| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
la cera va lucidata con mano forte e con pezza morbida tipo lana. Mentre l'alcool va dato a spruzzo, per avere il miglior risultato possibile. Cmq io ho usato il pennello e i pezzi sono venuti comunque bene..
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 ![]() | Citazione:
Citazione:
| ||
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
la cera serve come distaccante ,ma se usi solo la cera e poi ad esempio vuoi verniciare in stampo col gelcoat esso non si stende uniformemente ,ma tende tipo a scivolare" non so se è il termine esatto "mentre dando una mano di alcool si elimina questo difetto . se utilizzi solo l'alcool ,per i piccoli stampi non ci sono problemi ,ma per i pezzi grossi rischi di avere difficoltà nel distacco.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
quando io ero bravo....anta anni fa... usavo l'alcool come distaccante, alcool forse parola impropia... lo davo a pennello... lasci asciugare e ti forma una pellicola sottilissima (roba da micron) che fa in modo la resina non si attacchi ala stampo, poi lo pulivi con l'acqua del rubinetto... e spugnetta dopo aver levato il pezzo chiaramente, ....idrosolubile io lo ricordo di colore azzurrino ahh scusa Raf..non si usano entrambi secondo me. ma uno o l'altro...io preferisco l' alcool.....massima pulizia dopo il lavoro | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
cacciate via cere untuose ed adoperate questo... alla fine del lavoro un po' di acqua tiepida e lavate stampo e pezzo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 ![]() | Citazione:
), facilitando e di molto il distacco dei pezzi. Diversamente non c'è nulla da fare: s'attacca tutto oppure viene una schifezza. Comunque a me interessava una qualche tecnica di applicazione di questi due componenti senza fare una cag... di lavoro. Ricapitolando:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
.Io comunque uso cera e vernice. La cera forse è un di più ma costa poco metterla, con uno straccetto o con un pennello è la stessa cosa tanto va lucidata. La vernice la diluisco con un 20 o 30 % di alcool denaturato e do una sola passata abbondante con la pennellessa di Vaio. Se viene male la tolgo completamente e la rimetto Con lo spruzzo non ho avuto risultati migliori. Esistono anche distaccanti permanenti ai siliconi ma è roba professionale che costa un botto e non saprei di più.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
|
@aleall Considera che sono un principiante. Eviterei di dare più di una mano di PVA, questo forma una pellicina e dando più mani rischi di staccarla. Per il problema delle bollicine con il PVA è ottima la spugnetta di shaller, ho provato anche con un'analoga spugnetta per la cura dell'auto ma non ho avuto gli stessi risultati. Ciao Ultima modifica di davide_moretti : 21 novembre 07 alle ore 09:13 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus |
Concordo con Davide: la vernicetta va data in una sola mano, la seconda attacca subito la prima e diventa una "zoza" Si diluisce con l'alcool (se no che vernice ad alcool sarebbe?) La cera invece si diluisce con l'acquaragia e va data in più strati lucidando tra l'uno e l'altrtro con l'olio...di gomito! Se dai la vernice poi le striature della cera non si vedono. Comunque puoi dare anche solo la cera senza lucidare l'ultima mano e poi lucidi la stampata, non viene poi tanto male!.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |