Citazione:
|
Originalmente inviato da comax74 Ciao,
Avendo necessita' di far "correre" il modello il piu' possibile sotto motore, volevo chiederVi quanto e' secondo voi la quantita' di negativa da dare al profilo (si chiama anche reflex? insomma....alzare sia i flap che gli alettoni contemporaneamente  ).
E ancora......la flappatura da termica e' uguale per tutto il profilo (alettoni e flap giu' della stessa percentuale in modo che il bordo di uscita sia allineato) oppure e' meglio differenziare con i flap piu' gia' degli alettoni per ridurre il rischio di stallo d'ala?Maurizio |
ciao Maurizio
l'RG15 era il profilo utilizzato sul Pike della Samba Model, uno dei migliori modelli F3J (alianti da termica) negli anni 2001/2003 (modelli che hanno vinto credo un paio di campionati del mondo)
i modelli Pike V e Pike Plus sono poi stati sostituiti negli anni successivi da altre versioni con profili diversi (ed anche in questo caso hanno vinto gli ultimi due campionati mondiali)
nel sito della Samba Model
http://www.f3j.com
trovi i settaggi base del Pike Plus a questo indirizzo
http://www.f3j.com/plus_throws.htm
certo sono settaggi relativi ad un modello da 3,20 metri ma magari possono essere utili
poi dipende da pilota a pilota e dipende anche dal centraggio utilizzato
anni fa ho avuto anch'io un Pike Plus e nella tabellina dei settaggi che ho ritrovato sul PC (che mi aveva passato uno dei nostri big della categoria) indicava : per lo speed su 1 mm. per la termica giu 3 mm.
sui modelli F3J che uso adesso (Sharon Pro) uso per lo speed 2 mm in su e per la termica 4 mm in giu'
le superfici flap/alettoni in queste due fasi le tengo allineate
solo nella fase di start (lancio con verricello o traino a mano) sono diverse con il flap che scende di circa 10 mm. contro i 6/7 degli alettoni
bisogna solo avere la pazienza di fare un po' di prove
la tua esigenza di speed e' soprattutto legata alla salita sotto motore pertanto la regolazione dello speed potrebbe essere anche in funzione della posizione dell'elevatore
fra le altre cose ho un modello F3J con motore elettrico (Stork 2) che peraltro ho usato solo 3/4 volte; la regolazione per la salita (motore solo on/off) l'ho fatta con l'elevatore
carino il tuo modello
ne sto completando uno simile in questi giorni : un vecchio Graphite da F3J da 3,30 metri
ho completato l'ala ed adesso ho iniziato ad allestire la fusoliera
la fattura di questi modelli (di costruzione ukraina) e' veramente incredibile
saluti
gene
cr