24 dicembre 19, 18:21 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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Qualche giorno fa, per "imbrogliare " lo zero, avevo fatto la stessa cosa. Avevo fermato lo slide laterale della Futaba t12 fg a 4/5 mm dal fine corsa e il regolatore ripartiva esattamente da quel punto. Detto questo, non ho ancora ben capito il perché. Adesso quando spengo la ricevente il regolatore fa una sorta di soffio e non gira piu l'elica come prima. Forse si è involontariamente programmato e nella programmazione ci sarà questa sorta di sicurezza. | |
24 dicembre 19, 23:51 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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25 dicembre 19, 01:10 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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| Il motore non parte più.....sembra risolto. Sarebbe interessante capire bene il funzionamento e le dinamiche. Devo ancora capire se il giochetto inganna il regolatore o il regolatore dovrebbe comunque avere la sua "sicurezza" a prescindere dal nostro intervento. |
25 dicembre 19, 01:51 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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In ogni caso il regolatore non avendo appreso correttamente il punto motore off non era settato secondo le istruzioni di uso. Di yep ne abbiamo usati molti e a parte un unico caso di bec bruciato i regolatori van bene,sono dei cloni decenti di Yge e non è chiaro se escano dalla stessa fabbrica o sia una operazione in cui YGE abbia qualche “zampino”. Questi sono molto simili, costano qualcosa in più e non hanno problemi https://www.reisenauer.de/kid-137-Brushless-Regler.html Sappimi dire come hai regolato il fail safe, in alcune radio si può regolare sul canale motore su una posizione predefinita (di solito spento) e sugli altri canali a piacimento una posizione predefinita oppure hold. Buon Natale | |
25 dicembre 19, 10:31 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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Veniamo al discorso fail safe....Nel mio caso, perché è importante settarlo e quali vantaggi dovrei avere? Questo ragionamento non mi è chiaro del tutto. Comunque sia, io non ho mai agito sul fail safe in nessuna radio. Buon Natale | |
25 dicembre 19, 15:47 | #58 (permalink) Top | |
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Il fail safe interviene normalmente in due casi, quando la rx perde il link con la tx e quando la tensione di alimentazione rx scende sotto un certo voltaggio. Se hai programmato il fail safe in hold i servi manterranno l'ultima posizione relativa all'ultimo segnale valido ricevuto dalla rx; se hai memorizzato una posizione di fail safe la rx stessa in assenza di segnale posizionerà i servi nella posizione memorizzata in precedenza, lo farà dopo un tempo che hai programmato tu, per esempio puoi fare in modo che in assenza di segnale il motore si spenga e il modello apra il butterfly. Il comportamento del fail safe e la sua versatilità dipendono dal tipo di radio. Nel caso di un grosso pesante e veloce modello elettrico un fail safe che spegna il motore e attiva il butterfly potrebbe essere ottima cosa per la sicurezza verso gli altri e un avviso che sei al limite della portata, basta muovere la antenna o la radio e di solito è abbastanza per riprendere il controllo e tornare verso zone con migliore ricezione. Se voli in un contesto molto disturbato con molte radio e rumore di fondo allora non puoi fare altro che mettere in hold ma sempre facendo spegnare il motore. Se il fail safe è programmato per spegnere il motore e funziona correttamente allora puoi pure spegnere il tx prima della rx che non deve succedere nulla. Occhio che appena metti 1 kw sul modello sarebbe utile conoscere un pò meglio il funzionamento della parte elettronica, ho visto che ci stai attento, quindi continua pure a chiedere che è meglio prevenire che pentirsi. Ultima modifica di pikemax : 25 dicembre 19 alle ore 15:50 | |
25 dicembre 19, 16:22 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Non metto on line la foto delle conseguenze di un colpetto dato allo slider inavvertitamente da un amico, si è ripreso bene ma ha rischiato i legamenti della mano. | |
25 dicembre 19, 17:19 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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Naturalmente associo lo slide esterno ad un un'interruttore. Speriamo di ricordarsi di attivarlo prima di decollare. Diversamente se non partirà il motore interverro' se ne avrò il tempo. | |
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