Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 20, 12:21   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Vorrei chiedere un parere agli Illuminati. Ho rivisto il progetto per essere sicuro e confermo che il longherone è fatto da due listelli di pino messi di piatto da 5 x 10 che si incastrano sulle centine e da piastrelline di balsa da 2 a vena verticale incollate fra le centine e i sopracitati listelli a formare il Dbox. Il tutto ricoperto da balsa da 1.5.
Insomma la struttura si regge per quei listelli che corrono per lungo. Mi rode il tarlo che su 340 cm di AA sia poco. Che ne pensate?

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 20, 19:24   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Vorrei chiedere un parere agli Illuminati. Ho rivisto il progetto per essere sicuro e confermo che il longherone è fatto da due listelli di pino messi di piatto da 5 x 10 che si incastrano sulle centine e da piastrelline di balsa da 2 a vena verticale incollate fra le centine e i sopracitati listelli a formare il Dbox. Il tutto ricoperto da balsa da 1.5.
Insomma la struttura si regge per quei listelli che corrono per lungo. Mi rode il tarlo che su 340 cm di AA sia poco. Che ne pensate?

Claudio
Di solito non ci sono problemi, ma se non ti fidi invece che mettere la balsa in mezzo tra i due metti delle guancie davanti e dietro cosi il longherone invece di essere ad H in orizzontale sará un rettangolo chiuso. Poi rivesti come da progetto. Comunque quello che conta é che i pezzi siano precisi ed incollati bene, se rimane aria non tengono.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 20, 19:54   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Di solito non ci sono problemi, ma se non ti fidi invece che mettere la balsa in mezzo tra i due metti delle guancie davanti e dietro cosi il longherone invece di essere ad H in orizzontale sará un rettangolo chiuso. Poi rivesti come da progetto. Comunque quello che conta é che i pezzi siano precisi ed incollati bene, se rimane aria non tengono.
Claudio
Si da il caso che il modello sia finito e "volante". Al pensiero di sventrare le ali mi sento male, anche se mi sento peggio pensando che potrebbe distruggersi in aria
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 20, 06:19   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Si da il caso che il modello sia finito e "volante". Al pensiero di sventrare le ali mi sento male, anche se mi sento peggio pensando che potrebbe distruggersi in aria
Non ti preoccupare non avrai problemi, magari un looping stretto dopo 300m di affondata non lo fare... ma non é roba da ASK18!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 20, 00:05   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non ti preoccupare non avrai problemi, magari un looping stretto dopo 300m di affondata non lo fare... ma non é roba da ASK18!
Claudio
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Oggi ho rivolato dopo aver costruito un accrocco per sostenere una videocamere per vedere da vicino il problema che......... magicamente non si è ripresentato. Evidentemente avevo fissato male o le ali e il piano di quota che è rimovibile. Mah! Non lo saprò mai. Inserisco un link per vedere il volo durante il quale ho fatto diverse affondate e alcuni loopings che purtroppo non sono stati registrati perchè la videocamera andava in shutdown da sola. Si vede solo un looping abbastanza stretto al minuto 12 e 25 dopo una affondata.
Grazie ancora

Claudio

https://www.youtube.com/watch?v=LcYT5MUmAlA
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 20, 09:46   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ciao Claudio, a veder il video mi son tranquillizzato..., mi sembra voli bene e i loop che hai fatto non sembra abbiano influito,... penso che il problema ...è da attribuire forse a qualche componente dell'aliante non correttamente stretto.., per il resto mi sembra che ti diverti, l'accrocco è molto utile per vedere gli effetti in diretta. Provo ad inviarti alcune foto delle modifiche alla fuso, poi penso di procedere con il suo rivestimento.
__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 20, 10:15   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ask 18

Come promesso, ecco alcune foto dei rinforzi fatti sulla fuso, come vedi sul muso ho fatto un rinforzo per poi riempire con balsa come da progetto, dopodiché andrò a praticare un foro per far passare alberino in acciaio, il quale girerà su una bronzina in ottone o eventuale cuscinetto come sul Twin astir...da 4 mt (da valutare).




__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 20, 10:43   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ask 18

Da questa foto si evince il reale allineamento della fuso,... basta traguardare attraverso il foro della capottina con il direzionale.

I tuoi disegni di modifica delle centine hanno dato il buon risultato per evitare effetto nocciolina americana... o come si suol dire l'OTTO.
Procedo con i lavori...

__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 16:46   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Complimenti per il tuo lavoro. Sono curioso di vedere l'inserimento del motore.
Sono anche contento di esserti stato utile per le modifiche fusoliera. Riguardo ai miei problemi di flutter torno a confermare che non si sono più ripresentati e giusto perchè possa servire anche ad altri ho scoperto che dopo alcuni minuti di volo la vite che tiene il piano di coda orizzontale si allenta. La prima volta pensavo di non averla stretta bene ma poi è apparso chiaro che si allenta da sola (vibrazioni?) cosa difficile da credere vista la distanza dal motore. Adesso la controllo ogni volo e comunque l'ho bloccata con una goccia di ciano.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 20, 10:58   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Butterfly
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 179
Ciao Claudio,
bene dai.. maledetta vite...perfetto con la ciano vai sicuro che non si molla.
Sono fermo in attesa di una soluzione.... ho un problema.. nel bel mezzo che stavo per rivestire la fuso, mi son ritrovato con il piano di coda inclinato a sx... questa non era previsto...anche perché è stato incollato su un piano in bolla e messo perfettamente... allora sono venuto alla conclusione che i sostegni che o messo all'interno della fuso abbiamo in vergolato il tutto... ora.. penso di metterli fino in fondo alla coda per contrastare lo svergolamento....altrimenti li tolgo.
Per l'inserimento del motore metto alcune foto del Twin Astir da 4 metri ho escogitato questa soluzione, anziché menomale il muso dell'aliante e applicargli il motore...penso sia un buon compromesso.. cosi facendo mantieni il muso ed è comunque tutto smontabile..per poter volare con traino.



__________________
Beta 1400 -Bixler 1400-Aquila Depron 1.400-Cab J3- F22 Raptor-Texan-Aliante swift-Aliante Asw-28 Aliante Asw 24-Aliante Twin Astir-Maxi Swift -Polaris xxl
Aliante Nibbio-
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002