Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 20, 12:25   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Proseguo con i lavori, metto alcune foto.
Icone allegate
Ask 18-fusoliera-1.jpg   Ask 18-fusoliera2.jpg   Ask 18-prospettiva.jpg  
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 20, 23:30   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao è un pò che non pubblichi aggiornamenti. Sei andato avanti? Io ieri sono finalmente riuscito ad effettuare un volo con l'Ask 18. Tutto abbastanza bene anche se il centraggio va sistemato. Il problema che ho riscontrato è una brutta vibrazione che si innesca appena si supera di poco la velocità di crociera. In termine tecnico si chiama Flutter ed è pericolosamente distruttivo
Ti consiglio di inventarti qualcosa per irrigidire le ali. A questo proposito qualcuno ha qualcosa da consigliarmi?
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 20, 09:09   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Smile Ask 18

Ciao Claudio, si vero... a causa un po del COVID-19 e altro mi son fermato sulla costruzione...
Comunque dai... si prosegue...

Questa tua informazione Claudio può essere utile per chi si cimenta nella costruzione di questo modello, ora è da capire il motivo per cui il modello va in Flutter...
Dall'esperienza e dai sacri testi sappiamo tutti che questa vibrazione si verifica su certe parti della cellula come le ali, le superfici di comando o il piano di coda.... però andiamo per ordine perchè il flutter si inneschi devono entrare in gioco tre elementi: l'elasticità della struttura, il momento di inerzia e l'aerodinamica.
La struttura (in questo caso dell'aliante) ha una sua elasticità e anche una sua inerzia. Per attivare il fenomeno però serve "un combustibile" che è l'aria stessa, cioè l'elemento aerodinamico....
Hai riscontrato se il problema si attiva anche a basse velocità.....
Il mio modello è quasi terminato.... aimè spero di non dover vedere quello che mi hai detto.
Allora Claudio io sto ricoprendo la fuso tutto il resto è finito, compreso le ali... ora ricapitolando ti faccio alcune domande.

1
La copertura delle ali è stata fatta con il materiale descritto dal disegno oppure hai utilizzato altro materiale...?
2
Se ricordo bene,... nel progetto vi sono dei fori da praticare sul tondino di ottone per evitare l'anti-torsione.. è stato fatto...?
3
La copertura delle ali con balsa è stata eseguita longitudinalmente o orizzontalmente...
...scusa Claudio, per le domande ...stupide e scontate ... era solo per capire il motivo di questo Flutter...
Ci mancava anche questa....
Allego poi foto dei lavori eseguiti.
Chi avesse delle info inerenti a questo problema, si faccia avanti per valutare eventuali soluzioni.
Un saluto a tutti quelli che seguono questa discussione.
Grazie
Angelo
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 20, 09:24   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Allego alcune foto...

__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 20, 19:47   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Ciao Claudio, si vero... a causa un po del COVID-19 e altro mi son fermato sulla costruzione...
Comunque dai... si prosegue...

Questa tua informazione Claudio può essere utile per chi si cimenta nella costruzione di questo modello, ora è da capire il motivo per cui il modello va in Flutter...
Dall'esperienza e dai sacri testi sappiamo tutti che questa vibrazione si verifica su certe parti della cellula come le ali, le superfici di comando o il piano di coda.... però andiamo per ordine perchè il flutter si inneschi devono entrare in gioco tre elementi: l'elasticità della struttura, il momento di inerzia e l'aerodinamica.
La struttura (in questo caso dell'aliante) ha una sua elasticità e anche una sua inerzia. Per attivare il fenomeno però serve "un combustibile" che è l'aria stessa, cioè l'elemento aerodinamico....
Hai riscontrato se il problema si attiva anche a basse velocità.....
Il mio modello è quasi terminato.... aimè spero di non dover vedere quello che mi hai detto.
Allora Claudio io sto ricoprendo la fuso tutto il resto è finito, compreso le ali... ora ricapitolando ti faccio alcune domande.

1
La copertura delle ali è stata fatta con il materiale descritto dal disegno oppure hai utilizzato altro materiale...?
2
Se ricordo bene,... nel progetto vi sono dei fori da praticare sul tondino di ottone per evitare l'anti-torsione.. è stato fatto...?
3
La copertura delle ali con balsa è stata eseguita longitudinalmente o orizzontalmente...
...scusa Claudio, per le domande ...stupide e scontate ... era solo per capire il motivo di questo Flutter...
Ci mancava anche questa....
Allego poi foto dei lavori eseguiti.
Chi avesse delle info inerenti a questo problema, si faccia avanti per valutare eventuali soluzioni.
Un saluto a tutti quelli che seguono questa discussione.
Grazie
Angelo
1. Mi sono attenuto al progetto.
2. Non capisco a cosa ti riferisci. Quali fori e quali tondini?
3. Copertura fatta longitudinalmente.

Ho dei dubbi sul longherone fatto con due listelli orizzontali sulle centine legati con piastrelline a vena verticale. Forse con una apertura alare di 340 è troppo poco
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 12:08   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: torino
Messaggi: 47
ask18

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
1. Mi sono attenuto al progetto.
2. Non capisco a cosa ti riferisci. Quali fori e quali tondini?
3. Copertura fatta longitudinalmente.

Ho dei dubbi sul longherone fatto con due listelli orizzontali sulle centine legati con piastrelline a vena verticale. Forse con una apertura alare di 340 è troppo poco
Claudio
Ciao Claudio,
al punto 2 penso che Butterfly si riferisse alla scritta che si vede in una tua foto e che ti ho evidenziato nell'allegato.
Se ho capito bene, dovrebbe trattarsi di un foro per il bloccaggio, in qualche modo non ben dettagliato, dell'ala alla fusoliera.
Ciao
Aldo

Ultima modifica di aldo55 : 25 ottobre 20 alle ore 20:31
aldo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 12:59   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ciao Aldo55, confermo e proprio quello il particolare... dove vi è la scritta foro per vite,...quelle sono le mie ali.. e quello è il particolare...in quei tondini di ottone va inserito una vite per il bloccaggio anti-torsione... mi riferivo a quelli Claudio.
Ma non è detto sia quello da incriminare...potrebbe essere stato alettoni lenti oppure elevatore .. che ha mandato in flutter il modello, insomma qualcosa di allentato... mi è successo con il Polaris da 2 metri che ho costruito,... volo di prova.. tutto ok poi ho iniziato a dare un po di gas... e da li si è innescato il flutter con la conseguente perdita dell'elevatore e atterraggio di fortuna... ma il problema era ..che si stava allentando ......e allora è andato in fluitter.
Per il discordo fusoliera...sembra che tu mi legga nel pensiero ieri sera in garage sorseggiando il caffè ho fatto lo stesso pensiero,.. è ho pensato di rinforzare la fuso dall'interno,... visto che è ancora aperta,...ho pensato di rinforzare la struttura con dei listelli di samba a croce...poi ti mosto .. ti faccio disegno.
che dire... ho fatto delle prove.. solo incastrando i listelli trasversalmente...ed effettivamente a subito acquistato piu schiena... di contro il peso non calcolato... ..ma non credo vada ad influire su un modello del genere.
Diciamo che il progetto presenta alcune lacune,...ma con i dovuti interventi penso sia possibile farlo volare dignitosamente...
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 13:25   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: torino
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Ciao Aldo55, confermo e proprio quello il particolare... dove vi è la scritta foro per vite,...quelle sono le mie ali.. e quello è il particolare...in quei tondini di ottone va inserito una vite per il bloccaggio anti-torsione... mi riferivo a quelli Claudio.
Ma non è detto sia quello da incriminare...potrebbe essere stato alettoni lenti oppure elevatore .. che ha mandato in flutter il modello, insomma qualcosa di allentato... mi è successo con il Polaris da 2 metri che ho costruito,... volo di prova.. tutto ok poi ho iniziato a dare un po di gas... e da li si è innescato il flutter con la conseguente perdita dell'elevatore e atterraggio di fortuna... ma il problema era ..che si stava allentando ......e allora è andato in fluitter.
Per il discordo fusoliera...sembra che tu mi legga nel pensiero ieri sera in garage sorseggiando il caffè ho fatto lo stesso pensiero,.. è ho pensato di rinforzare la fuso dall'interno,... visto che è ancora aperta,...ho pensato di rinforzare la struttura con dei listelli di samba a croce...poi ti mosto .. ti faccio disegno.
che dire... ho fatto delle prove.. solo incastrando i listelli trasversalmente...ed effettivamente a subito acquistato piu schiena... di contro il peso non calcolato... ..ma non credo vada ad influire su un modello del genere.
Diciamo che il progetto presenta alcune lacune,...ma con i dovuti interventi penso sia possibile farlo volare dignitosamente...
Ciao Butterfly, scusa non avevo visto che le foto erano inviate da te.
Non ho capito se il flutter si è innescato sull'ala o sull'elevatore, da quanto scrivi sembrerebbe proprio quest'ultimo, visto che dici che hai perso l'elevatore.
Ho fatto un ASK18 da 250 di a.a. su mio disegno con fusoliera a ordinate e correnti longitudinali e quei controventi li ho aggiunti in corso d'opera e sono risultati indispensabili, il timone oscillava paurosamente (vedi foto).
ciao
Aldo

Ultima modifica di aldo55 : 25 ottobre 20 alle ore 20:31
aldo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 18:36   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Discussione interessante.
Quel foro con relativa vite secondo me serve per tenere le ali attaccate insieme. Sistema che a me non piace per cui ho inserito due mini foderi incollati con epo a ciascuna semiala con mini baionetta di allineamento. Le ali le tengo insieme con un altro sistema.
Le ali poi sono attaccate alla fuso tramite due viti diam. 6. E' impossibile che il flutter nasca da lì
Il flutter si innesca sulle ali, il piano di coda non si muove (almeno vedendolo da terra)
mentre è visibile la vibrazione delle ali con relativo rumore inquietante

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:44   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Se torna utile a qualcuno io per fissare con una vite dei piani di coda tutto mobili che avevano il tubo di ottone annegato, ho usato i mammut da elettricista. Quelli con cui uniscono i fili che sono di ottone. Faccio un forellino sul tubo, cerco un fermacavo che abbia l'interno del diametro del tubo lo inserisco e stringo la vite facendola entrare nel foro. Saldo a stagno da fuori ed é fatta.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002