Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 07, 11:10   #1 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
GPS e volo in triangolo

Ieri,al raduno di Sansepolcro ho potuto finalmente provare il mio quasi nuovo SHK da 4,8 metri e 9 kg di peso appositamente costruito per le gare in circuito triangolare.
Sono gare che si svolgono già regolarmente in Svizzera e Germania,si tratta di percorrere ,in 30 minuti,il maggior numero di giri attorno a 3 piloni virtuali costituenti un triangolo isoscele col lato maggiore di 1000 metri ed i due lati uguali di 740 metri.
La partenza deve avvenire al di sotto dei 500 metri di quota.
Il tutto è reso possibile da un sistema venduto ,da Tun Modellbau ,basato su un GPS montato a bordo del modello che trasmette ad una rx a terra collegata con un palmare la posizione,la velocità,la quota,l'efficienza ed una quantità di altri dati.
Sul palmare è visibile il triangolo con i relativi piloni e viene visualizzata,in tempo reale,la posizione del modello relativamente al percorso.
Il record svizzero è di 12 giri quello italiano è di 9 ottenuto a Fiano Romano lo scorso autunno col mio Jaskolka.
Ieri,con l'SHK,sono riuscito a fare 7 giri,successivamente Paolo Dall'Acqua,pilota 1:1,ne ha fatti 9 dopo averne fatti solo 2 al primo tentativo.
Abbiamo rilevato una velocità massima ,durante un traversone particolarmente favorevole,di 115 km/h,questo in volo suborizzontale,non durante un'affondata.
La distanza percorsa in 30 minuti è di almeno 25 km,considerato che si gira sempre all'esterno del teorico circuito lungo 2400 metri,il che vuol dire che la velocità media sul percorso è stata di 50 km/h.
Interessa l'oggetto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando