| | #1 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| GPS e volo in triangolo
Ieri,al raduno di Sansepolcro ho potuto finalmente provare il mio quasi nuovo SHK da 4,8 metri e 9 kg di peso appositamente costruito per le gare in circuito triangolare. Sono gare che si svolgono già regolarmente in Svizzera e Germania,si tratta di percorrere ,in 30 minuti,il maggior numero di giri attorno a 3 piloni virtuali costituenti un triangolo isoscele col lato maggiore di 1000 metri ed i due lati uguali di 740 metri. La partenza deve avvenire al di sotto dei 500 metri di quota. Il tutto è reso possibile da un sistema venduto ,da Tun Modellbau ,basato su un GPS montato a bordo del modello che trasmette ad una rx a terra collegata con un palmare la posizione,la velocità,la quota,l'efficienza ed una quantità di altri dati. Sul palmare è visibile il triangolo con i relativi piloni e viene visualizzata,in tempo reale,la posizione del modello relativamente al percorso. Il record svizzero è di 12 giri quello italiano è di 9 ottenuto a Fiano Romano lo scorso autunno col mio Jaskolka. Ieri,con l'SHK,sono riuscito a fare 7 giri,successivamente Paolo Dall'Acqua,pilota 1:1,ne ha fatti 9 dopo averne fatti solo 2 al primo tentativo. Abbiamo rilevato una velocità massima ,durante un traversone particolarmente favorevole,di 115 km/h,questo in volo suborizzontale,non durante un'affondata. La distanza percorsa in 30 minuti è di almeno 25 km,considerato che si gira sempre all'esterno del teorico circuito lungo 2400 metri,il che vuol dire che la velocità media sul percorso è stata di 50 km/h. Interessa l'oggetto ? |
| | |
| Bookmarks |
| |