Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 19, 14:52   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Maaaa...last but not least, hai provato a fare la seguente cosa?
Lasci il cavetto del regolatore staccato dalla ricevente e poi colleghi la batteria principale al regolatore stesso.
In pratica colleghi solo tra di loro batteria principale del motore, regolatore e motore.
In teoria il motore dovrebbe iniziare a girare ai fatidici 400 rpm (prendi precauzioni per questo).
Se si verifica puoi anche valutare di "pestare" il regolatore.
Se non si verifica valuterei invece l'ipotesi che, quando spegni la ricevente, questa non sia in effetti spenta del tutto.
Ciao, ho fatto questa prova veloce prima che mi scrivessi questo post. Ho collegato tutto senza collegare il canale 3 del regolatore alla ricevente e non lo fa più. Devi sapere che era gia successo che casualmente spegnendo la ricevente il motore non partisse. Tutto questo è strano e pericoloso. Ho scritto a HK e se me lo cambiano, prendo altro .
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 15:00   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Maaaa...last but not least, hai provato a fare la seguente cosa?
Lasci il cavetto del regolatore staccato dalla ricevente e poi colleghi la batteria principale al regolatore stesso.
In pratica colleghi solo tra di loro batteria principale del motore, regolatore e motore.
In teoria il motore dovrebbe iniziare a girare ai fatidici 400 rpm (prendi precauzioni per questo).
Se si verifica puoi anche valutare di "pestare" il regolatore.
Se non si verifica valuterei invece l'ipotesi che, quando spegni la ricevente, questa non sia in effetti spenta del tutto.
Ho sempre preso regolatori jeti e non ho mai avuto questo problema.
Posso assicurarti che molti aliantisti usano yep e ritengono sia un prodotto molto valido.
Non vorrei che ci fosse qualcosa di particolare da settare.....ma come sai, le istruzioni non sempre sono di facile comprensione.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 15:18   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Maaaa...last but not least, hai provato a fare la seguente cosa?
Lasci il cavetto del regolatore staccato dalla ricevente e poi colleghi la batteria principale al regolatore stesso.
In pratica colleghi solo tra di loro batteria principale del motore, regolatore e motore.
In teoria il motore dovrebbe iniziare a girare ai fatidici 400 rpm (prendi precauzioni per questo).
Se si verifica puoi anche valutare di "pestare" il regolatore.
Se non si verifica valuterei invece l'ipotesi che, quando spegni la ricevente, questa non sia in effetti spenta del tutto.
Dimenticavo, io per lasciare libero lo stick flap/alettoni/quota per l'atterraggio, utilizzo il motore nello external switch di sinistra. Radio Futaba t12fg
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 15:26   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Ciao, ho fatto questa prova veloce prima che mi scrivessi questo post. Ho collegato tutto senza collegare il canale 3 del regolatore alla ricevente e non lo fa più. Devi sapere che era gia successo che casualmente spegnendo la ricevente il motore non partisse. Tutto questo è strano e pericoloso. Ho scritto a HK e se me lo cambiano, prendo altro .
Eh però a me questo fa supporre che lo YEP non c'entri nulla col problema e sposterei la mia attenzione sulla ricevente, programmazione radio, ecc.

Non vorrei che tu corra a comprare un altro regolatore, di altra marca, per poi ritrovarti con lo stesso identico problema...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 15:58   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Eh però a me questo fa supporre che lo YEP non c'entri nulla col problema e sposterei la mia attenzione sulla ricevente, programmazione radio, ecc.

Non vorrei che tu corra a comprare un altro regolatore, di altra marca, per poi ritrovarti con lo stesso identico problema...
Non penso possa essere la ricevente.
Domani provo con un regolatore diverso.
Questa ricevente è di nuova generazione e gestisce il doppio pacco da 7.4. Devo essere sincero. Questa tipologia di interruttori che continua ad usare Futaba, mi fa un po pena e non mi da fiducia
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 17:13   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Enrico
Ho capito benissimo, grazie.
Pensi possa esserci una soluzione più pratica?
Staccare la batteria ogni atterraggio, non è cosa simpatica, oserei dire, macchinosa.
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Ciao,
Sai benissimo che staccare la batteria non è un problema e possiamo trovare una soluzione a tutto. La domanda sorge spontanea quando il regolatore senza ordini dalla ricevente, non vada in protezione......il minimo richiesto.

decidi cosa vuoi fare da grande...
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 17:19   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Non penso possa essere la ricevente.
Domani provo con un regolatore diverso.
Questa ricevente è di nuova generazione e gestisce il doppio pacco da 7.4. Devo essere sincero. Questa tipologia di interruttori che continua ad usare Futaba, mi fa un po pena e non mi da fiducia
Ma quindi spiegami, secondo la tua personale opinione, allora anche con una banale ricevente, non Futaba dotata di slot dedicato per l'interruttore, basterebbe un semplice interruttore posto tra la ricevente e il cavo del regolatore/BEC per spegnere il tutto.
A quel punto ogni regolatore dovrebbe semplicemente andare sempre e solo in protezione da assenza di comando e mai e poi mai permettersi di dare un qualsiasi impulso al motore.
Vero in teoria ma, io, un accrocchio del genere non lo farei mai.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 17:20   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Non penso possa essere la ricevente.
Domani provo con un regolatore diverso.
Questa ricevente è di nuova generazione e gestisce il doppio pacco da 7.4. Devo essere sincero. Questa tipologia di interruttori che continua ad usare Futaba, mi fa un po pena e non mi da fiducia
Devi fare la procedura di apprendimento della posizione minimo massimo del regolatore, non serve la scheda, è l’unica procedura che anche se hai la scheda va fatta esclusivamente con la con la radio.
Questa procedura va fatta senza elica, e bastano 2 o 3 celle, non fa differenza.
Prima di tutto sulla radio setta la corsa del gas in modo che il servo monitor segni +80% e -80 % , serve per essere certi che per il regolatore off sia off e il massimo sia full;
esegui la procedura, se non ricordo male si tratta di collegare la batteria col gas al massimo e poi fa 20-22 squilli, porti il gas a zero ed entra in programmazione, devi arrivare a Gliderport with brave, confermi e hai finito.
Sappimi dire, la rx non ha nessuna influenza, poi quando hai finito regola il fail safe sulla radio in modo che il canale motore sia in hold spento se manca segnale.

Sappimi dire, fai con pazienza la sequenza e tutto andrà benone, quelli sono cloni YGE, trovi le istruzioni in rete facilmente.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 17:41   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Devi fare la procedura di apprendimento della posizione minimo massimo del regolatore, non serve la scheda, è l’unica procedura che anche se hai la scheda va fatta esclusivamente con la con la radio.
Questa procedura va fatta senza elica, e bastano 2 o 3 celle, non fa differenza.
Prima di tutto sulla radio setta la corsa del gas in modo che il servo monitor segni +80% e -80 % , serve per essere certi che per il regolatore off sia off e il massimo sia full;
esegui la procedura, se non ricordo male si tratta di collegare la batteria col gas al massimo e poi fa 20-22 squilli, porti il gas a zero ed entra in programmazione, devi arrivare a Gliderport with brave, confermi e hai finito.
Sappimi dire, la rx non ha nessuna influenza, poi quando hai finito regola il fail safe sulla radio in modo che il canale motore sia in hold spento se manca segnale.

Sappimi dire, fai con pazienza la sequenza e tutto andrà benone, quelli sono cloni YGE, trovi le istruzioni in rete facilmente.
Grazie, provo con calma. L'unica perplessità sta nel capire se l'interruttore esterno mi da la possibilità di intervenire con le corse. Forse andando su mode dovrei farcela.
Grazie mille
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 17:45   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Grazie, provo con calma. L'unica perplessità sta nel capire se l'interruttore esterno mi da la possibilità di intervenire con le corse. Forse andando su mode dovrei farcela.
Grazie mille
l'interruttore serve solo a spegnere l'impianto, ma tu hai scollegato il filo rosso, quindi non serve a nulla
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help help!!! problema con regolatore gabryfly Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 ottobre 12 20:04
PROBLEMA con REGOLATORE lucio69 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 luglio 11 19:21
Problema con regolatore AleXxX Radiocomandi 0 07 dicembre 08 19:41
Problema con il regolatore? nicox Elimodellismo in Generale 3 16 ottobre 08 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002