Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 07, 13:08   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Non dimentichiamo che occorre una connessione stabile ad una distanza di almeno 700m, meglio 1Km per stare tranquilli, con il modello in qualunque assetto (quindi antenne TX e RX non ottimamente allineate).

Si ma in portata ottica basta ben poco di potenza. Considera che le nostre radio hanno un niente.... 2mW (le futaba almeno...)

L'autore dell'articolo ha usato roba in commercio, adatta ad usi anche maggiormente gravosi, quindi secondo me è più un problema di pesi, che di bontà di funzionamento. L'uso di un cellulare al posto di un palmare è per abbassare le spese. E' chiaro che un palmare è meglio, e un notebook troppo ingombrante, anche se gli ultimi minuscoli notebook potrebbero fare al caso...
Nella prova il ricevitore gps ha sempre mantenuto il contatto con 10 satelliti...
Il mio dell'auto mi porta alla porta di casa anche con quattro satelliti soli agganciati.
Bo! Ne so troppo poco. Mi informerò meglio.
Vecchio 06 settembre 07, 22:18   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
alura..
innanzitutto mi risulta che le nostre radio sparino 500mW

la soluzione dell'articolo col 6630 è un esperimento carino, niente più, visto che non ha senso economicamente perchè 600 euro non sono una cifra tanto bassa, anzi credo che lo skynavigator non costi molto di più... inoltre costa molto più delle soluzioni di seguito.

alternative:

Eagletree systems FDR Glide, più sensore GPS. E' una telemetria completissima, ormai costa pochissimo (circa $250 da unitedhobbies, più un altro centinaio per l'antenna GPS) e funziona bene. Integra anche il Vario, ed ha sensori barometrici oltre che le espansioni (GPS,ecc). La ditta è molto aperta a modifiche e miglioramenti. Si potrebbe proporgli di integrare il supporto a questo tipo di task (es suono quando si raggiunge il "pilone", ecc)

Modulo XPS 2,4Ghz.
Questo modulo è bidirezionale ed è predisposto per integrare un sistema di telemetria. Tra i "moduli" che fanno da sensore ci sarà anche il GPS ma ancora non è in commercio.

Il problema sarebbe la standardizazione, visto che potenzialmente ci si troverebbe ad usare sistemi diversi... anche se... le coordinate sono quelle, ammesso che ogni sistema funzioni decentemente. Inoltre immagino che tutto ciò non sia roba FAI, altrimenti... si deve usare la "loro" roba e fine della storia...

Ultima modifica di merengue : 06 settembre 07 alle ore 22:22
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 03:20   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
alura..

la soluzione dell'articolo col 6630 è un esperimento carino, niente più, visto che non ha senso economicamente perchè 600 euro non sono una cifra tanto bassa, anzi credo che lo skynavigator non costi molto di più... inoltre costa molto più delle soluzioni di seguito.

alternative:

Eagletree systems FDR Glide, più sensore GPS. E' una telemetria completissima, ormai costa pochissimo (circa $250 da unitedhobbies, più un altro centinaio per l'antenna GPS) e funziona bene. Integra anche il Vario, ed ha sensori barometrici oltre che le espansioni (GPS,ecc). La ditta è molto aperta a modifiche e miglioramenti. Si potrebbe proporgli di integrare il supporto a questo tipo di task (es suono quando si raggiunge il "pilone", ecc)

Modulo XPS 2,4Ghz.
Questo modulo è bidirezionale ed è predisposto per integrare un sistema di telemetria. Tra i "moduli" che fanno da sensore ci sarà anche il GPS ma ancora non è in commercio.

Il problema sarebbe la standardizazione, visto che potenzialmente ci si troverebbe ad usare sistemi diversi... anche se... le coordinate sono quelle, ammesso che ogni sistema funzioni decentemente. Inoltre immagino che tutto ciò non sia roba FAI, altrimenti... si deve usare la "loro" roba e fine della storia...

Mi sembravano pochi 2mw ma tanto è scritto sulla omologazione delle futaba, se non ho letto male....

Interessante l'eagletree sistem....., mi attizza.

Sai io riportavo l'articolo perchè mi pareva attinente..., sono abbastanza ignorante in materia...
Vecchio 07 settembre 07, 09:48   #24 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Mi sembravano pochi 2mw ma tanto è scritto sulla omologazione delle futaba, se non ho letto male....

si infatti, per essere omologate le radio sottoposte alla verifica venivano depotenziate.....

la potenza RF in antenna mi pare si attesti attorno 300mW (qualcuno l'aveva misurata, non ricordo chi. Io ho dei wattmetri poco precisi su queste potenze basse)

ciao
Vecchio 07 settembre 07, 12:29   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
si infatti, per essere omologate le radio sottoposte alla verifica venivano depotenziate.....

la potenza RF in antenna mi pare si attesti attorno 300mW (qualcuno l'aveva misurata, non ricordo chi. Io ho dei wattmetri poco precisi su queste potenze basse)

ciao

siamo pur sempre in italia.....
e pensare che quando facevo il radioamatore e internet non esisteva (***** quanto sono vecchio... ), avevamo dei lineari da 200w e oltre per parlare in onde corte oltre oceano, e anche con i vhf avevi comunque 5 watt.
Sai quanti uccelli abbiamo cotto sui tetti!!!!

Beh! Comunque in portata ottica 300mW sono comunque più che abbondanti...

p.s. Mi viene in mente le radioline ad uso libero in vendita ovunque, con 16 canali uhf. Dove mi rifornisco io, al momento della vendita, ti chiedono subito se vuoi potenziarle. Di legge 10mW...., Tagliando uno stupido ponticello 100mW. Un po' come gli spessori dei variatori degli scooter...
scusate l'O.T.
Vecchio 07 settembre 07, 13:00   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
....
Sai quanti uccelli abbiamo cotto sui tetti!!!!
...
<>
.. e poi ti facevi mandare le cartoline di conferma... come si chiamavano... QSL o sbaglio..

Non sei l'unico cosi' vecchio...
</>

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 13:08   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
.. e poi ti facevi mandare le cartoline di conferma... come si chiamavano... QSL o sbaglio..

Non sei l'unico cosi' vecchio...
</>
<>
Già, le qsl..., ad ogni trasloco ne salta fuori qualcuna......
Ogni tanto dai miei trovo dei pezzi in giro. Prima delle ferie, in cantina ho trovato il motore dell'antenna direttiva......, quanti ricordi......bzzzzzzzzzbzzzz

Ora con internet, è tutto ad un click, non c'è più gusto. Dovrei avere ancora la patente da qualche parte...., quanta fatica per prenderla da privatista all'escoposte.....
</>
Vecchio 07 settembre 07, 17:16   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
alura..

alternative:

...
eagletree è un buon prodotto solo che la versione omologata in europa ha una potenza di trasmissione di 10mW sui 433mhz come un apricancello
Quando il modello stacca dalla pista sotto traino hai perso la connessione

Daniele

ps il modulo tx Graupner ha 1 w di potenza dichiarata
Vecchio 11 settembre 07, 15:36   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
mmm no il modulo graupner ha 100mw di default, settabile da 10 a 100mw. (è uuale all'XPS)

Per quanto riguarda l'eagletree, si la versione EU è una presa per il C... la versione 900mhz funziona bene, però.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks