Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 06, 00:54   #8 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
QUOTE=comax74]Vedo che le escursioni che utilizzate variano in pochissimi mm di differenza l'uno dall'altro. Ma come faccio a capire se con il bordo di uscita up di 1 mm vado piu' veloce che se fosse 2 o 3mm??? Lo vedo a occhio????Basta cosi' poca differenza (1mm) per vedere velocita' differenti? Sono dubbioso....
(stesso discorso anche per la flappatura da termica....)[/QUOTE]

mah... in effetti non lo vedi piu' di tanto
se oltrepassi pero' un certo limite ti accorgi che le cose peggiorano
io nei miei modelli da F3J lo speed, pur avendolo, non lo uso mai
lo uso solo alla fine della fase di traino (passando da start a speed) in modo da avere una giusta traiettoria per la rimessa dalla fiondata
poi in volo non lo uso mai... sono un po' tardo con i comandi e pertanto gia' passare da normal a termik mi fa andare in confusione
comunque quando metti in speed vedi il modello che accellera ed a questo punto compensi con il piano di coda fino ad ottenere la velocita' ed assetto che piu' ti sembrano convenienti
dipende pero' anche da che radio utilizzi
io uso una MC22 che ha 4 fasi di volo ed i trim digitali
cio' significa che per ogni fase posso agire sui trim in modo indipendente
diversa la situazione se si hanno le fasi ma non i trim digitali
in questo caso bisogna avere una posizione del trim che sia uguale in tutte le fasi ; dunque e' piu' importante trovare la giusta escursione per la fase di speed poiche' non c'e' la possibilita' di completare/aggiustare con il trim dell'elevatore

stessa cosa con il profilo da termica
parti magari con 3/4 mm. e vedi come va; se il modello diventa troppo critico, che tende a stallare troppo facilmente vuol dire che magari l'escursione data e' troppa
quando sei in termica difficilmente riesci a capire se sia piu' vantaggioso utilizzare il profilo da termica o nessuna flappatura
magari ne apprezzi piu' i vantaggi quando le condizioni sono molto scarse ed a quel punto cerchi di fare dei gran traversoni cercando di scendere il meno possibile; in questo caso il profilo da termica con la giusta dose di trimmatura sul cabra ti permette di assumere l'assetto migliore in funzione dell'obiettivo che vuoi raggiungere, cioe' volare il piu' a lungo possibile
poi dipende dal profilo : un Sd7037 (profilo che utilizza il modello che uso io) e' piu' galleggione e pertanto un po' di flappatura gli permette di gallegiare ancora meglio
l' RG15 e' un profilo un po' piu' veloce dunque rallentarlo troppo flappando eccessivamente potrebbe non fargli bene perche' diminuirebbe la velocita' ma perderebbe in efficienza
sta un po' al tipo di volo che si predilige, e spesso si sceglie anche il modello che meglio si adatta al proprio stile
nel mio caso (ed anche mio figlio) usiamo un modello con caratteristiche piu' da termicatore (lo Sharon) che magari soffre un po' in condizioni ventose
in Italia molti piloti che hanno avuto lo stesso modello l'hanno sostituito dopo poco tempo perche' lo consideravano troppo lento, troppo facile
questo perche' preferivano usare modelli un po' piu' veloci, un po' piu' da pilotare, come appunto il Pike con l'RG15 o altri modelli meno galleggioni
saluti
gene
cr
Gene57 non รจ collegato   Rispondi citando