caduta antenne e conduzione modelli radiocomandati aerei compresi ad esclusione delle gare organizzate.

Il tutto mi costa solo 50 euro /anno, e vale anche se mio figlio fa una stupidata in bici o il cane scappa in mezzo alla strada causando un incidente.

Poi a livello Associativo alcune organizzazioni offrono si contratti comulativi e assistenza legale gratuita ai soci, ma sono Associazioni o Federazioni che contano migliaia di iscritti a livello nazionale, salvo poi scoprire che copriva questo ma non quello....quando c'è ne bisogno.

Non sarà certo il caso nostro, basta quindi far firmare una liberatoria all'atto dell'iscrizione, il fatto di volare in un posto "organizzato" non ti solleva dalle tue responsabilità personali.

Arnaldo
Vecchio 08 maggio 08, 23:40   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
Oppure se a Grassobio si ripete la stessa scena, magari sul Tangenziale ?
1)
2) anche per questi motovi se sono l'ultimo ad uscire, chiudo la sbarra con il lucchetto, a Grone la vedo dura
3) solo i soci possono accedere e volare
4) il pinco pallino del mio esempio, se vuole volare in pianura, senza iscriversi, va nei campi incolti più vicino a casa. Se vuole volare in pendio va ai colli
5) se capita a Grone, è più facile pigliare la macchina e andarsene
6) i soci di un campo volo più o meno si conoscono, i modelli pure... a Grone quante persone diverse ci sono in un anno?
7) Sia a Ghisalba sia a Grassobbio (per citare i tuoi esempi) sono sucessi eventi spiacevoli (senza conseguenze) e si è sempre individuato il proprietario del modello

Come ho scritto, non mi piacciono i paragoni perchè ogni luogo è storia a se

Ultima modifica di Ste41 : 08 maggio 08 alle ore 23:46
Vecchio 08 maggio 08, 23:44   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
E' sempre il conduttore del modello che civilmente ne è responsabile,

Il tutto mi costa solo 50 euro /anno, e vale anche se mio figlio fa una stupidata in bici o il cane scappa in mezzo alla strada causando un incidente.
Perchè tutti si dimenticano il penale?

Citazione:

Non sarà certo il caso nostro, basta quindi far firmare una liberatoria all'atto dell'iscrizione, il fatto di volare in un posto "organizzato" non ti solleva dalle tue responsabilità personali.

Arnaldo
Io sto dicendo il contrario, il singolo che fa ricadere sull'associazione delle responsabilità. (magari il singolo non è neppure iscritto)
Rispondi

Bookmarks