Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 07, 10:27   #2 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Ieri,al raduno di Sansepolcro ho potuto finalmente provare il mio quasi nuovo SHK da 4,8 metri e 9 kg di peso appositamente costruito per le gare in circuito triangolare.
Sono gare che si svolgono già regolarmente in Svizzera e Germania,si tratta di percorrere ,in 30 minuti,il maggior numero di giri attorno a 3 piloni virtuali costituenti un triangolo isoscele col lato maggiore di 1000 metri ed i due lati uguali di 740 metri.
La partenza deve avvenire al di sotto dei 500 metri di quota.
Il tutto è reso possibile da un sistema venduto ,da Tun Modellbau ,basato su un GPS montato a bordo del modello che trasmette ad una rx a terra collegata con un palmare la posizione,la velocità,la quota,l'efficienza ed una quantità di altri dati.
Sul palmare è visibile il triangolo con i relativi piloni e viene visualizzata,in tempo reale,la posizione del modello relativamente al percorso.
Il record svizzero è di 12 giri quello italiano è di 9 ottenuto a Fiano Romano lo scorso autunno col mio Jaskolka.
Ieri,con l'SHK,sono riuscito a fare 7 giri,successivamente Paolo Dall'Acqua,pilota 1:1,ne ha fatti 9 dopo averne fatti solo 2 al primo tentativo.
Abbiamo rilevato una velocità massima ,durante un traversone particolarmente favorevole,di 115 km/h,questo in volo suborizzontale,non durante un'affondata.
La distanza percorsa in 30 minuti è di almeno 25 km,considerato che si gira sempre all'esterno del teorico circuito lungo 2400 metri,il che vuol dire che la velocità media sul percorso è stata di 50 km/h.
Interessa l'oggetto ?

Avevo già letto un articolo su modellismo....., lo hai scritto tu?
Un formula che desta la mia curiosità, ma che mi sembra meno divertente del pendio. E' solo un idea mia, ma l'aliante in pianura dopo un po' mi annoia. Forse in questo modo è più stimolante... Sbaglio?