Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 19:42   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di fra79

Data registr.: 13-06-2005
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ciao...
Citazione:
Beh, io sono libero dalle 12, se vuoi !?
Azz peccato,nel pomeriggio devo lavorare! comunque becchiamoci per conoscersi,io non sto lontanissimo,in pratica sto in Calvana tra Barberino e Calenzano....

@stroncapaperi
Il pendio è quello di Monte Maggiore su in Calavana,il piu vicino a casa mia,comunque non mi aspetto niente di dolomitico....un po di questi pendii li ho visti in foto sul sito di un velista fiorentino,bè sono un po tutti uguali....diciamo non proprio facili!
Un'altro ragazzo del forum bazzica il poggio pratone (Fiesole) e dice che non è male....comunque a me basta trovarne uno per fare pratica,poi via in esplorazione!
Ah Colle Val d'elsa è un po lontanuccia....peccato

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 21:26   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di pitlor

Data registr.: 02-07-2004
Fra, se abiti sotto la Calvana sei a posto! I pendii per alianti ci sono basta saper cercare e anche aver buona volontà per camminare! Ottimo mi è sempre sembrato il colle subito a ridosso di Prato. Credo permetta di agganciare termiche puntuali anche se non sostenute, bisognerebbe esplorare la possibilità di atterraggio.

Comunque se hai tempo nel fine settimana ti consiglio una gita a croce arcana, li capisci certamente come deve essere un pendio.
Ad ottobre ho volato dalle 8 e 30 del mattino fino alle 15, e seguendo il modello in volo sono arrivato a cima Tauffi e tornato. Alla fine ero esausto come anche le pile del mio "TG3", ma è stato molto divertente.
Quest'anno vorrei riprovarlo con il Ka6 che ho in costruzione!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 21:40   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di fra79

Ciao
Ottimo!! si difatti la Calvana è quella collinona che separa Calenzano da Prato,quasi tutto il crinale è libero,ma so con certezza che è anche pieno di massi affioranti,perciò gli atterraggi li vedo duri e non poco!<_<
Cmounque domani pomeriggio ti so dire com'è questo monte maggiore!

Dov'è di preciso Croce Arcana?

Hai un Ka6 in cantiere?....magnifico!! mi piacerebbe vederlo un giorno...
Te che hai più esperienza di me dimmi una cosa,ma nei pendii intorno a Firenze,come condizioni, ci si vola bene con modelli di 3metri? scusa la domanda ma è che non mi riesce rendermi conto di cosa vuol dire volare in pendio!! tu che modelli usi piu di frequente?

Vecchio 04 settembre 06, 22:05   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di pitlor

Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao
Ottimo!! si difatti la Calvana è quella collinona che separa Calenzano da Prato,quasi tutto il crinale è libero,ma so con certezza che è anche pieno di massi affioranti,perciò gli atterraggi li vedo duri e non poco!<_<
Cmounque domani pomeriggio ti so dire com'è questo monte maggiore!

Dov'è di preciso Croce Arcana?

Hai un Ka6 in cantiere?....magnifico!! mi piacerebbe vederlo un giorno...
Te che hai più esperienza di me dimmi una cosa,ma nei pendii intorno a Firenze,come condizioni, ci si vola bene con modelli di 3metri? scusa la domanda ma è che non mi riesce rendermi conto di cosa vuol dire volare in pendio!! tu che modelli usi piu di frequente?
Beh la Calvana non credo sia così terribile per gli atterraggi, anzi potresti atterrarci con modelli anche superiori ai tre metri è un panettone di 15 Km di lunghezza e 8 di larghezza! Certo non ci sarà un materasso pronto ad attutire atterraggi di muso.
Comunque se non hai esperienza di pendio, puoi construirti un tutt'ala in EPP economico e resistente. Ti faresti l'esperienza senza rischiare la distruzione.

Croce Arcana è il crinale sopra la Doganaccia - Cutigliano.

Ma che modelli hai? Se hai alianti puoi volare basta sceglere le condizioni giuste.

Allego anche foto scattata oggi. il mio maltrattato easy e un para in lontananza, nessuna nuvola e termica potentissima.

Ultima modifica di pitlor : 17 settembre 06 alle ore 19:35
Vecchio 04 settembre 06, 23:44   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Beh la Calvana non credo sia così terribile per gli atterraggi, anzi potresti atterrarci con modelli anche superiori ai tre metri è un panettone di 15 Km di lunghezza e 8 di larghezza! Certo non ci sarà un materasso pronto ad attutire atterraggi di muso.
Comunque se non hai esperienza di pendio, puoi construirti un tutt'ala in EPP economico e resistente. Ti faresti l'esperienza senza rischiare la distruzione.

Croce Arcana è il crinale sopra la Doganaccia - Cutigliano.

Ma che modelli hai? Se hai alianti puoi volare basta sceglere le condizioni giuste.

Allego anche foto scattata oggi. il mio maltrattato easy e un para in lontananza, nessuna nuvola e termica potentissima.
Nella foto non è che il tuo glider voli poi così bene....
Bello il posto, dov'è?
Comunque per trovare pendii, ho già capito che devo venire dalle vostre parti. Da noi c'è troppa vegetazione. Boschi ovunque sulle colline o mal che vada ulivete. Ieri credevo di averne trovato uno bello, lo vedevo da giorni da lontano, un bello scivolone verde orientato a NE, mi dicevo, se è erba è fantastico. Parto per andare a vederlo e......., non sarebbe stato male, ma pascoli recintati a filo spinato e pieni di mucche (ecco perchè il prato verde da noi così poco in voga), e come se non bastasse linea di media che attraversa in costa tutto il pendio, ne troppo bassa ne troppo alta, giusto giusto dove devi lanciarlo.....
Ho ancora qualche monte da controllare, ma mi sa che devo venire dalle vs parti.

Dicci il sito del velista che illustra pendii......che vorrei conoscerli e visitarli tutti, prima di capire cosa voglio fare da "grande"
Vecchio 05 settembre 06, 10:48   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di pitlor

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Nella foto non è che il tuo glider voli poi così bene....
Bello il posto, dov'è?
Comunque per trovare pendii, ho già capito che devo venire dalle vostre parti. Da noi c'è troppa vegetazione. Boschi ovunque sulle colline o mal che vada ulivete. Ieri credevo di averne trovato uno bello, lo vedevo da giorni da lontano, un bello scivolone verde orientato a NE, mi dicevo, se è erba è fantastico. Parto per andare a vederlo e......., non sarebbe stato male, ma pascoli recintati a filo spinato e pieni di mucche (ecco perchè il prato verde da noi così poco in voga), e come se non bastasse linea di media che attraversa in costa tutto il pendio, ne troppo bassa ne troppo alta, giusto giusto dove devi lanciarlo.....
Ho ancora qualche monte da controllare, ma mi sa che devo venire dalle vs parti.

Dicci il sito del velista che illustra pendii......che vorrei conoscerli e visitarli tutti, prima di capire cosa voglio fare da "grande"
L'easy glider vola sempre e anche ieri ha dato il suo. La cappotta è sempichiusa perchè dentro avevo inserito l'altimetro. Ho guadagnato 165 mt dalla quota di lancio, con il Valenta Sioux sempre nello stesso luogo ho raggiunto 315 mt.

Il posto non è un segreto (monte Carpinaccio) ma è troppo frequentato nel fine settimana da parapendii, si può volare sono nei feriali.

Un sito per voi fiorentini è quello di Danilo Pucci : http://www.nikilo.it/
Vecchio 05 settembre 06, 11:00   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di fra79

Ciao
Appena tornato da Monte Maggiore:il posto in se è bello,sommità quasi del tutto libera,e abbastanza spazio per atterrare,basta farlo non troppo in basso perchè il modello si imbosca!
Utile la presenza numerosa di falchi (termicavano),meno utile quella di cavalli e vacche
@pitlor
Si in pendio ci andrò con polistirolone motorizzato per fareun po di pratica,poi magari ci provo con lo spirit,che è il mio primo aliante (da finire).Casomai se mi piglia bene ci vado anche con lo swish.
Ti ho fatto quella domanda perchè mi voglio orientare bene per la costruzione di una riproduzione sui 3 metri (forse questo inverno) cosi da rendermi conto meglio.Ma credo che la cosa migliore sia farsi esperienza e farsi un modello per determinate condizioni....poi vedrò!

@stroncapaperi
Se vieni da queste parti avverti! poi comunque se trovi qualcosa di nuovo faccelo sapere...

Ecco il sito www.nikilo.it

ciaooo

Vecchio 05 settembre 06, 11:12   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di pitlor

@fra, se hai lo swish porta quello! Vola magnificamente in pendio e con ampio range di velocità del vento. Ha profilo sottile e non teme il vento frontale. in atterraggio devi essere paziente e fargli perdere velocità, perchè ti assicuro che il mio ne prendeva parecchia. Adesso è a pezzetti, ha chiuso le ali , ma appena ho voglia lo rimetto a posto.
Vecchio 05 settembre 06, 12:12   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di fra79

Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
@fra, se hai lo swish porta quello! Vola magnificamente in pendio e con ampio range di velocità del vento. Ha profilo sottile e non teme il vento frontale. in atterraggio devi essere paziente e fargli perdere velocità, perchè ti assicuro che il mio ne prendeva parecchia. Adesso è a pezzetti, ha chiuso le ali , ma appena ho voglia lo rimetto a posto.
ahi ahi......si in effetti è un po velocino in atterraggio! ma tu hai la versione elettro? uhmm per la prima volta vado di polistirolo

Vecchio 05 settembre 06, 13:13   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao
Appena tornato da Monte Maggiore:il posto in se è bello,sommità quasi del tutto libera,e abbastanza spazio per atterrare,basta farlo non troppo in basso perchè il modello si imbosca!
Utile la presenza numerosa di falchi (termicavano),meno utile quella di cavalli e vacche
@pitlor
Si in pendio ci andrò con polistirolone motorizzato per fareun po di pratica,poi magari ci provo con lo spirit,che è il mio primo aliante (da finire).Casomai se mi piglia bene ci vado anche con lo swish.
Ti ho fatto quella domanda perchè mi voglio orientare bene per la costruzione di una riproduzione sui 3 metri (forse questo inverno) cosi da rendermi conto meglio.Ma credo che la cosa migliore sia farsi esperienza e farsi un modello per determinate condizioni....poi vedrò!

@stroncapaperi
Se vieni da queste parti avverti! poi comunque se trovi qualcosa di nuovo faccelo sapere...

Ecco il sito www.nikilo.it

ciaooo
Spettacolare questo sito......grazie
Prima o poi ci si becca ragazzi....(lavoro e famiglia permettendo.....sigh)
Rispondi

Bookmarks