BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Ask 18 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/278049-ask-18-a.html)

garbo 03 marzo 13 11:57

Ask 18
 
2 Allegato/i
Stò montando l'aliante ASK 18 acquistato da Easy Cnc, ho finito la fusoliera, montato ordinate e longheroni, di cui 2 lengheroni i più sollecitati sono di tiglio, poi ho rivestiro il tutto con tavolette di balsa da 1,5 mm, che dopo una lisciatina si sono ridotte di spessore..:wink:, a tal punto che prendendo la fuso in mano in modo deciso, mi è entrato un dito dentro...:D, e allora ho rivestito il tutto con tessuto di vetro da 45 gr mq e resina, adesso l'ho già carteggiata sommariamente ma dovrò lisciarla ancora anche perchè rivestendola di termoretraibile tutte le imperfezioni vengono alla luce peggio che verniciarla..
metto 2 fotine...

massimob 03 marzo 13 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3669427)
Stò montando l'aliante ASK 18 acquistato da Easy Cnc, ho finito la fusoliera, montato ordinate e longheroni, di cui 2 lengheroni i più sollecitati sono di tiglio, poi ho rivestiro il tutto con tavolette di balsa da 1,5 mm, che dopo una lisciatina si sono ridotte di spessore..:wink:, a tal punto che prendendo la fuso in mano in modo deciso, mi è entrato un dito dentro...:D, e allora ho rivestito il tutto con tessuto di vetro da 45 gr mq e resina, adesso l'ho già carteggiata sommariamente ma dovrò lisciarla ancora anche perchè rivestendola di termoretraibile tutte le inperfezioni vengonoalla luce peggio che verniciarla..
metto 2 fotine...

mi pare d'intravvedere alcuni dossi e gobbe :( con un rivestimento da 1,5 c'è ben poco da lisciare, deve venire bene da subito

garbo 03 marzo 13 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3669431)
mi pare d'intravvedere alcuni dossi e gobbe :( con un rivestimento da 1,5 c'è ben poco da lisciare, deve venire bene da subito

e sì se dovessi rifarla usere tavolette da 2 mm almeno ho un pò di margine per raccordare e lisciare..

f@b.io 04 marzo 13 21:33

Se l'hai fibrato, dagli un paio di mani di fondo e vernicialo, non vale la pena usare una termoretraibile

garbo 05 marzo 13 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3671926)
Se l'hai fibrato, dagli un paio di mani di fondo e vernicialo, non vale la pena usare una termoretraibile

sì potrei anche comperami un paio di bombolette e verniciarlo, tanto non devo darci neppure l'antimiscela, ma lo voglio rivestire perchè il rivestimento aumenta pure la robustezza, ed ho ancora un paio di rotoli di monokote, che è il termoretraibile più robusto e resistente che io conosca, è anche più difficile da applicare, e userò questo..

ste_marza 05 marzo 13 11:16

Molto bello, ma il kit è completo anche dei listelli per fusoliera e ali? o ci sono solo le ordinate e le centine?

garbo 05 marzo 13 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da ste_marza (Messaggio 3672645)
Molto bello, ma il kit è completo anche dei listelli per fusoliera e ali? o ci sono solo le ordinate e le centine?

nò è uno short kit solo i pezzi tagliati ti devi procurare tavolette e listelli, e a mè piace di più, così mi posso scegliere il legname che reputo più appropriato...:wink:

ste_marza 05 marzo 13 13:08

Ho capito, ma la capotta pilota è inclusa o è da fare pure quella?

garbo 05 marzo 13 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da ste_marza (Messaggio 3672842)
Ho capito, ma la capotta pilota è inclusa o è da fare pure quella?

nò la capote pilota non è inclusa la si deve fare, me la faccio con il metodo di stampo a caldo, me la sagomo in polistirolo, lo rivesto di tessuto di vetro e resina, scaldo un pezzo di plexiglass con la pistola termica ci caccio lo stampo della cappottina dentro e via, ho mai provato a farne una, ma al mio campo parecchi si fanno le capottine con questo metodo, e anche ben più grosse di questa dell' ASK 18..

f@b.io 05 marzo 13 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3673672)
nò la capote pilota non è inclusa la si deve fare, me la faccio con il metodo di stampo a caldo, me la sagomo in polistirolo, lo rivesto di tessuto di vetro e resina, scaldo un pezzo di plexiglass con la pistola termica ci caccio lo stampo della cappottina dentro e via, ho mai provato a farne una, ma al mio campo parecchi si fanno le capottine con questo metodo, e anche ben più grosse di questa dell' ASK 18..

Occhio che ho provato questo metodo, e con la pistola la fibra ed il contenuto in polistirolo si ammorbidiscono e la cappottina si deforma tutta...

molto meglio sagomare con del legno e poi stuccarlo con lo stucco da muri in più passate, cartavetrando tra una mano e l'altra, fino ad arrivare allo stucco diluito con acqua, consistenza latte da dare col pennello carteggiando con la 1000
Così ti vengono dei lavori deceneti...

Riguardo al rivestimento, dai retta ad un cretino, metti via il monokote per delle ali in futuro e dagli di bomboletta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002