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Vecchio 07 novembre 06, 15:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-12-2005
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HELP - RG15 e flappature

Ciao,
so che la domanda e' di difficile risposta viste le variabili in gioco, ma ci provo lo stesso.
Ho questo modello http://www.girmodell.de/bingo2500/bingo.html che come profilo ha l'RG15.
Avendo necessita' di far "correre" il modello il piu' possibile sotto motore, volevo chiederVi quanto e' secondo voi la quantita' di negativa da dare al profilo (si chiama anche reflex? insomma....alzare sia i flap che gli alettoni contemporaneamente ).

Se qualcuno poi conoscesse cosi' bene questo profilo da suggerirmi anche un buon punto di partenza per la flappatura da termica (camber?) ne sarei veramente grato.
E ancora......la flappatura da termica e' uguale per tutto il profilo (alettoni e flap giu' della stessa percentuale in modo che il bordo di uscita sia allineato) oppure e' meglio differenziare con i flap piu' gia' degli alettoni per ridurre il rischio di stallo d'ala?

Lo strano poi e' che sulla carta questo profilo non sarebbe flappabile, ma tutti lo fanno!

Il modello pesa in o.d.v. 1440 gr per un'ala da 2,50m e un carico di 34,69gr\dm2.

Grazie in anticipo per le risposte.

Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 15:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Messaggi: 1.515
Ciao!
Come giustamente dici tu, le flappature variano da modello a modello e, all'interno dello stesso tipo di modello rispetto all'uso, al carico, ecc.
Tieni però conto che molto spesso bastano pochi (2) mm a salire per dare giusta velocità e pochi (3-4) mm a scendere per salire bene. Gli alettoni li puoi farli scendere allo stesso modo dei flap, ma l'ideale (per me, altra variabile) sarebbe un 60-70% della corsa, in modo da realizzare una minima svergolatura alle estremità. Di solito è buona cosa miscelare un po' di picchia ai flap in basso perchè così si mantiene meglio l'assetto, ma anche questo comportamento varia da tipo a tipo di modello.
L'unica è mettercisi di santa pazienza e fare qualche milione di lanci di prova.
Buona fortuna!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
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Originalmente inviato da comax74
Ciao,
Avendo necessita' di far "correre" il modello il piu' possibile sotto motore, volevo chiederVi quanto e' secondo voi la quantita' di negativa da dare al profilo (si chiama anche reflex? insomma....alzare sia i flap che gli alettoni contemporaneamente ).
E ancora......la flappatura da termica e' uguale per tutto il profilo (alettoni e flap giu' della stessa percentuale in modo che il bordo di uscita sia allineato) oppure e' meglio differenziare con i flap piu' gia' degli alettoni per ridurre il rischio di stallo d'ala?Maurizio
ciao Maurizio
l'RG15 era il profilo utilizzato sul Pike della Samba Model, uno dei migliori modelli F3J (alianti da termica) negli anni 2001/2003 (modelli che hanno vinto credo un paio di campionati del mondo)
i modelli Pike V e Pike Plus sono poi stati sostituiti negli anni successivi da altre versioni con profili diversi (ed anche in questo caso hanno vinto gli ultimi due campionati mondiali)

nel sito della Samba Model
http://www.f3j.com
trovi i settaggi base del Pike Plus a questo indirizzo
http://www.f3j.com/plus_throws.htm
certo sono settaggi relativi ad un modello da 3,20 metri ma magari possono essere utili
poi dipende da pilota a pilota e dipende anche dal centraggio utilizzato
anni fa ho avuto anch'io un Pike Plus e nella tabellina dei settaggi che ho ritrovato sul PC (che mi aveva passato uno dei nostri big della categoria) indicava : per lo speed su 1 mm. per la termica giu 3 mm.
sui modelli F3J che uso adesso (Sharon Pro) uso per lo speed 2 mm in su e per la termica 4 mm in giu'
le superfici flap/alettoni in queste due fasi le tengo allineate
solo nella fase di start (lancio con verricello o traino a mano) sono diverse con il flap che scende di circa 10 mm. contro i 6/7 degli alettoni
bisogna solo avere la pazienza di fare un po' di prove
la tua esigenza di speed e' soprattutto legata alla salita sotto motore pertanto la regolazione dello speed potrebbe essere anche in funzione della posizione dell'elevatore
fra le altre cose ho un modello F3J con motore elettrico (Stork 2) che peraltro ho usato solo 3/4 volte; la regolazione per la salita (motore solo on/off) l'ho fatta con l'elevatore

carino il tuo modello
ne sto completando uno simile in questi giorni : un vecchio Graphite da F3J da 3,30 metri
ho completato l'ala ed adesso ho iniziato ad allestire la fusoliera
la fattura di questi modelli (di costruzione ukraina) e' veramente incredibile
saluti
gene
cr

Ultima modifica di Gene57 : 07 novembre 06 alle ore 19:09
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Dick Dastardly
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 74
Quando alettoni e/o flap, cioè la parte mobile è estesa a tutta l'apertura, vanno mossi contemporaneamente della stessa quantità, sia come alettoni che in su per accelerare, che flap da termica, mentre in atterraggio estraendoli molto la parte esterna è meglio che sia meno abbassata, per lo stallo.
Se invece le parti mobili arrivano fino ad un certo punto dell'ala, non fino alla radice, non credo sia utile alzarli per accelerare, mentre per uso alettoni contemporaneamente col flap, invece la parte interna deve muoversi di meno, per ridurre la resistenza.

CIAO
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 22:14   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
grazie

Grazie intanto per le risposte.
Ma questo punto mi sorge una domanda che so essere una gran bischerata, ma la faccio lo stesso.
Prendiamo il caso della variazione del profilo per maggior velocita' (tutto su). Vedo che le escursioni che utilizzate variano in pochissimi mm di differenza l'uno dall'altro. Ma come faccio a capire se con il bordo di uscita up di 1 mm vado piu' veloce che se fosse 2 o 3mm??? Lo vedo a occhio????Basta cosi' poca differenza (1mm) per vedere velocita' differenti? Sono dubbioso....
(stesso discorso anche per la flappatura da termica....)
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 22:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
Grazie intanto per le risposte.
Ma questo punto mi sorge una domanda che so essere una gran bischerata, ma la faccio lo stesso.
Prendiamo il caso della variazione del profilo per maggior velocita' (tutto su). Vedo che le escursioni che utilizzate variano in pochissimi mm di differenza l'uno dall'altro. Ma come faccio a capire se con il bordo di uscita up di 1 mm vado piu' veloce che se fosse 2 o 3mm??? Lo vedo a occhio????Basta cosi' poca differenza (1mm) per vedere velocita' differenti? Sono dubbioso....
(stesso discorso anche per la flappatura da termica....)
Inutile dire che ogni modello ed ogni profilo differisca da un altro.
Con gli alianti 1:1 di ultima generazione si usa praticamente una sola tacca da termica la massima +12 ( pur avendo 3 possibilità di setting ).
Mentre per le negative si deve assecondare il profilo con 4 configurazioni a seconda della velocità.
Immagino che con un modello si debba fare la medesima cosa . + corre e + si aumenta la tacca negativa.
E' errore comune usare i flap come acceleratore.
Prima si deve accelerare picchiando un po', poi si deve adeguare il profilo.
Mettere una grande negativa ed accellerare poi è sicuramente una perdita di quota.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 22:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Più che mm sarebbe più corretto parlare di gradi, 1mm su una corda di 30 cm, non è lo stesso che in una da 15.
Il punto dove deve trovarsi la cerniera è ben preciso, in caso di ala autocostruita non va fatto a caso.
Comunque sia le escursioni sono molto piccole, se uno non le rispetta le prestazioni peggiorano.
Personalmente a occhio non mi è mai sembrato di vedere netti miglioramenti alzando gli alettoni su vari modelli predisposti, non vuol dire che il miglioramento non ci sia, magari li vede meglio chi fa le gare.

CIAO
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 00:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Messaggi: 1.949
QUOTE=comax74]Vedo che le escursioni che utilizzate variano in pochissimi mm di differenza l'uno dall'altro. Ma come faccio a capire se con il bordo di uscita up di 1 mm vado piu' veloce che se fosse 2 o 3mm??? Lo vedo a occhio????Basta cosi' poca differenza (1mm) per vedere velocita' differenti? Sono dubbioso....
(stesso discorso anche per la flappatura da termica....)[/QUOTE]

mah... in effetti non lo vedi piu' di tanto
se oltrepassi pero' un certo limite ti accorgi che le cose peggiorano
io nei miei modelli da F3J lo speed, pur avendolo, non lo uso mai
lo uso solo alla fine della fase di traino (passando da start a speed) in modo da avere una giusta traiettoria per la rimessa dalla fiondata
poi in volo non lo uso mai... sono un po' tardo con i comandi e pertanto gia' passare da normal a termik mi fa andare in confusione
comunque quando metti in speed vedi il modello che accellera ed a questo punto compensi con il piano di coda fino ad ottenere la velocita' ed assetto che piu' ti sembrano convenienti
dipende pero' anche da che radio utilizzi
io uso una MC22 che ha 4 fasi di volo ed i trim digitali
cio' significa che per ogni fase posso agire sui trim in modo indipendente
diversa la situazione se si hanno le fasi ma non i trim digitali
in questo caso bisogna avere una posizione del trim che sia uguale in tutte le fasi ; dunque e' piu' importante trovare la giusta escursione per la fase di speed poiche' non c'e' la possibilita' di completare/aggiustare con il trim dell'elevatore

stessa cosa con il profilo da termica
parti magari con 3/4 mm. e vedi come va; se il modello diventa troppo critico, che tende a stallare troppo facilmente vuol dire che magari l'escursione data e' troppa
quando sei in termica difficilmente riesci a capire se sia piu' vantaggioso utilizzare il profilo da termica o nessuna flappatura
magari ne apprezzi piu' i vantaggi quando le condizioni sono molto scarse ed a quel punto cerchi di fare dei gran traversoni cercando di scendere il meno possibile; in questo caso il profilo da termica con la giusta dose di trimmatura sul cabra ti permette di assumere l'assetto migliore in funzione dell'obiettivo che vuoi raggiungere, cioe' volare il piu' a lungo possibile
poi dipende dal profilo : un Sd7037 (profilo che utilizza il modello che uso io) e' piu' galleggione e pertanto un po' di flappatura gli permette di gallegiare ancora meglio
l' RG15 e' un profilo un po' piu' veloce dunque rallentarlo troppo flappando eccessivamente potrebbe non fargli bene perche' diminuirebbe la velocita' ma perderebbe in efficienza
sta un po' al tipo di volo che si predilige, e spesso si sceglie anche il modello che meglio si adatta al proprio stile
nel mio caso (ed anche mio figlio) usiamo un modello con caratteristiche piu' da termicatore (lo Sharon) che magari soffre un po' in condizioni ventose
in Italia molti piloti che hanno avuto lo stesso modello l'hanno sostituito dopo poco tempo perche' lo consideravano troppo lento, troppo facile
questo perche' preferivano usare modelli un po' piu' veloci, un po' piu' da pilotare, come appunto il Pike con l'RG15 o altri modelli meno galleggioni
saluti
gene
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 13:23   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-12-2005
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rileggevo l'articolo di Mersecchi sul sito www.f5j.it che mi ha gentilmente segnalato Gene e mi ha sollecitato un ulteriore dubbio.
Nella prima parte dove si parla del centraggio del modello, scrive che il giusto baricentro e' un compromesso tra velocita' massima, efficienza massima e durata massima nel volo livellato.
Mersecchi scrive anche che personalmente lui predilige un modello con la massima velocita' possibile nei traversoni che effettua per la ricerca di termiche e che oltretutto gli permette di scappar via dalle zone di buca senza perdere troppa quota. Tale velocita' pero' non comporta la massima durata nel volo livellato che invece avrebbe con il modello flappato.
Il dubbio e' il seguente: ma invece che un modello veloce che per cercare le termiche "perde quota", non sarebbe meglio cercare le termiche con un modello piu' lento ma che nel volo livellato perde meno?
Boh....mi sto perdendo!!!!
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 13:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da comax74
non sarebbe meglio cercare le termiche con un modello piu' lento ma che nel volo livellato perde meno?
Boh....mi sto perdendo!!!!
No perchè ad andar piano si perde in efficienza, quindi si scende di più cercando le termiche andando piano. Poi una volta in termica interessa che la velocità di discesa sia la più bassa possibile, e non si ottiene con l'assetto di massima efficienza, quindi in termica si va piano.
Ps x l'articolo, bello l'inizio dove dice che arretrando il baricentro si stalla dopo, xkè molti aeromodellisti non ci credono
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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