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Vecchio 21 dicembre 19, 21:13   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Di regolatori di quella marca ne ho comprati due, benchè di potenza minore al tuo.
Uno è già andato tirandomi giù il modello (ma probabilmente per un errore mio: servo che sforzava con conseguente sovraccarico che ha fottuto sia lui che il BEC del regolatore. Il regolatore alimentava anche tutto il resto ed è quindi intuibile che cosa sia successo dopo...)
L'altro è ancora perfettamente funzionante.
Io però ho comprato la scheda di programmazione.
Inoltre li ho sempre usati con il BEC e con riceventi Graupner HoTT.
In altre parole, io, per spegnere e accendere la ricevente "sono costretto" a collegare e scollegare ogni volta la batteria che, di fatto, alimenta tramite il BEC la ricevente stessa (oltre a funzionare come sorgente di potenza principale del motore).
Se anche il mio regolatore rimastomi faccia esattamente il tuo stesso "scherzo" non ho modo di verificarlo.

Detto ciò, da questo tipo di regolatori mi aspettavo qualcosa di più.
Mio personale parere è che, viste anche le tante opzioni che ti danno tramite la scheda di programmazione, dovrebbero rendere di più.
Invece, anche programmati "correttamente", hanno un resa di potenza al motore "fiacca" (e credimi che so quanto dovrebbe e potrebbe rendere di fatto un'accoppiata motore-elica-batteria di un certo tipo).
Come ha scritto qualcuno erano molto meglio come resa i vecchi regolatori Plush rossi della Turnigy.
Peraltro erano facile da programmare anche senza scheda.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 22:25   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Posso sempre buttarlo via e prenderne uno migliore. Mi è stato consigliato da un amico sicuro della loro resa/qualità.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 07:50   #23 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Buongiorno.

La mia esperienza può sembrare banale ma come molti deriva dalla paura di potersi far male.
Nel momento in cui il motore è armato non mi piazzo più nel raggio dellelica e nemmeno vicino, non tocco nulla che sta nei pressi del muso, mi avvicino possibilmente solo da dietro.
Appena atterro stacco la batteria, mettendomi dietro alle ali, non di fianco.
Solo a quel punto recupero il modello.
Vedere persone che afferrano il modello dal muso o lo maneggiano con noncuranza, tanto il motore è spento, mi fa venire i brividi. L'elettrico può sempre partire, malfunzionamento, interferenza, tocco inavvertito alla radio. Ne ho viste di mille!!!
Es: radio malposata che scivola in avanti ecc ecc.
Quindi preferisco tenere acceso solo il minimo possibile.
Attacco all'ultimo e stacco appena riprendo il modello.

Riguardo al motore che parte spegnendo la radio, che non è pratica corretta neanche per l'impianto rx dei servi, intendo spegnere prima il tx del rx, mi è capitato con i regolatori MPX, tutti quelli provati, serie bl...xxx.
Non è piacevole ed è segno a parer mio di un prodotto che fatti salvi tutte le procedure adottate per la sicurezza, non va bene in questo senso, è opportuno scartarli.

Da qualche tempo mi trovo benissimo e lo consiglio installando due rx dove ho spazio e su modelli importanti.
Una rx è dedicata al solo motore ed è alimentata dalla batteria motore tramite bec.
La seconda ricevente totalmente scollegata dalla prima riceve ed è dedicata ai servi con la sua batteria separata.
Capite bene che qualsiasi cosa succeda al motore, regolatore, anche correnti di ritorno alla rx, potrà saltare solo l'uso motore e non il separato controllo servi.
Per di più, e non è poco, posso accendere la sola funzione servi per regolare o quant'altro avendo la certezza di un motore ancora da collegare.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 08:42   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.287
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Buongiorno.

La mia esperienza può sembrare banale ma come molti deriva dalla paura di potersi far male.
Nel momento in cui il motore è armato non mi piazzo più nel raggio dellelica e nemmeno vicino, non tocco nulla che sta nei pressi del muso, mi avvicino possibilmente solo da dietro.
Appena atterro stacco la batteria, mettendomi dietro alle ali, non di fianco.
Solo a quel punto recupero il modello.
Vedere persone che afferrano il modello dal muso o lo maneggiano con noncuranza, tanto il motore è spento, mi fa venire i brividi. L'elettrico può sempre partire, malfunzionamento, interferenza, tocco inavvertito alla radio. Ne ho viste di mille!!!
Es: radio malposata che scivola in avanti ecc ecc.
Quindi preferisco tenere acceso solo il minimo possibile.
Attacco all'ultimo e stacco appena riprendo il modello.

Riguardo al motore che parte spegnendo la radio, che non è pratica corretta neanche per l'impianto rx dei servi, intendo spegnere prima il tx del rx, mi è capitato con i regolatori MPX, tutti quelli provati, serie bl...xxx.
Non è piacevole ed è segno a parer mio di un prodotto che fatti salvi tutte le procedure adottate per la sicurezza, non va bene in questo senso, è opportuno scartarli.

Da qualche tempo mi trovo benissimo e lo consiglio installando due rx dove ho spazio e su modelli importanti.
Una rx è dedicata al solo motore ed è alimentata dalla batteria motore tramite bec.
La seconda ricevente totalmente scollegata dalla prima riceve ed è dedicata ai servi con la sua batteria separata.
Capite bene che qualsiasi cosa succeda al motore, regolatore, anche correnti di ritorno alla rx, potrà saltare solo l'uso motore e non il separato controllo servi.
Per di più, e non è poco, posso accendere la sola funzione servi per regolare o quant'altro avendo la certezza di un motore ancora da collegare.
Bella idea!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 22 dicembre 19, 09:33   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
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È complicato agire sul regolatore senza scheda....ma se dici che anche il tuo fa così, penso che conti poco. In 35 anni di voli non mi era mai successo.
L'apprendimento della posizione minimo, massimo del regolatore va fatta con la radio anche se hai la scheda.
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Vecchio 22 dicembre 19, 10:21   #26 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
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A parte le condivisibilissime considerazioni sulla sicurezza, parlando da elettronico, mi son fatto l idea che il regolatore che hai sia mal progettato.
perche il motore brushless giri non basta solo alimentarlo, come per i brushed, ma deve essere pilotato in un certo modo, (in pratica si deve generare una tensione trifase)se uno spegne la ricevente, giocoforza che i segnali di comando non arrivino al regolatore, che per sicurezza DEVE interrompere il pilotaggio del motore, ed eventualmente segnalare.
buttalo.....
ma prima manda una mail al costruttore, sia mai che qualcuno si faccia male.
p.s. Un solo dubbio, cosa intendi per gira piano?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 22 dicembre 19, 10:40   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Buongiorno.

La mia esperienza può sembrare banale ma come molti deriva dalla paura di potersi far male.
Nel momento in cui il motore è armato non mi piazzo più nel raggio dellelica e nemmeno vicino, non tocco nulla che sta nei pressi del muso, mi avvicino possibilmente solo da dietro.
Appena atterro stacco la batteria, mettendomi dietro alle ali, non di fianco.
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.................
Io faccio una curva del gas sotto interruttore con tutto al minimo, anche se tocco per errore lo stick il motore non parte, e collego le batterie.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 22 dicembre 19, 10:45   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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A parte le condivisibilissime considerazioni sulla sicurezza, parlando da elettronico, mi son fatto l idea che il regolatore che hai sia mal progettato.
perche il motore brushless giri non basta solo alimentarlo, come per i brushed, ma deve essere pilotato in un certo modo, (in pratica si deve generare una tensione trifase)se uno spegne la ricevente, giocoforza che i segnali di comando non arrivino al regolatore, che per sicurezza DEVE interrompere il pilotaggio del motore, ed eventualmente segnalare.
buttalo.....
ma prima manda una mail al costruttore, sia mai che qualcuno si faccia male.
p.s. Un solo dubbio, cosa intendi per gira piano?
Concordo.

Un regolatore non deve far partire il motore in assenza di un segnale radio valido.
__________________
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 22 dicembre 19, 11:21   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Buongiorno.

La mia esperienza può sembrare banale ma come molti deriva dalla paura di potersi far male.
Nel momento in cui il motore è armato non mi piazzo più nel raggio dellelica e nemmeno vicino, non tocco nulla che sta nei pressi del muso, mi avvicino possibilmente solo da dietro.
Appena atterro stacco la batteria, mettendomi dietro alle ali, non di fianco.
Solo a quel punto recupero il modello.
Vedere persone che afferrano il modello dal muso o lo maneggiano con noncuranza, tanto il motore è spento, mi fa venire i brividi. L'elettrico può sempre partire, malfunzionamento, interferenza, tocco inavvertito alla radio. Ne ho viste di mille!!!
Es: radio malposata che scivola in avanti ecc ecc.
Quindi preferisco tenere acceso solo il minimo possibile.
Attacco all'ultimo e stacco appena riprendo il modello.

Riguardo al motore che parte spegnendo la radio, che non è pratica corretta neanche per l'impianto rx dei servi, intendo spegnere prima il tx del rx, mi è capitato con i regolatori MPX, tutti quelli provati, serie bl...xxx.
Non è piacevole ed è segno a parer mio di un prodotto che fatti salvi tutte le procedure adottate per la sicurezza, non va bene in questo senso, è opportuno scartarli.

Da qualche tempo mi trovo benissimo e lo consiglio installando due rx dove ho spazio e su modelli importanti.
Una rx è dedicata al solo motore ed è alimentata dalla batteria motore tramite bec.
La seconda ricevente totalmente scollegata dalla prima riceve ed è dedicata ai servi con la sua batteria separata.
Capite bene che qualsiasi cosa succeda al motore, regolatore, anche correnti di ritorno alla rx, potrà saltare solo l'uso motore e non il separato controllo servi.
Per di più, e non è poco, posso accendere la sola funzione servi per regolare o quant'altro avendo la certezza di un motore ancora da collegare.

Successo non molto tempo fa a Molinella : poteva finire molto male, prudenza con gli elettrici potenti, possono diventare trapani !


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 11:39   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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A parte le condivisibilissime considerazioni sulla sicurezza, parlando da elettronico, mi son fatto l idea che il regolatore che hai sia mal progettato.
perche il motore brushless giri non basta solo alimentarlo, come per i brushed, ma deve essere pilotato in un certo modo, (in pratica si deve generare una tensione trifase)se uno spegne la ricevente, giocoforza che i segnali di comando non arrivino al regolatore, che per sicurezza DEVE interrompere il pilotaggio del motore, ed eventualmente segnalare.
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ma prima manda una mail al costruttore, sia mai che qualcuno si faccia male.
p.s. Un solo dubbio, cosa intendi per gira piano?
Gira piano significa che fara' circa 400 giri e purtroppo non sono pochi.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
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