Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 07, 23:58   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
la cera va lucidata con mano forte e con pezza morbida tipo lana. Mentre l'alcool va dato a spruzzo, per avere il miglior risultato possibile. Cmq io ho usato il pennello e i pezzi sono venuti comunque bene..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 09:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
la cera va lucidata con mano forte e con pezza morbida tipo lana.
Cosa intendi per mano forte? No, perchè ad un certo punto la cera viene via durante la lucidatura.

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Mentre l'alcool va dato a spruzzo, per avere il miglior risultato possibile. Cmq io ho usato il pennello e i pezzi sono venuti comunque bene..
Se l'alcool lo do a spruzzo, lo posso diluire con acqua? se si, che rapporti di diluizione si possono usare?

Vecchio 20 novembre 07, 23:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
scusate se mi intrometto... domanda... ma qual'è la differenza tra cera e alcool? non sono entrambi distaccanti? perchè si usano entrambi?
Vecchio 21 novembre 07, 00:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

la cera serve come distaccante ,ma se usi solo la cera e poi ad esempio vuoi verniciare in stampo col gelcoat esso non si stende uniformemente ,ma tende tipo a scivolare" non so se è il termine esatto "mentre dando una mano di alcool si elimina questo difetto . se utilizzi solo l'alcool ,per i piccoli stampi non ci sono problemi ,ma per i pezzi grossi rischi di avere difficoltà nel distacco.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 15:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
scusate se mi intrometto... domanda... ma qual'è la differenza tra cera e alcool? non sono entrambi distaccanti? perchè si usano entrambi?

quando io ero bravo....anta anni fa... usavo l'alcool come distaccante, alcool forse parola impropia... lo davo a pennello... lasci asciugare e ti forma una pellicola sottilissima (roba da micron) che fa in modo la resina non si attacchi ala stampo, poi lo pulivi con l'acqua del rubinetto... e spugnetta dopo aver levato il pezzo chiaramente, ....idrosolubile
io lo ricordo di colore azzurrino

ahh scusa Raf..non si usano entrambi secondo me. ma uno o l'altro...io preferisco l' alcool.....massima pulizia dopo il lavoro
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 15:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Il mio PVA è bianco trasparente. Quello azzurino l'ho visto in alcune foto su questo sito.

Si, va via con l'acqua.
si si è lui mi sembra
cacciate via cere untuose ed adoperate questo...
alla fine del lavoro un po' di acqua tiepida e lavate stampo e pezzo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 16:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Exclamation Ricapitolando...

Citazione:
Originalmente inviato da mauri6
si si è lui mi sembra
cacciate via cere untuose ed adoperate questo...
alla fine del lavoro un po' di acqua tiepida e lavate stampo e pezzo
No, no, mi dispiace, vanno usati tutti e due, come raccomandato dallo sfizzero fiorentino nel suo manuale (Ciao Urs, un saluto affettuoso), facilitando e di molto il distacco dei pezzi. Diversamente non c'è nulla da fare: s'attacca tutto oppure viene una schifezza.

Comunque a me interessava una qualche tecnica di applicazione di questi due componenti senza fare una cag... di lavoro.

Ricapitolando:
  • dovrei usare un pennello molto morbido per applicare la cera distaccante in più mani e tra una passata e l'altra lucidare con un panno morbido;
  • dovrei usare una spugnetta o uno spruzzino per applicare uniformemente una mano di vernice distaccante (PVA o Alcool Polivinilico) per evitare bollicine. Questa può essere diluita con alcool (di che tipo?) in una certa misura (quale?)
Se ho sbagliato qualcosa corrigetemi.
Vecchio 21 novembre 07, 18:24   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
No, no, mi dispiace, vanno usati tutti e due, come raccomandato dallo sfizzero fiorentino nel suo manuale (Ciao Urs, un saluto affettuoso), facilitando e di molto il distacco dei pezzi. Diversamente non c'è nulla da fare: s'attacca tutto oppure viene una schifezza.

Comunque a me interessava una qualche tecnica di applicazione di questi due componenti senza fare una cag... di lavoro.

Ricapitolando:
  • dovrei usare un pennello molto morbido per applicare la cera distaccante in più mani e tra una passata e l'altra lucidare con un panno morbido;
  • dovrei usare una spugnetta o uno spruzzino per applicare uniformemente una mano di vernice distaccante (PVA o Alcool Polivinilico) per evitare bollicine. Questa può essere diluita con alcool (di che tipo?) in una certa misura (quale?)
Se ho sbagliato qualcosa corrigetemi.
Lo Sfizzero è veramente molto gentile prodigo di consigli (ciao Urs) ed ha anche molti prodotti da vendere...
Io comunque uso cera e vernice. La cera forse è un di più ma costa poco metterla, con uno straccetto o con un pennello è la stessa cosa tanto va lucidata.
La vernice la diluisco con un 20 o 30 % di alcool denaturato e do una sola passata abbondante con la pennellessa di Vaio. Se viene male la tolgo completamente e la rimetto Con lo spruzzo non ho avuto risultati migliori.
Esistono anche distaccanti permanenti ai siliconi ma è roba professionale che costa un botto e non saprei di più.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 09:10   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
@aleall
Considera che sono un principiante.
Eviterei di dare più di una mano di PVA, questo forma una pellicina e dando più mani rischi di staccarla.
Per il problema delle bollicine con il PVA è ottima la spugnetta di shaller, ho provato anche con un'analoga spugnetta per la cura dell'auto ma non ho avuto gli stessi risultati.

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 21 novembre 07 alle ore 09:13
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 10:15   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Concordo con Davide: la vernicetta va data in una sola mano, la seconda attacca subito la prima e diventa una "zoza" Si diluisce con l'alcool (se no che vernice ad alcool sarebbe?)
La cera invece si diluisce con l'acquaragia e va data in più strati lucidando tra l'uno e l'altrtro con l'olio...di gomito! Se dai la vernice poi le striature della cera non si vedono.
Comunque puoi dare anche solo la cera senza lucidare l'ultima mano e poi lucidi la stampata, non viene poi tanto male!.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione