Discussione: primo aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 06, 12:40   #1 (permalink)  Top
Temistocle
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
primo aliante

Buongiorno forum, questa è la prima volta che posto nella sezione alianti, infatti.........non ho mai avuto alianti.
Negli ultimi mesi però, l'idea mi ha sempre più stuzzicato, vorrei saperne di+.
Anche se a voi aliantisti sembreranno cose estremamente banali, avrei bisogno di fare un po chiarezza su alcune cose, eccole qua:
- non disponendo di un pendio, per il traino va bene qualsiasi aereo sufficentemente potente o deve avere dei requisiti particolari?
In particolare, qualcuno ha mai usato un Ready ARC per il traino, o comunque, se conoscete il modello, potrebbe essere usato per il traino? Pesa circa 3 kg e monta un .61 4tempi, potrebbe portare su alianti da 3mt e 2,5 kg?
- ci sono degli alianti da escludere a priori per chi vola in pianura? E per chi come me, pur avendo esperienza coi modelli motorizzati non ha mai pilotato un aliante?
- Come sono fatti i sistemi di sgancio? C'è una posizione precisa per lo sgancio sul modello trainatore (ad esempio in posizione baricentrica o va bene proprio in coda)?

Lo so che le mie domande faranno rabbrividire chi pratica aliantismo da tempo, ma sarei grato a tutti voi se poteste darmi consigli e delucidazioni in merito a una materia per me del tutto nuova........
Temistocle non è collegato   Rispondi citando