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Vecchio 16 settembre 06, 12:40   #1 (permalink)  Top
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primo aliante

Buongiorno forum, questa è la prima volta che posto nella sezione alianti, infatti.........non ho mai avuto alianti.
Negli ultimi mesi però, l'idea mi ha sempre più stuzzicato, vorrei saperne di+.
Anche se a voi aliantisti sembreranno cose estremamente banali, avrei bisogno di fare un po chiarezza su alcune cose, eccole qua:
- non disponendo di un pendio, per il traino va bene qualsiasi aereo sufficentemente potente o deve avere dei requisiti particolari?
In particolare, qualcuno ha mai usato un Ready ARC per il traino, o comunque, se conoscete il modello, potrebbe essere usato per il traino? Pesa circa 3 kg e monta un .61 4tempi, potrebbe portare su alianti da 3mt e 2,5 kg?
- ci sono degli alianti da escludere a priori per chi vola in pianura? E per chi come me, pur avendo esperienza coi modelli motorizzati non ha mai pilotato un aliante?
- Come sono fatti i sistemi di sgancio? C'è una posizione precisa per lo sgancio sul modello trainatore (ad esempio in posizione baricentrica o va bene proprio in coda)?

Lo so che le mie domande faranno rabbrividire chi pratica aliantismo da tempo, ma sarei grato a tutti voi se poteste darmi consigli e delucidazioni in merito a una materia per me del tutto nuova........
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Vecchio 16 settembre 06, 12:57   #2 (permalink)  Top
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Ad esempio mi piacerebbero questi modelli:

http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=202

http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=200

http://www.jsb-gmbh.de/html/condor_magic.html


Che ne pensate? Vanno bene per la pianura e il traino?
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Vecchio 16 settembre 06, 13:18   #3 (permalink)  Top
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Questa pagina sembra essere stata scritta apposta per me, la posto qui,magri può essere di aiuto anche ad altri:

http://www.aereomodellistiagello.it/...z/pagina-4.htm


Ma restano sempre ben accetti anche altri consigli
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Vecchio 16 settembre 06, 15:31   #4 (permalink)  Top
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posto che non ho mai fatto personalmente traino, qualcosa ti so comunque dire perchè mi sto interessando anche io all'argomento(mentre aspetti che gente più esperta torni al pc lunedì)

il trainatore deve avere una buona riserva di potenza perchè l'aliante da tirare offre una buona resistenza all'avanzamento. se la potenza è poca credo sia comunque possibile fare un traino molto realistico (basso rateo di salita) ma che credo sia anche più impegnativo, sicuramente è più facile se dal decollo alla prima virata si riescono a mettere 100m aria sotto i modelli.

anche la scelta dell'elica dicono sia importante, a istinto direi che bisogna scendere di passo e salire di diametro per avere più trazione anche se a scapito della velocità, tanto l'aliante vola piano

il Ready IMHO non basta per un aliante da 2.5kg, direi che fino a 1.5 potrebbe andare, ma le mie sono tutte SUPPOSIZIONI

evita gli alianti riproduzioni più piccoli di 2.5-2m perchè meno efficienti e meno visibili, per cui rischi di fare voli molto brevi, ma vedo che hai già adocchiato modelli giusti.

il sistema di sgancio deve essere doppio, sia sull'aliante che sul traino.
sul primo va nel muso, ce ne sono di diverso tipo multiplex, graupner, jonathan, o si può anche realizzare in proprio.
il gancio sul trainatore va in posizione baricentrica e deve essere previsto uno sgancio di sicurezza. se cerchi nel forum dovresti trovare un disegnino. quanto alla potenza dei servi da usare, c'è una eterna diatriba in corso tra chi dice che basta un hs55 e chi dice di usare almeno un 5kg*cm se il modello ne pesa 2.5-3.
probabilmente in caso di sgancio perfetto, con frenata del trainatore, basta l'hs55, di contro in caso di problemi gravi con l'aliante appeso al traino potrebbe non servire. io su un modello da circa 2.5kg in costruzione ho deciso di mettere uno standard sui 3kg*cm

è tutto quello che so
saluti
Davide

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Originalmente inviato da Temistocle
- non disponendo di un pendio, per il traino va bene qualsiasi aereo sufficentemente potente o deve avere dei requisiti particolari?
In particolare, qualcuno ha mai usato un Ready ARC per il traino, o comunque, se conoscete il modello, potrebbe essere usato per il traino? Pesa circa 3 kg e monta un .61 4tempi, potrebbe portare su alianti da 3mt e 2,5 kg?
- ci sono degli alianti da escludere a priori per chi vola in pianura? E per chi come me, pur avendo esperienza coi modelli motorizzati non ha mai pilotato un aliante?
- Come sono fatti i sistemi di sgancio? C'è una posizione precisa per lo sgancio sul modello trainatore (ad esempio in posizione baricentrica o va bene proprio in coda)?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:37   #5 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da Temistocle
- ci sono degli alianti da escludere a priori per chi vola in pianura? E per chi come me, pur avendo esperienza coi modelli motorizzati non ha mai pilotato un aliante?
Per le prime esperienze in pianura lascerei perdere gli acrobatici tipo Fox, Swift... non che siano particolarmente difficili da portare, ma se montano un profilo veloce stai su proprio poco.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 16 settembre 06, 19:31   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte che mi avete dato, ma c'è un'altra cosa che mi chiedo da tempo: se il gancio del trainatore va posto in posizione baricentrica, il cavo non va ad intralciare i piani di coda, ed in particolare deriva e direzionale? Suppongo che l'aliante trainato generi delle forze che io non so quantificare, ma molto semplicemente vi domando: non è mai successo che ad un trainatore sia stata tranciata la deriva, o altri problemi simili?

Se il cavo parte dal baricentro per forza di cose dovrà passare o a dx o a sx della deriva, supponiamo a destra; se per un qualsivoglia motivo l'aliante si trova a sx del trainatore (guardando dall'alto diciamo a sud ovest rispetto al trainatore) che succede?
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Vecchio 16 settembre 06, 19:57   #7 (permalink)  Top
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P.S.

se provassi il mio primo traino in "forma ridotta" con un elettrico?
Potrebbe servire a capire e toccare con mano le dinamiche del traino con poca spesa e pochi rischi prima di passare a qualcosa di più impegnativo, no?

Diciamo con questo aliante da trainare:
E uno di questi due miei modelli da convertire in trainatore:

Ultima modifica di Temistocle : 10 settembre 07 alle ore 01:59
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Vecchio 16 settembre 06, 21:09   #8 (permalink)  Top
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non per smontarti, ma l'idea del "piccolo" è la via più breve verso un sicuro insuccesso <_<. Dalla mia poca ma intensamente vissuta esperienza di traino, l'ideale per iniziare è andare a VEDERE un raduno di aerotraino, osservare e chiedere sul campo tutte le domande che hai posto qua. E' la cosa migliore!

Comunque la dimensione migliore MINIMA per iniziare è un aliante da 2,5m di apertura trainato da un simil-cessna con ALMENO 15cc 2t oppure 20cc sempre 2t. Ti sconsiglio i 4t a meno che di cilindrata corposa (almeno 20cc). Ricorda che tanto più PICCOLA è la cilindrata del traino, tanto più il pilota del traino dovrà essere esperto... sotto una certa soglia, ci vuole un manico per trainare senza fare danni.
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Vecchio 17 settembre 06, 00:24   #9 (permalink)  Top
simone76
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Vecchio 18 settembre 06, 00:43   #10 (permalink)  Top
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Beh, a dire il vero l'idea del traino "ridotto" con l'elettrico e dimensioni small non piaceva tanto neanche a me....infatti all'inizio puntavo (e punto) a un modello da 3 metri,ma ad essere sinceri pensavo che per il traino di un aliante di queste dimensiomi bastasse un trainatore meno imponente di quelli che mi avete indicato voi.

Comunque, il problema è che dalle mie parti non ci sono alianti, non ci sono pendii, non ho mai visto o sentito parlare di aerotraini, o almeno non che io sappia

Comunque, vi faccio un'altra domandina forse ancora più banale delle altre ma......in pianura, si vola peggio che in pendio? Cioè, se non ci sono condizioni meteo particolari, l'aliante viene giù subito (è chiaro che non avendo mai pilotato un aliante non sono un esperto termicatore, tenetelo in considerazione...)
Ho provato qualche aliante su AFPD, e non riesco a stare su molto. Diciamo che i ratei di discesa sono molto bassi, è vero, ma sempre di discesa si tratta, non riesco a salire considervolmente di quota, l'unica è aumentare la velocità con qualche affondata, ma la risalita poi non mi ripaga la quota persa nell'affondata.....(se solo avessi il motore come le altre volte...)
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