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Vecchio 22 dicembre 21, 11:28   #1 (permalink)  Top
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introduction F5J e spectrum DX6i

Salve, ho finito il montaggio dell'introduction F5J e sono in crisi per quanto riguarda il setup della spektrum DX6i (ok lo so che non è adatta per gli alianti, ma in questo momento non posso permettermi altro).
Premetto che sono vecchietto e quindi capisco poco, e le configurazioni le prendo dalla rete.
Visto che ho solo bisogno di motore, timone e piano di coda pensavo di mettere i servi dei flap, che sono contrapposti, su 2 canali GEAR e AUX1......NON CI RIESCO si spostano sempre in modo contrario fra loro, e non posso girare il servo.
Qualcuno di voi esperti mi puo' dare delle dritte?
GRAZIE e buone feste
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Vecchio 22 dicembre 21, 11:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Se per flaps intendi gli ipersostentatori e non gli alettoni (qualcuno li confonde), nel menù "SETUP" del modello vai su "REVERSE" e metti il canale che comanda il servo che fa alzare il flap invece di abbassarlo su "R" invece di "N".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 22 dicembre 21, 12:34   #3 (permalink)  Top
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Salve, ho finito il montaggio dell'introduction F5J e sono in crisi per quanto riguarda il setup della spektrum DX6i (ok lo so che non è adatta per gli alianti, ma in questo momento non posso permettermi altro).
Premetto che sono vecchietto e quindi capisco poco, e le configurazioni le prendo dalla rete.
Visto che ho solo bisogno di motore, timone e piano di coda pensavo di mettere i servi dei flap, che sono contrapposti, su 2 canali GEAR e AUX1......NON CI RIESCO si spostano sempre in modo contrario fra loro, e non posso girare il servo.
Qualcuno di voi esperti mi puo' dare delle dritte?
GRAZIE e buone feste
Stavo per consigliarti la stessa cosa...un Reverse....e poi non te buttà giù con il fatto del Vecchietto!!!
Io sono proprio Antico,vecchio è brutto,..a Roma gli Antichi Romani i vecchi li buttavano giù dalla Rupe Tarpea.....
Nostro compito è divertirsi al massimo e Resistere,oggi siamo anche facilitati da tutti i bravi del Barone che possono aiutarci !!!
Auguri di Buone Feste e Buoni voli
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Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 22 dicembre 21, 19:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Salve, ho finito il montaggio dell'introduction F5J e sono in crisi per quanto riguarda il setup della spektrum DX6i (ok lo so che non è adatta per gli alianti, ma in questo momento non posso permettermi altro).
Premetto che sono vecchietto e quindi capisco poco, e le configurazioni le prendo dalla rete.
Visto che ho solo bisogno di motore, timone e piano di coda pensavo di mettere i servi dei flap, che sono contrapposti, su 2 canali GEAR e AUX1......NON CI RIESCO si spostano sempre in modo contrario fra loro, e non posso girare il servo.
Qualcuno di voi esperti mi puo' dare delle dritte?
GRAZIE e buone feste
il manuale in italiano può essere utile:
a questo link
https://www.google.com/url?sa=t&rct=...NDXA-46z01gamE

lo puoi scaricare.
a pagina 86 si parla dei reverse sui 6 canali

altrimenti dal sito spectrum, trovi tutti i download in inglese della DX6i
DX6i 6-Channel Full Range w/o Servos MD2 (SPM6600): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 21, 19:42   #5 (permalink)  Top
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Se per flaps intendi gli ipersostentatori e non gli alettoni (qualcuno li confonde), nel menù "SETUP" del modello vai su "REVERSE" e metti il canale che comanda il servo che fa alzare il flap invece di abbassarlo su "R" invece di "N".
A me i flap servono per atterrare in poco spazio abbassandoli anche di 70 gradi, il problema che non riesco a farli funzionare nello stesso verso, ho provato con la y su un canale ma con il reverse non funziona, allora ho pensato di metterli su due canali gear e aux ma non riesco a farli funzionare entrambi con un interruttore solo.
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Vecchio 22 dicembre 21, 21:51   #6 (permalink)  Top
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A me i flap servono per atterrare in poco spazio abbassandoli anche di 70 gradi, il problema che non riesco a farli funzionare nello stesso verso, ho provato con la y su un canale ma con il reverse non funziona, allora ho pensato di metterli su due canali gear e aux ma non riesco a farli funzionare entrambi con un interruttore solo.
Il REVERSE può essere la soluzione se usi due canali, uno in "N" ed uno in "R" così un servo gira orario e l'altro antiorario. Per azionarli con un solo interruttore devi usare il MIX 1, con il canale azionato dall'interruttore come MASTER e l'altro come SLAVE. Come impostare il MIX 1 non te lo so dire (non sono un esperto, ho solo già fatto tanti sbagli), dai un'occhiata al manuale a pag. 91 e poi devi andare a tentativi.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 23 dicembre 21, 02:49   #7 (permalink)  Top
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A me i flap servono per atterrare in poco spazio abbassandoli anche di 70 gradi, il problema che non riesco a farli funzionare nello stesso verso, ho provato con la y su un canale ma con il reverse non funziona, allora ho pensato di metterli su due canali gear e aux ma non riesco a farli funzionare entrambi con un interruttore solo.
i flap usati come freno (spoiler) andrebbero comandati con un comando proporzionale e non con un interruttore.
in questo caso puoi utilizzare il canale motore per comandare il movimento dei flap mixando un secondo canale per avere il secondo servo.

è importante il comando proporzionale sullo spoiler per avere un costante controllo del rateo di discesa in fase di avvicinamento.

il motore puoi metterlo tranquillamente sotto interruttore.
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Vecchio 23 dicembre 21, 10:38   #8 (permalink)  Top
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i flap usati come freno (spoiler) andrebbero comandati con un comando proporzionale e non con un interruttore.
in questo caso puoi utilizzare il canale motore per comandare il movimento dei flap mixando un secondo canale per avere il secondo servo.

è importante il comando proporzionale sullo spoiler per avere un costante controllo del rateo di discesa in fase di avvicinamento.

il motore puoi metterlo tranquillamente sotto interruttore.
Ma il motore sulla spektrum DX6i è possibile metterlo su un interruttore?
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Vecchio 23 dicembre 21, 12:01   #9 (permalink)  Top
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Ma il motore sulla spektrum DX6i è possibile metterlo su un interruttore?
Su di un motoscafo che piloto con la DX6i io comando il motore con il canale di solito usato per l'elevatore per poter avere "avanti" - "fermo" - "indietro" con il ritorno al centro della leva. Semplicemente ho inserito lo spinotto dell'ESC sull'uscita "ELEV" della ricevente.
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Vecchio 23 dicembre 21, 12:17   #10 (permalink)  Top
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Quindi penso che puoi mettere il motore, ad esempio, sull'uscita "GEAR". Sul mio hovercraft, che però piloto con una trasmittente a pistola FlySky, il motore di sollevamento è comandato "ON-OFF" da un'interruttore.
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