alura..
innanzitutto mi risulta che le nostre radio sparino 500mW
la soluzione dell'articolo col 6630 è un esperimento carino, niente più, visto che non ha senso economicamente perchè 600 euro non sono una cifra tanto bassa, anzi credo che lo skynavigator non costi molto di più... inoltre costa molto più delle soluzioni di seguito.
alternative:
Eagletree systems FDR Glide, più sensore GPS. E' una telemetria completissima, ormai costa pochissimo (circa $250 da unitedhobbies, più un altro centinaio per l'antenna GPS) e funziona bene. Integra anche il Vario, ed ha sensori barometrici oltre che le espansioni (GPS,ecc). La ditta è molto aperta a modifiche e miglioramenti. Si potrebbe proporgli di integrare il supporto a questo tipo di task (es suono quando si raggiunge il "pilone", ecc)
Modulo XPS 2,4Ghz.
Questo modulo è bidirezionale ed è predisposto per integrare un sistema di telemetria. Tra i "moduli" che fanno da sensore ci sarà anche il GPS ma ancora non è in commercio.
Il problema sarebbe la standardizazione, visto che potenzialmente ci si troverebbe ad usare sistemi diversi... anche se... le coordinate sono quelle, ammesso che ogni sistema funzioni decentemente. Inoltre immagino che tutto ciò non sia roba FAI, altrimenti... si deve usare la "loro" roba e fine della storia...