Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 19, 13:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ho avuto diversi regolatori YEP, e mi sono fatto l'idea che non siano affidabili. Molto migliori i vecchi Turnigy plush (quelli rossi per capirci). Fermo restando che solo scollegando fisicamente l'alimentazione sei tranquillo, son convinto che il regolatore ha dei problemi. Dovrebbe andare comunque in protezione.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 13:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
Io uso gli yep da qualche anno anche su consumi alti e mai problemi, per me sono i più affidabili dei cinesi... Sul fatto che si metta in moto confermo anche io che succede, se spengo la rx comincia a girare al minimo.
Ci sono Esc con interruttori che servono per spegnere, anche se alcuni hanno avuto problemi di falsi contatti a lungo andare, sempre meglio staccare.
Se usi le spinette tipo banane dorate puoi tranquillamente staccare solo un polo per velocizzare l' operazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 13:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Allora il problema è solo in questi regolatori.
Normalmente dovrebbe andare in protezione emettendo dei suoni.
A questo punto, se siete sicuri di questa cosa, andrò a spegnere la trasmittente prima di tutto, anche se questa soluzione non mi fa vivere sogni tranquilli.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 14:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Io uso gli yep da qualche anno anche su consumi alti e mai problemi, per me sono i più affidabili dei cinesi... Sul fatto che si metta in moto confermo anche io che succede, se spengo la rx comincia a girare al minimo.
Ci sono Esc con interruttori che servono per spegnere, anche se alcuni hanno avuto problemi di falsi contatti a lungo andare, sempre meglio staccare.
Se usi le spinette tipo banane dorate puoi tranquillamente staccare solo un polo per velocizzare l' operazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente una soluzione si trova....forse servendosi del fail safe?
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 15:10   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Allora il problema è solo in questi regolatori.
Normalmente dovrebbe andare in protezione emettendo dei suoni.
A questo punto, se siete sicuri di questa cosa, andrò a spegnere la trasmittente prima di tutto, anche se questa soluzione non mi fa vivere sogni tranquilli.
???????

Motore al minimo, blocco motore su Tx, staccare batteria,spegnere Tx.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 15:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
???????

Motore al minimo, blocco motore su Tx, staccare batteria,spegnere Tx.
Una soluzione intelligente va trovata.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 17:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Il minimo e il massimo del comando motore è stato programmato sul regolatore (che sarebbe tra le prime cose da fare tra l'altro)?

Detto ciò, sembrerebbe che non ricevendo più il segnale del comando dalla ricevente, "qualcosa" gli dice di posizionarsi in condizione di tot motore e non al minimo.
Questo non sarebbe "normale" indipendentemente dal fatto che ogni regolatore di quella marca faccia così.

Preso in considerazione anche questo fatto, la procedura suggerita da Ehstì e altri, è comunque quella più regolare e, direi, prescritta forse anche sulle istruzioni dello stesso regolatore.

L'interruttore esterno per la ricevente è consigliato per un aliante puro.
Laddove esiste un motore bisogna sempre avere i cavi della batteria "a portata di mano" in modo da poterli staccare agevolmente al minimo dubbio o problema.
"Scomodo" sicuramente ma, quando poi capitasse di fare del male a qualcuno (se stessi compresi e per primi) anche la maggiore scomodità di questo mondo sarebbe preferibile ad aver causato un sinistro.

Domanda piuttosto: ma il regolatore non è dotato di BEC?

PS Gli unici regolatori dotati di BEC e interrutore che ricordo funzionare decentemente erano gli JETI. Salvo poi scoprire anche lì che l'interruttore era un banalissimo switch a slitta da ricevente che una volta mi si è smontato in mano, fortunatamente, a regolatore completamente scollegato da motore, batteria e ricevente.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 18:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eppeblin
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Cuneo
Messaggi: 78
Non posso certo definirmi un esperto come altri intervenuti prima di me ma la prima cosa che mi hanno insegnato, avendo imparato a volare con elettrico è stata quella di staccare la batteria motore (che poi alimentava tutto) e poi spegnere la tx.

Satety come first!!!
eppeblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 18:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Non so se riesci ad aprire i file
Icone allegate
Problema con regolatore su Stingray-20191220_202730.jpg   Problema con regolatore su Stingray-screenshot_20191221-184510_samsung-internet.jpg  
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 18:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il minimo e il massimo del comando motore è stato programmato sul regolatore (che sarebbe tra le prime cose da fare tra l'altro)?

Detto ciò, sembrerebbe che non ricevendo più il segnale del comando dalla ricevente, "qualcosa" gli dice di posizionarsi in condizione di tot motore e non al minimo.
Questo non sarebbe "normale" indipendentemente dal fatto che ogni regolatore di quella marca faccia così.

Preso in considerazione anche questo fatto, la procedura suggerita da Ehstì e altri, è comunque quella più regolare e, direi, prescritta forse anche sulle istruzioni dello stesso regolatore.

L'interruttore esterno per la ricevente è consigliato per un aliante puro.
Laddove esiste un motore bisogna sempre avere i cavi della batteria "a portata di mano" in modo da poterli staccare agevolmente al minimo dubbio o problema.
"Scomodo" sicuramente ma, quando poi capitasse di fare del male a qualcuno (se stessi compresi e per primi) anche la maggiore scomodità di questo mondo sarebbe preferibile ad aver causato un sinistro.

Domanda piuttosto: ma il regolatore non è dotato di BEC?

PS Gli unici regolatori dotati di BEC e interrutore che ricordo funzionare decentemente erano gli JETI. Salvo poi scoprire anche lì che l'interruttore era un banalissimo switch a slitta da ricevente che una volta mi si è smontato in mano, fortunatamente, a regolatore completamente scollegato da motore, batteria e ricevente.
È complicato agire sul regolatore senza scheda....ma se dici che anche il tuo fa così, penso che conti poco. In 35 anni di voli non mi era mai successo.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help help!!! problema con regolatore gabryfly Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 ottobre 12 20:04
PROBLEMA con REGOLATORE lucio69 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 luglio 11 19:21
Problema con regolatore AleXxX Radiocomandi 0 07 dicembre 08 19:41
Problema con il regolatore? nicox Elimodellismo in Generale 3 16 ottobre 08 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002