posto che non ho mai fatto personalmente traino, qualcosa ti so comunque dire perchè mi sto interessando anche io all'argomento(mentre aspetti che gente più esperta torni al pc lunedì)
il trainatore deve avere una buona riserva di potenza perchè l'aliante da tirare offre una buona resistenza all'avanzamento. se la potenza è poca credo sia comunque possibile fare un traino molto realistico (basso rateo di salita) ma che credo sia anche più impegnativo, sicuramente è più facile se dal decollo alla prima virata si riescono a mettere 100m aria sotto i modelli.
anche la scelta dell'elica dicono sia importante, a istinto direi che bisogna scendere di passo e salire di diametro per avere più trazione anche se a scapito della velocità, tanto l'aliante vola piano
il Ready IMHO non basta per un aliante da 2.5kg, direi che fino a 1.5 potrebbe andare, ma le mie sono tutte SUPPOSIZIONI
evita gli alianti riproduzioni più piccoli di 2.5-2m perchè meno efficienti e meno visibili, per cui rischi di fare voli molto brevi, ma vedo che hai già adocchiato modelli giusti.
il sistema di sgancio deve essere doppio, sia sull'aliante che sul traino.
sul primo va nel muso, ce ne sono di diverso tipo multiplex, graupner, jonathan, o si può anche realizzare in proprio.
il gancio sul trainatore va in posizione baricentrica e deve essere previsto uno sgancio di sicurezza. se cerchi nel forum dovresti trovare un disegnino. quanto alla potenza dei servi da usare, c'è una eterna diatriba in corso tra chi dice che basta un hs55 e chi dice di usare almeno un 5kg*cm se il modello ne pesa 2.5-3.
probabilmente in caso di sgancio perfetto, con frenata del trainatore, basta l'hs55, di contro in caso di problemi gravi con l'aliante appeso al traino potrebbe non servire. io su un modello da circa 2.5kg in costruzione ho deciso di mettere uno standard sui 3kg*cm
è tutto quello che so
saluti
Davide
Citazione:
|
Originalmente inviato da Temistocle - non disponendo di un pendio, per il traino va bene qualsiasi aereo sufficentemente potente o deve avere dei requisiti particolari?
In particolare, qualcuno ha mai usato un Ready ARC per il traino, o comunque, se conoscete il modello, potrebbe essere usato per il traino? Pesa circa 3 kg e monta un .61 4tempi, potrebbe portare su alianti da 3mt e 2,5 kg?
- ci sono degli alianti da escludere a priori per chi vola in pianura? E per chi come me, pur avendo esperienza coi modelli motorizzati non ha mai pilotato un aliante?
- Come sono fatti i sistemi di sgancio? C'è una posizione precisa per lo sgancio sul modello trainatore (ad esempio in posizione baricentrica o va bene proprio in coda)? |