Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 07, 12:30   #6 (permalink)  Top
gallina
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Ieri,al raduno di Sansepolcro ho potuto finalmente provare il mio quasi nuovo SHK da 4,8 metri e 9 kg di peso appositamente costruito per le gare in circuito triangolare.
Sono gare che si svolgono già regolarmente in Svizzera e Germania,si tratta di percorrere ,in 30 minuti,il maggior numero di giri attorno a 3 piloni virtuali costituenti un triangolo isoscele col lato maggiore di 1000 metri ed i due lati uguali di 740 metri.
La partenza deve avvenire al di sotto dei 500 metri di quota.
Il tutto è reso possibile da un sistema venduto ,da Tun Modellbau ,basato su un GPS montato a bordo del modello che trasmette ad una rx a terra collegata con un palmare la posizione,la velocità,la quota,l'efficienza ed una quantità di altri dati.
Sul palmare è visibile il triangolo con i relativi piloni e viene visualizzata,in tempo reale,la posizione del modello relativamente al percorso.
Il record svizzero è di 12 giri quello italiano è di 9 ottenuto a Fiano Romano lo scorso autunno col mio Jaskolka.
Ieri,con l'SHK,sono riuscito a fare 7 giri,successivamente Paolo Dall'Acqua,pilota 1:1,ne ha fatti 9 dopo averne fatti solo 2 al primo tentativo.
Abbiamo rilevato una velocità massima ,durante un traversone particolarmente favorevole,di 115 km/h,questo in volo suborizzontale,non durante un'affondata.
La distanza percorsa in 30 minuti è di almeno 25 km,considerato che si gira sempre all'esterno del teorico circuito lungo 2400 metri,il che vuol dire che la velocità media sul percorso è stata di 50 km/h.
Interessa l'oggetto ?
Ciao, è una vita che scrivo che il programma gratuito
http://www.soaringpilotsoftware.com/GPS_LOGpage.htm
Ti da tutti i dati che hai accenato, logger compreso, media istantanea di salita, memorizzazione della termica in grafica etc. etc... suona nel settore del pilone raggiunto ...
Il tipetto americano che ha massacrato i venditori europei di soft è molto disponibile e basta chiedere e senzaltro farebbe un adattamento per i modelli !!!

l problema resta quello di avere un sistema che spedisce i dati GPS a terra.
Senza nulla togliere alla tecnologia soft svizzera, l' americanino ha fatto abbassare i prezzi dei programmi europei per palm del 500%.
Ed in tantissimi usano il GPSlog non perchè è gratuito, ma in quanto più performante ed adattabie!

Strana la forma ad isoscele del triangolo, essendovi una norma che definisce il rapporto tra i lati dei triangoli FAI ( Quasi equilateri ) in modo che il percorso si differezi su tutti i lati.

Ciao
gallina

Mi correggo ho visto che il triangolo rispetta le norme FAI nulla di strano quindi
gallina non è collegato   Rispondi citando