Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 04, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2004
Messaggi: 5
Dubbi su una applicazione particolare

salve a tutti,

sono un vecchio modellista che ha abbandonato la passione da tanto tempo, in attesa di rientrare ufficialmente con qualcosa che voli(!) sto per cimentarmi in una applicazione per un amico e ho alcune perplessita' sulle quali vorrei un vostro consiglio.

Si tratta di realizzare un (relativamente) piccolo modello di veicolo (elettrico) da far camminare in un grande ambiente (capannone industriale) per una dimostrazione, la realizzazione non presenta per me grossi problemi d'impostazione, per il comando penso di prendere un radiocomando piu' o meno standard senza troppe sofisticazioni e con pochi canali, con un ricevitore di quelli molto piccoli e i servi che occorrono, ci sono pero' alcune funzioni delle quali vorrei discutere:

1) switch
occorre, a bordo, chiudere sotto certe condizioni un rele' (tassativo, non uno switch tramite semiconduttore): me la cavo abbastanza con l'elettronica ma preferirei, anche per questioni di miniaturizzazione, usare un accessorio commerciale: cosa c'e' sul mercato che faccia questa funzione tenendo presente che vorrei comandarlo da uno stick (piuttosto che prendere un trasmettitore con alcuni comandi a pulsante) e usare una uscita del ricevitore, esattamente come per un servo?

2) disturbi in RF
l'ambiente in cui il modello si trovera' e' molto soggetto a disturbi RF da macchine industriali: quale e' l'immunita' ai disturbi nei ricevitori di oggi? C'e' qualche particolare modello o tipo di ricevitore (comunemente reperibile) che si presta di piu'? Quei ricevitori micromicro che vedo sui cataloghi si comportano come gli altri da questo punto di vista?

3) "incertezza iniziale"
Per l'applicazione occorre che ci siano due trasmettitori, la cui portata sara' oppurtunamente ridotta, alle due estremita' del capannone e il modello deve passare dal comando di uno a quello dell'altro con un breve tratto in mezzo in cui sara' fuori dalla portata di entrambi, ovviamente i trasmettitori saranno assolutamente uguali.
Realizzare l'opportuna riduzione di potenza non mi pone problemi ma c'e' un aspetto che non conosco: ricordo di aver visto in passato dei normali radicomandi che, quando si accende il trasmettitore, hanno un impulso incontrollato sui servi nel primo istante, questo non dovrebbe accadere in questo modello e la marcia (e gli azionamenti a bordo) non devono risentire del passaggio fra fra il raggio d'azione di un trasmettitore e l'altro, tutto deve rimanere assolutamente stabile.
E' possibile realizzare questo con una certa sicurezza? (nulla di trascendente ma una "certa" sicurezza sarebbe gradita) lasciando sempre entrambi i trasmettitori in funzione

vi ringrazio della pazienza che averte avuto con questa lunga missiva, leggero' con molta attenzione le vostre risposte e consigli

saluti
Andrea
I-ANDA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 13:06   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
1) switch commerciali ce ne sono vari, tutti pero' allo stato solido, quindi devi metterci un rele'. Se come dici, te la cavi con l'elettronica lo puoi realizzare con un pic, un transistor ed un rele' (trovi tutto in articoli/schemi elettrici/circuito tuttofare).

2) di solito piu' sono piccoli piu' sono soggetti a disturbi, cmq ormai reggono abbastanza i disturbi.

3) per fare una cosa del genere devi usare un rivitore con funzione Failsafe (tipo dei PCM o delle Multiplex) in questo modo quando il segnale diventa indecifrabile/disturbato il ricevitore blocca i comandi fino alla ricezione di nuovi segnali validi.
Cmq dubito fortemente che riuscirete a fare una cosa del genere, il segnale RF non e' che si ferma come davanti un muro, a seconda della posizione in cui vi trovate o dei disturbi ambientali puo' variare la sua distanza di propagazione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2004
Messaggi: 5
Citazione:
1) switch commerciali ce ne sono vari, tutti pero' allo stato solido, quindi devi metterci un rele'.
nessun problema per questo, se ho una BlackBox connessa al ricevitore (il piu' piccola possibile) posso far seguire un BJT e rele' adatto al carico. Questi switch commerciali sono alimentati tramite il ricevitore o hanno necessiata' di alimentazione autonoma?
puoi indicarmi una marca/modello comunemente reperibile?

Citazione:
Se come dici, te la cavi con l'elettronica lo puoi realizzare con un pic, un transistor ed un rele' (trovi tutto in articoli/schemi elettrici/circuito tuttofare).
preferisco trovare qualcosa di prointo su cui lavorare piuttosto che cimentarmi in una anche semplice programmazione di PIC che non ho mai fatto, sono per l'efficienza che e' anche risparmio di tempo

Citazione:
2) di solito piu' sono piccoli piu' sono soggetti a disturbi, cmq ormai reggono abbastanza i disturbi.
questo e' consolante ... anche qui marca/modello da consigliare per i migliori risultati secondo la tua esperienza?(tenendo presente il punto successivo)

Citazione:
3) per fare una cosa del genere devi usare un rivitore con funzione Failsafe (tipo dei PCM o delle Multiplex) in questo modo quando il segnale diventa indecifrabile/disturbato il ricevitore blocca i comandi fino alla ricezione di nuovi segnali validi.
quindi, se capisco bene, un ricevitore di quel tipo puo' "entrare" e "uscire" dal raggio d'azione di un trasmettitore senza alcun impulso spurio sui servi? andrebbe benissimo!

Citazione:
Cmq dubito fortemente che riuscirete a fare una cosa del genere, il segnale RF non e' che si ferma come davanti un muro, a seconda della posizione in cui vi trovate o dei disturbi ambientali puo' variare la sua distanza di propagazione
ti garantisco che questo non sara' un problema grosso: con la RF mi diverto da sempre e ci sono varie strade da seguire: antenna trasmittente sostituita con una caricata di rendimento minore, variazione della polarizzazione dello stadio finale e/o del pilota, eliminazione del finale, uscita del trasmettitore accoppiata all'antenna tramite attenuatori ecc ecc
fino ad avere una situazione in cui ogni trasmettitore (all'estremita' del capannone che e' lungo quasi 80 metri) ha un raggio di azione di una ventina di metri certi ma non molto di piu' (e di prove se ne faranno tante...) :per evitare variazioni le antenne trasmittenti saranno poste in posizione fissa e il percorso del veicolo deve avvenire praticamente sempre lungo la stessa linea, piu' o meno retta. in realta' non e' il percorso il problema, ma le soste e le ripartenze e il brandeggio di una piccola telecamera (trasmittente su altra frequenza) e l'attivazione di altri accessori in punti precisi
Penso proprio che trafficare con la RF non sara' il principale dei miei problemi, quanto i tanti altri che nasceranno via via

ti ringrazio moltissimo

saluti
Andrea
I-ANDA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 15:07   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
nessun problema per questo, se ho una BlackBox connessa al ricevitore (il piu' piccola possibile) posso far seguire un BJT e rele' adatto al carico. Questi switch commerciali sono alimentati tramite il ricevitore o hanno necessiata' di alimentazione autonoma?
puoi indicarmi una marca/modello comunemente reperibile?
Di solito usano un semplice mosfet/transistor come interruttore, ovviamente l'alimentazione del circuito e' presa dalla ricevente mentre il carico estreno e' isolato.
Per le marche non saprei che dirti, alla fine sono tutti uguali.
Citazione:
questo e' consolante ... anche qui marca/modello da consigliare per i migliori risultati secondo la tua esperienza?(tenendo presente il punto successivo)
Se ti serve la codifica PCM c'e' ben poco da scegliere devi prendere la ricevente della stessa marca dei TX.
Mentre per l'IPD della multiplex ovviamente solo su rivecenti multiplex.
Citazione:
quindi, se capisco bene, un ricevitore di quel tipo puo' "entrare" e "uscire" dal raggio d'azione di un trasmettitore senza alcun impulso spurio sui servi? andrebbe benissimo!.
Esatto puoi decidere se il mancanza di segnale o in presenza di disturbi i servi si muovano in una posizione preimpostata oppure rimangano fissi in quella attuale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 18:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Anche se è già stato detto tutto, butto là qualche idea alternativa....

Siccome non ho ben capito l'applicazione, mi rimane difficile immanginare il tutto, ma...

Se non vuoi impazzire a trovare uno switch allo stato solido da collegare alle riceventi, puoi semplicemente
usare un servo con il quale premere un microswitch... è una soluzione molto adottata in barche radiocomandate economiche
e nei vecchi sistema di accensione dei motori dei primi modelli elettrici..
Tecnicamente, non è una gran soluzione, ma è molto flessibile e particolarmente economica anche per grossi carichi(15 Euro in tutto ???)

Sul punto 3, un' altra soluzione spartana... grezza, e magari inadatta all'applicazione, ma può essere spunto di idee
Prendi in considerazione un ricevitore programmabile come quelli da apricancello e due trasmettitori.
Programmi il ricevitore per funzionare da "monostabile".
Cosa succede: premi una volta il pulsante, il tuo "aggeggio" parte e non si ferma finchè non riceve un altro impulso...
supera la zona morta senza fermarsi e quando arriva nel raggio di azione del secondo, ripremendo lo fermi.
Così, eviti la necessità di failsafe, e la possibilità che le due TX accese contemporaneamente si sovrappongano mandando in tilt tutto.
Tra l'altro i due piccoli radiocomandi, hanno potenza molto minore e sarà quindi più facile ridurne il raggio d'azione.
Potrebbe essere una soluzione da provare, con 100 Euro prendi ricevente e due telecomandi... e hai già un uscita a rele'
(che può servire da servorelè se le correnti sono alte).
Diversamente, prendendo due TX, una ricevente, magari FailSafe doppia conversione, quarzi e interruttore, a spendere diversi centoni è un attimo...
Quando accendi, non hai impulsi strani...
Essendo le due TX, normalmente spente, le possibilità di sovrapposizione dei segnali, sono quasi nulle (dovresti premere contemporaneamente i pulsanti), mentre con le TX da modellismo, sempre accese,
la tua portata, anche ridotta, varierà fortemente, man mano che varia la tensione di alimentazione e vedo difficile limitare lam portata con pochi metri di scarto mantenendo ripetibilità.

Ultimo ma non meno importante: le TX lavorano a 35 o 40Mhz... il ricevitore da apricancello, normalmente a 433 o 868Mhz.
In un ambiente tipicamente industriale, quest ultime frequenze risultano molto più immuni da disturbi.
Ho avuto un problema per un amacchino di taglio lamiere al laser (o plasma.. non ricordo), in cui dovevo trasmettere via remoto quando il cestello del materiale era vuoto
e con il semplice comando da apricancello, sono andato a pilotare la mia centralina remota, senza problemi.


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 04, 15:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2004
Messaggi: 5
Ringrazio entrambi per la cortesia e le idee, man mano che il progetto procede approfittero' ancora di voi se sorgessero problemi inattesi

[Siccome non ho ben capito l'applicazione, mi rimane difficile immanginare il tutto, ma...]

in pratica un veicolo che, in due zone delimitate alle estremita' del capannone, si avvicina ad alcuni oggetti, li inquadra con una telecamera ed eventualmente legge informazioni sia con un lettore di barcode che con un lettore di TAG RF, le tre informazioni vengono poi trasmesse con un link radio separato per ciascuna di esse

da una zona all'altra, praticamente lungo la parte centrale del capannone, il veicolo si deve muovere semplicemente in linea retta in una specie di "corridoio" largo e libero da ostacoli

[Se non vuoi impazzire a trovare uno switch allo stato solido da collegare alle riceventi, puoi semplicemente usare un servo con il quale premere un microswitch... ]

era una soluzione presa in considerazione, ma se esistono dispositivi piccoli, pronti e sperimentati ...
il costo e' parametro minore rispetto alla sicurezza e tranquillita' di fuinzionamento

[Sul punto 3, un' altra soluzione spartana... grezza, e magari inadatta all'applicazione, ma può essere spunto di idee
Prendi in considerazione un ricevitore programmabile come quelli da apricancello e due trasmettitori.]

questa e' una soluzione scartata perche' almeno due canali proporzionali (direzione + retromarcia e motore) mi servono certamente per manovrare nelle due aree di misura quindi i canali che avanzerebbero saranno dedicati ad alcuni switch

[Diversamente, prendendo due TX, una ricevente, magari FailSafe doppia conversione, quarzi e interruttore, a spendere diversi centoni è un attimo...]

ho pensato che dopo il periodo di prova, quando si decidera' se procedere alla costruzione di un equivalente con criteri industriali, mi rimangono i radiocomandi (e anche sofisticati): quale migliore incentivo a riprendere l'attivita'? sono troppi anni che passando casualmente vicino ad un campo di volo mi viene la nostalgia, ma altri interessi, la pigrizia e il poco tempo mi hanno finora tenuto fuori.... eppure ero bravino

[Ultimo ma non meno importante: le TX lavorano a 35 o 40Mhz... il ricevitore da apricancello, normalmente a 433 o 868Mhz.]

sulla frequenza e l'entita' dei disturbi ho fatto un po' di prove sul campo e qualche misura con analizzatore di spettro: a meno di non arrivare in microonde c'e' poca differenza per quello che mi risulta: i disturbi sono piu' o meno costanti ma non poi altissimi, da quello che ho letto delle radio digitali che mi sono state consigliate non ci dovrebbe essere problema anche se ho trovato difficolta' a reperire dati tecnici "reali" e approfonditi sui ricevitori, ma continuo a cercare e semmai contattero' i fabbricanti

Grazie di nuovo a tutti

Andrea
I-ANDA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 04, 20:31   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non capisco se si deve muovore su un corridoio a cosa ti servono i radiocomandi, basta che metti una striscia riflettente a terra e usi una coppia di fotodiodi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 04, 09:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2004
Messaggi: 5
Citazione:
Non capisco se si deve muovore su un corridoio a cosa ti servono i radiocomandi, basta che metti una striscia riflettente a terra e usi una coppia di fotodiodi.
la cosa non e' cosi' semplice: alle due estremita' del capannone ci sono due zone di qualche centinaio di metri quadrati nelle quali il veicolo deve evoluire, cercare i suoi target, inquadrarli con una telecamera, leggere codici col lettore di barcode e col lettore di tag, poi cercarne altri ecc ecc, terminata l'esplorazione in una zona il veicolo deve passare all'altra, sull'altro lato, quindi l'idea e' di mettere i comandi al centro e fargli fare quei venti/trenta metri (senza ostacoli) in linea retta finche' non arriva dall'altra parte e il comando viene preso dall'altro trasmettitore
i due operatori non riuscirebbero a comandarlo anche sull'altro lato per questioni di visibilita', quindi ciascuno gestisce la sua zona

capisco che la cosa sia "strana" ma ci sono precise esigenze per fare questo

saluti
Andrea
I-ANDA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 04, 11:43   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Proposta oscena: due robot indipendenti, ognuno nella propria area.
Soluzione più costosa, ma più efficente; si risparmia il tempo di trasferimento e lo stress degli operatori! 8)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 04, 15:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2004
Messaggi: 5
Citazione:
Proposta oscena: due robot indipendenti, ognuno nella propria area.
Soluzione più costosa, ma più efficente; si risparmia il tempo di trasferimento e lo stress degli operatori! 8)
era stata presa in considerazione ma purtroppo nella rete (gia' presente) dei lettori di TAG non e' possibile attualmente aggiungere due ulteriori canali ma solo uno ....

Saluti
Andrea
I-ANDA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema applicazione monokote virago Aeromodellismo Principianti 9 07 febbraio 08 18:29
applicazione motore sts D30M Balli.21 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 14 gennaio 08 00:41
Applicazione dei distaccanti aleall Aeromodellismo Alianti 40 22 novembre 07 18:53
Applicazione del parafiamma. Silvagni Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 maggio 07 10:53
Garanzia E Metodi Di Applicazione !! enriconnection Modellismo 9 07 aprile 07 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002