Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 13:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
Coao a tutti rieccomi a fare domande...
Per fibrare le ali pensavo a fibra di vetro da 80 per tutta l'ala ... Però ho un dubbio sulla resina... Questa puo andar bene?
ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ S - 1 Kg | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E non ho ancora capito come fare la stecca in carbonio per il cabra... Devo avere una stecca di che diametro?? Come la attacco al servo e alla squadretta sel cabra ??

Grazie

Ciao

Francesco
La resina è ottima. Per la stecca tondino carbonio 8 mm, alle due estremità delle L di acciaio da 2 mm filettate in punta. Il braccio corto della L (un centimetro) lo infili in un foro passante del tubo di carbonio praticato a 3 centimetri dalla estremità, e fissi molto bene con ciano e termorestingene. l braccio lungo della L (sei centimetri), filettato in punta con la classica manina sporgerà dal tubetto di carbonio per tre cm. Questo da ambo i lati.
Avrai alla fine il tubo di carbonio con alle due estremità il trattino di acciaio con la sua manina da collegare al servo da un lato e alla squadretta del piano mobile dal'altro.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 13:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Data registr.: 24-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
La resina è ottima. Per la stecca tondino carbonio 8 mm, alle due estremità delle L di acciaio da 2 mm filettate in punta. Il braccio corto della L (un centimetro) lo infili in un foro passante del tubo di carbonio praticato a 3 centimetri dalla estremità, e fissi molto bene con ciano e termorestingene. l braccio lungo della L (sei centimetri), filettato in punta con la classica manina sporgerà dal tubetto di carbonio per tre cm. Questo da ambo i lati.
Avrai alla fine il tubo di carbonio con alle due estremità il trattino di acciaio con la sua manina da collegare al servo da un lato e alla squadretta del piano mobile dal'altro.
Grazie mille adesso ho capito!!
Alla resina che ho postato va aggiunto qualcosa o ci sono gia i componenti che servono??
Grazie mille

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 13:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Grazie mille adesso ho capito!!
Alla resina che ho postato va aggiunto qualcosa o ci sono gia i componenti che servono??
Grazie mille

Francesco
Alla resina non devi aggiungere nulla. Rispetta preciso le proporzioni tra resina ed induritore e lavora almeno a 20 gradi meglio di più per tutto il tempo di indurimento.
P.S. per la stecca in effetti volevo dire tubo di carbonio da 8 e non tondino pieno.
Vecchio 01 dicembre 12, 13:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Alla resina non devi aggiungere nulla. Rispetta preciso le proporzioni tra resina ed induritore e lavora almeno a 20 gradi meglio di più per tutto il tempo di indurimento.
P.S. per la stecca in effetti volevo dire tubo di carbonio da 8 e non tondino pieno.
Grazie mille del chiarimento... Se la L di bacchetta la faccio da 3mm, la incollo con ciano e rinforzo con un giro di fibra e resina? Puo andare?
Grazie
Ciao

Francesco
Vecchio 01 dicembre 12, 13:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Grazie mille del chiarimento... Se la L di bacchetta la faccio da 3mm, la incollo con ciano e rinforzo con un giro di fibra e resina? Puo andare?
Grazie
Ciao

Francesco
Penso proprio di si
Vecchio 01 dicembre 12, 13:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Grazie a tutti e scusatemi se continuo a fare domande
...
Quanta coppia dovrebbero avere i servi nelle ali??
Stavo pensando agli hs225mg alimentati a 6v.. Qualcuno li conosce e mi sa dire come si comportano??

Per 2M86: agli hs645 avevo pensato anche io e alimentati a 6v di coppia ne hanno in abbondanza ma gli hs81mg non sono un po' debolucci??

Ciao e grazie

Francesco
Vecchio 01 dicembre 12, 14:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Guarda con gli HS-645MG vai più che tranquillo.
Io i 3 servocomandi li ho piazzati tutti davanti, con i 2 per la coda che azionano le parti mobili tramite bowden e cavo trecciato.
Però, valuta bene come fare il comando del direzionale... io ho un attimino pasticciato e per rimediare ho dovuto mettere un uniball sulla parte mobile che permettesse d'avere la giusta corsa.

Per le ali, onestamente il modello l'ho costruito almeno 6 o 7 anni fa.
So che ho gli HS-81MG, però non ti so dire se c'è sufficiente spazio per gli HS-225MG nel profilo alare.
Conta che magari è meglio avere un servo più piccolino, ma fissato nell'ala in maniera sicura e corretta, piuttosto che mettere un servo più grosso... ma poi fissato alla bene e meglio perchè non hai spazio.

Per il longherone, quello che ho messo era solo legno.

Massimo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 17:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ercolizzato

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Grazie a tutti e scusatemi se continuo a fare domande
...
Quanta coppia dovrebbero avere i servi nelle ali??
Stavo pensando agli hs225mg alimentati a 6v.. Qualcuno li conosce e mi sa dire come si comportano??

Per 2M86: agli hs645 avevo pensato anche io e alimentati a 6v di coppia ne hanno in abbondanza ma gli hs81mg non sono un po' debolucci??

Ciao e grazie

Francesco
consiglio:
per le ali monta servi alari come questi:

Turnigy TGY-A55H Alloy Case Digital Slim Wing Servo (Metal Gear) 8.6kg / .12sec / 28g

li uso sia sul mio FOX che sul mio Graecalis....hanno ingranaggi in metallo, una buona coppia, un ottimo rapporto qualità/prezzo.
per cabra e direzionali ottimi gli hs645mg
stefano
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 06:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ercolizzato

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Grazie
Ciao

Francesco
PROPOSTA ALTERNATIVA:
-tubo carbonio diametro 8 mm. (interno6 mm.); ci incolli dentro con epoxi 5 minuti un tondino di ramino 6 mm. (o ti modelli un quansiasi pezzetto di legno);
fori il ramino al centro e inserisci/incolli un'asta filettatta.
il comando è centrale e diretto, non fai buchi sul carbonio (lo indeboliscono) e fai prima
Icone allegate
Fox 290 cuccolo-wp_000230.jpg  
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 15:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato Visualizza messaggio
PROPOSTA ALTERNATIVA:
-tubo carbonio diametro 8 mm. (interno6 mm.); ci incolli dentro con epoxi 5 minuti un tondino di ramino 6 mm. (o ti modelli un quansiasi pezzetto di legno);
fori il ramino al centro e inserisci/incolli un'asta filettatta.
il comando è centrale e diretto, non fai buchi sul carbonio (lo indeboliscono) e fai prima
Sembra perfetto cosi... Grazie del consiglio!!
Ragà secondo voi quanto può volare con delle batterie nimh da 2700 mah??
Grazie
Ciao

Francesco
Rispondi

Bookmarks