Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 07, 08:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
@aleall
Considera che sono un principiante.
Eviterei di dare più di una mano di PVA, questo forma una pellicina e dando più mani rischi di staccarla.
Per il problema delle bollicine con il PVA è ottima la spugnetta di shaller, ho provato anche con un'analoga spugnetta per la cura dell'auto ma non ho avuto gli stessi risultati.

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 21 novembre 07 alle ore 08:13
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 09:15   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Concordo con Davide: la vernicetta va data in una sola mano, la seconda attacca subito la prima e diventa una "zoza" Si diluisce con l'alcool (se no che vernice ad alcool sarebbe?)
La cera invece si diluisce con l'acquaragia e va data in più strati lucidando tra l'uno e l'altrtro con l'olio...di gomito! Se dai la vernice poi le striature della cera non si vedono.
Comunque puoi dare anche solo la cera senza lucidare l'ultima mano e poi lucidi la stampata, non viene poi tanto male!.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 11:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
@aleall
Considera che sono un principiante.
Eviterei di dare più di una mano di PVA, questo forma una pellicina e dando più mani rischi di staccarla.
Per il problema delle bollicine con il PVA è ottima la spugnetta di shaller, ho provato anche con un'analoga spugnetta per la cura dell'auto ma non ho avuto gli stessi risultati.

Ciao
A titolo di cortesia potresti postarmi una foto in primo piano di questa "misteriosa" spugnetta?

Comunque credo che pagherò pegno (costa un botto !!!) e l'acquisterò anch'io questa spugnetta, a patto che mi garantite che non lascia le bollicine.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 11:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Concordo con Davide: la vernicetta va data in una sola mano, la seconda attacca subito la prima e diventa una "zoza" Si diluisce con l'alcool (se no che vernice ad alcool sarebbe?)
La cera invece si diluisce con l'acquaragia e va data in più strati lucidando tra l'uno e l'altrtro con l'olio...di gomito! Se dai la vernice poi le striature della cera non si vedono.
Comunque puoi dare anche solo la cera senza lucidare l'ultima mano e poi lucidi la stampata, non viene poi tanto male!.
Ok Grazie!
Quindi il trucco sta nel dare la cera in più strati, lucidati prima della mano successiva ?

La cera la dai col pennello ?

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 11:59   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Ok Grazie!
Quindi il trucco sta nel dare la cera in più strati, lucidati prima della mano successiva ?

La cera la dai col pennello ?

Si lucidare ad ogni passata va bene anche uno straccetto.
La vernice appena diluita con un pennello molto morbido.
Ho sentito di queste spugnette, ne ho viste anche al Brico, forse non sono le stesse ma cosa avranno di magico?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 12:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
boh io la cera al do con una comunissima spugnetta di quelle per imbottitura, la spugnetta nuova per non lasicar segni va imbevuta di cera
nel senso che la strofino molto nel vasetto dlela cera prima di stenderla nello stampo, quando la sento bella "carica" la passo sullo stampo, e anche senza lucidarla non ho segni sulla stampata.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 13:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
boh io la cera al do con una comunissima spugnetta di quelle per imbottitura, la spugnetta nuova per non lasicar segni va imbevuta di cera
nel senso che la strofino molto nel vasetto dlela cera prima di stenderla nello stampo, quando la sento bella "carica" la passo sullo stampo, e anche senza lucidarla non ho segni sulla stampata.
Ok proverò anche questa soluzione...
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 14:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
[quote=favonio]Si lucidare ad ogni passata va bene anche uno straccetto.
La vernice appena diluita con un pennello molto morbido.
Ho sentito di queste spugnette, ne ho viste anche al Brico, forse non sono le stesse ma cosa avranno di magico?[/quote]

Proprio niente !!<_< Ne ho comprata una specifica per il PVA su un sito francese ma mi fa tante di quelle bollicine che sembra l'acqua minerale

O forse sono io che non so usarla?

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 14:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
scusate se mi intrometto... domanda... ma qual'è la differenza tra cera e alcool? non sono entrambi distaccanti? perchè si usano entrambi?

quando io ero bravo....anta anni fa... usavo l'alcool come distaccante, alcool forse parola impropia... lo davo a pennello... lasci asciugare e ti forma una pellicola sottilissima (roba da micron) che fa in modo la resina non si attacchi ala stampo, poi lo pulivi con l'acqua del rubinetto... e spugnetta dopo aver levato il pezzo chiaramente, ....idrosolubile
io lo ricordo di colore azzurrino

ahh scusa Raf..non si usano entrambi secondo me. ma uno o l'altro...io preferisco l' alcool.....massima pulizia dopo il lavoro
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 14:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Concordo con Davide: la vernicetta va data in una sola mano, la seconda attacca subito la prima e diventa una "zoza" Si diluisce con l'alcool (se no che vernice ad alcool sarebbe?)
La cera invece si diluisce con l'acquaragia e va data in più strati lucidando tra l'uno e l'altrtro con l'olio...di gomito! Se dai la vernice poi le striature della cera non si vedono.
Comunque puoi dare anche solo la cera senza lucidare l'ultima mano e poi lucidi la stampata, non viene poi tanto male!.

ragàààà lo chiamano alcool....ma chiamamolo on il nome giusto...
DISTACCANTE
si da a pennello...spessore praticamente zero
imperfezioni nella pennellata non esistono... e si pulisce con l'acqua..meglio di così
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
applicazione motore sts D30M Balli.21 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 14 gennaio 08 00:41
Con cosa pulire i pennelli dai distaccanti? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 15 novembre 07 14:52
Applicazione del parafiamma. Silvagni Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 maggio 07 10:53
Garanzia E Metodi Di Applicazione !! enriconnection Modellismo 9 07 aprile 07 22:46
Dubbi su una applicazione particolare I-ANDA Radiocomandi 9 15 maggio 04 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002