BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Applicazione dei distaccanti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/71657-applicazione-dei-distaccanti.html)

aleall 20 novembre 07 22:42

Applicazione dei distaccanti
 
Vorrei toccare l'argomento perchè ho alcuni dubbi in merito. Riguarda sia l'applicazione della cera distaccante che quella del PVA (o alcool polivinilico). Entrambi li applico in un paio di mani con un pennello abbastanza morbido, prima la cera, poi il PVA. Con la cera ho sempre la difficoltà delle striature causate dal pennello, che non vanno via con la lucidatura. Con il PVA ho il problema delle bollicine e dei vuoti provocati sempre dal pennello. Così tutto il lavoro di levigatura delle superfici del master se ne va a quel paese<_<.

Che metodi usate per ottenere delle buone applicazioni dei distaccanti, senza striature e/o bollicine?

Grazie


emme2 20 novembre 07 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da aleall
Vorrei toccare l'argomento perchè ho alcuni dubbi in merito. Riguarda sia l'applicazione della cera distaccante che quella del PVA (o alcool polivinilico). Entrambi li applico in un paio di mani con un pennello abbastanza morbido, prima la cera, poi il PVA. Con la cera ho sempre la difficoltà delle striature causate dal pennello, che non vanno via con la lucidatura. Con il PVA ho il problema delle bollicine e dei vuoti provocati sempre dal pennello. Così tutto il lavoro di levigatura delle superfici del master se ne va a quel paese<_<.

Che metodi usate per ottenere delle buone applicazioni dei distaccanti, senza striature e/o bollicine?

Grazie


la spugnetta!

aleall 20 novembre 07 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da emme2
la spugnetta!


Per la cera distaccante? Va bene anche per il PVA? Ma che tipo di spugnetta é? Non è mica quella che vende lo Svizzero Fiorentino che costa na cifra?


mauri6 20 novembre 07 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da aleall
Vorrei toccare l'argomento perchè ho alcuni dubbi in merito. Riguarda sia l'applicazione della cera distaccante che quella del PVA (o alcool polivinilico). Entrambi li applico in un paio di mani con un pennello abbastanza morbido, prima la cera, poi il PVA. Con la cera ho sempre la difficoltà delle striature causate dal pennello, che non vanno via con la lucidatura. Con il PVA ho il problema delle bollicine e dei vuoti provocati sempre dal pennello. Così tutto il lavoro di levigatura delle superfici del master se ne va a quel paese<_<.

Che metodi usate per ottenere delle buone applicazioni dei distaccanti, senza striature e/o bollicine?

Grazie


ma il PVA è quello azzurino che si pulisce con l'acqua??

aleall 20 novembre 07 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6
ma il PVA è quello azzurino che si pulisce con l'acqua??

:o: Il mio PVA è bianco trasparente. Quello azzurino l'ho visto in alcune foto su questo sito.

Si, va via con l'acqua.

daniele 1973 20 novembre 07 22:55

daniele
 
non so se puo essere d'aiuto ma ho visto un mio amico che lo da a spruzzo ,pensandoci bene si potrebbe usare anche un semplice spruzzino tipo quelli dei detersivi liquidi .

merengue 20 novembre 07 22:58

la cera va lucidata con mano forte e con pezza morbida tipo lana. Mentre l'alcool va dato a spruzzo, per avere il miglior risultato possibile. Cmq io ho usato il pennello e i pezzi sono venuti comunque bene..

rafpigna 20 novembre 07 22:59

scusate se mi intrometto... domanda... ma qual'è la differenza tra cera e alcool? non sono entrambi distaccanti? perchè si usano entrambi?

daniele 1973 20 novembre 07 23:21

daniele
 
la cera serve come distaccante ,ma se usi solo la cera e poi ad esempio vuoi verniciare in stampo col gelcoat esso non si stende uniformemente ,ma tende tipo a scivolare" non so se è il termine esatto "mentre dando una mano di alcool si elimina questo difetto . se utilizzi solo l'alcool ,per i piccoli stampi non ci sono problemi ,ma per i pezzi grossi rischi di avere difficoltà nel distacco.

aleall 21 novembre 07 08:01

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
la cera va lucidata con mano forte e con pezza morbida tipo lana.

Cosa intendi per mano forte? No, perchè ad un certo punto la cera viene via durante la lucidatura.

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
Mentre l'alcool va dato a spruzzo, per avere il miglior risultato possibile. Cmq io ho usato il pennello e i pezzi sono venuti comunque bene..

Se l'alcool lo do a spruzzo, lo posso diluire con acqua? se si, che rapporti di diluizione si possono usare?



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002