Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 06, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
RG15 e carico alare

Ciao a tutti,
c'e' nessuno che sa dirmi con che carico alare si ottengono i migliori livelli di funzionamento per il profilo RG15?
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato molto.
Ciao e grazie in anticipo per chi sapra' aiutarmi

Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 16:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
Ciao a tutti,
c'e' nessuno che sa dirmi con che carico alare si ottengono i migliori livelli di funzionamento per il profilo RG15?
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato molto.
Ciao e grazie in anticipo per chi sapra' aiutarmi

Maurizio
Ciao!
Il Blade 2M (RG15 @ 7% di spessore) è attorno ai 50 gr/dmq. Il Mini ellipse (1,5mt ) è attorno ai 30 gr/dmq
Dipende molto dall'apertura alare e dall'uso che ne vuoi fare. l'ideale è stare robusto e leggero per poi aggiungere ballast e capire il carico ottimale (magari....)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
Ciao a tutti,
c'e' nessuno che sa dirmi con che carico alare si ottengono i migliori livelli di funzionamento per il profilo RG15?
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato molto.
Ciao e grazie in anticipo per chi sapra' aiutarmi

Maurizio
Non è il carico alare quello che influisce sulla resa di un profilo ma il numero di Reynold.
Quindi è l'accoppiata velocità del modello + corda alare che modifica il comportamento di un qualsiasi profilo tu voglia adottare
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
ma intermini piu' umani e comprensibili per un profano di teoria aeromodellistica, come si traduce in pratico quanto affermi?
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 22:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Si potrebbe sintetizzare che il carico a priori non è un valore interessante. Prima devi decidere che tipo di prestazioni vuoi, quindi scegliere il tipo di profilo/corda alare, Camber, diedro,....etcc quindi il modello poi lo carichi di conseguenza, in base al centro di gavità e alle condizioni del pendio/termica. Certo se vuoi un modello velocissimo non svegliere un'ala centinata! Invece un modello da termica .....
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 11:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
ma intermini piu' umani e comprensibili per un profano di teoria aeromodellistica, come si traduce in pratico quanto affermi?
Fra le diverse sezioni dell'aeromodellismo quello riservato agli alianti, a mio parere, è la sezione in cui bisogna possedere più nozioni teoriche e più abilità/esperienza costruttiva.

L'aliante, ovviamente, non potendo contare sulla forza bruta di un motore deve quindi essere ottimizzato per sfruttare al massimo le leggi fisiche che governano il volo.

Io bazzico poco in questa sezione del forum perchè per ora gli alianti non mi attirano moltissimo per cui non sono la persona adatta a parlarti di questo tipo di modelli ma un paio di considerazioni generiche si possono sempre fare.

Dalla domanda che hai posto si direbbe che tu abbia voglia di costruirti un modello ed usare come profilo l'RG15.
Se è così, visto che sei digiuno di teoria, te lo sconsiglio subito.

Riguardo al carico alare c'è poco da dire. Aumentare il carico alare vuol dire semplicemente forzare il modello a mantenere una velocità maggiore per sostenersi. Un altro effetto è quello di rendere il modello meno sensibile alle raffiche di vento. Ovviamente c'è un limite alla zavorra che puoi aggiungere sul modello.

Aumentare la velocità del modello porta anche le ali a lavorare utilizzando un NR maggiore e quindi l'RG15, o qualsiasi altro profilo, 'rende' meglio.
Potresti ottenere lo stesso risultato di 'resa' lasciando il peso globale del modello invariato ma aumentando la corda delle ali ma dovresti fare le ali anche più lunghe e modificare il braccio di leva ed i piani di coda.... in pratica ricalcolarti tutto il modello di sana pianta.

Mi auguro, con queste considerazioni spicciole, di averti stimolato l'interesse ad approfondire la parte teorica.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
.....
Mi auguro, con queste considerazioni spicciole, di averti stimolato l'interesse ad approfondire la parte teorica.
Interessa anche a me. Ma dove ? Mi piacerebbe acquistare un testo, ma devo acquistarlo su internet e lo vorrei in forma un pò "spicciola", perchè derivate e integrali sono cosa di un quarto di secolo fa e non c'ho proprio più voglia.
Hai qualche spunto ?

Simone ha postato un link, ma il libro "progettiamo gli areomodelli" non c'è
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 12:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Interessa anche a me. Ma dove ? Mi piacerebbe acquistare un testo, ma devo acquistarlo su internet e lo vorrei in forma un pò "spicciola", perchè derivate e integrali sono cosa di un quarto di secolo fa e non c'ho proprio più voglia.
Hai qualche spunto ?

Simone ha postato un link, ma il libro "progettiamo gli areomodelli" non c'è
qualcosa del genere può andare?
Files allegati
Tipo file: pdf Studio_modello_volante.pdf‎ (1,27 MB, 354 visite)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 12:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Interessa anche a me. Ma dove ? Mi piacerebbe acquistare un testo, ma devo acquistarlo su internet e lo vorrei in forma un pò "spicciola", perchè derivate e integrali sono cosa di un quarto di secolo fa e non c'ho proprio più voglia.
Hai qualche spunto ?

Simone ha postato un link, ma il libro "progettiamo gli areomodelli" non c'è
Integrali e derivate non sono indispensabili non dobbiamo cercare il pelo nell'uovo.
Tutto sommato i concetti non sono tantissimi per i nostri scopi. Possiamo anche saltare a piè pari tutte le varie elucubrazioni del perchè si genera la portanza e limitarci a 'constatarla' e trarre i benefici .
L'importante è capire quali sono i fattori che governano la stabilità di un modello (c'è un articolo di FAI sul forum) e sapersi destreggiare un pizzico con l'interpretazione delle polari. Condire il tutto con un pizzico di buon senso ed il gioco è fatto.

Il libro che tu citi dovrebbe essere disponibile negli aeroclub. Ma mi sembra come l'araba fenice.
Spulciando per il web si può ottenere lo stesso ma le informazioni sono sparse.
Eccoti qualche link:
http://sgia.altervista.org/project_alianti.htm
http://xoomer.alice.it/nmndem/aer4.html

dopo c'è anche un valido pdf di Pastorino, 'Studio di un modello volante' ma sottomano non trovo il link.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 12:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Integrali e derivate non sono indispensabili non dobbiamo cercare il pelo nell'uovo.
Tutto sommato i concetti non sono tantissimi per i nostri scopi. Possiamo anche saltare a piè pari tutte le varie elucubrazioni del perchè si genera la portanza e limitarci a 'constatarla' e trarre i benefici .
L'importante è capire quali sono i fattori che governano la stabilità di un modello (c'è un articolo di FAI sul forum) e sapersi destreggiare un pizzico con l'interpretazione delle polari. Condire il tutto con un pizzico di buon senso ed il gioco è fatto.

Il libro che tu citi dovrebbe essere disponibile negli aeroclub. Ma mi sembra come l'araba fenice.
Spulciando per il web si può ottenere lo stesso ma le informazioni sono sparse.
Eccoti qualche link:
http://sgia.altervista.org/project_alianti.htm
http://xoomer.alice.it/nmndem/aer4.html

dopo c'è anche un valido pdf di Pastorino, 'Studio di un modello volante' ma sottomano non trovo il link.
P.S.
Maurizio, mi hai preceduto
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carico Alare kitaro Aeromodellismo Principianti 18 10 marzo 07 23:37
Carico alare acrobatico Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 novembre 06 09:41
carico alare giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 febbraio 06 15:49
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 22:41
CARICO ALARE.... virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 5 13 luglio 05 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002