Beh, a dire il vero l'idea del traino "ridotto" con l'elettrico e dimensioni small non piaceva tanto neanche a me....infatti all'inizio puntavo (e punto) a un modello da 3 metri,ma ad essere sinceri pensavo che per il traino di un aliante di queste dimensiomi bastasse un trainatore meno imponente di quelli che mi avete indicato voi.
Comunque, il problema è che dalle mie parti non ci sono alianti, non ci sono pendii, non ho mai visto o sentito parlare di aerotraini, o almeno non che io sappia
Comunque, vi faccio un'altra domandina forse ancora più banale delle altre ma......in pianura, si vola peggio che in pendio? Cioè, se non ci sono condizioni meteo particolari, l'aliante viene giù subito (è chiaro che non avendo mai pilotato un aliante non sono un esperto termicatore, tenetelo in considerazione...)
Ho provato qualche aliante su AFPD, e non riesco a stare su molto. Diciamo che i ratei di discesa sono molto bassi, è vero, ma sempre di discesa si tratta, non riesco a salire considervolmente di quota, l'unica è aumentare la velocità con qualche affondata, ma la risalita poi non mi ripaga la quota persa nell'affondata.....(se solo avessi il motore come le altre volte...)