Discussione: Ask 18
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 20, 12:25   #138 (permalink)  Top
aldo55
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: torino
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Ciao Aldo55, confermo e proprio quello il particolare... dove vi è la scritta foro per vite,...quelle sono le mie ali.. e quello è il particolare...in quei tondini di ottone va inserito una vite per il bloccaggio anti-torsione... mi riferivo a quelli Claudio.
Ma non è detto sia quello da incriminare...potrebbe essere stato alettoni lenti oppure elevatore .. che ha mandato in flutter il modello, insomma qualcosa di allentato... mi è successo con il Polaris da 2 metri che ho costruito,... volo di prova.. tutto ok poi ho iniziato a dare un po di gas... e da li si è innescato il flutter con la conseguente perdita dell'elevatore e atterraggio di fortuna... ma il problema era ..che si stava allentando ......e allora è andato in fluitter.
Per il discordo fusoliera...sembra che tu mi legga nel pensiero ieri sera in garage sorseggiando il caffè ho fatto lo stesso pensiero,.. è ho pensato di rinforzare la fuso dall'interno,... visto che è ancora aperta,...ho pensato di rinforzare la struttura con dei listelli di samba a croce...poi ti mosto .. ti faccio disegno.
che dire... ho fatto delle prove.. solo incastrando i listelli trasversalmente...ed effettivamente a subito acquistato piu schiena... di contro il peso non calcolato... ..ma non credo vada ad influire su un modello del genere.
Diciamo che il progetto presenta alcune lacune,...ma con i dovuti interventi penso sia possibile farlo volare dignitosamente...
Ciao Butterfly, scusa non avevo visto che le foto erano inviate da te.
Non ho capito se il flutter si è innescato sull'ala o sull'elevatore, da quanto scrivi sembrerebbe proprio quest'ultimo, visto che dici che hai perso l'elevatore.
Ho fatto un ASK18 da 250 di a.a. su mio disegno con fusoliera a ordinate e correnti longitudinali e quei controventi li ho aggiunti in corso d'opera e sono risultati indispensabili, il timone oscillava paurosamente (vedi foto).
ciao
Aldo

Ultima modifica di aldo55 : 25 ottobre 20 alle ore 19:31
aldo55 non è collegato   Rispondi citando