Discussione: Fox 290 cuccolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 12, 00:57   #2 (permalink)  Top
VELTRO205
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
Ciao a tutti .. come da titolo qualcuno mi sa dire qualcosa del fox da 290 di cuccolo??
Tipo com'è fatto il kit, come vola, peso in ODV, servi che ci vanno, se le ali sono da fibrare O altro?? Grazie mille

Ciao

Francesco
Ciao,
ho acquistato il modello in questione da un amico come "usato sicuro" e non sono assolutamente pentito!
Ho chiesto a lui i dettagli della costruzione perchè a parte il muso, dove basta guardare dentro, sotto le ali non so come è stato costruito; mi ha mandato una mail che copio qui sotto:

"Il fox cuccolo ha la fusoliera già discretamente ben strutturata io mi sono limitato a montare il porta baionetta in ottone e i puntoni anti schiacciamento in corrispondenza di bordo d'entrata e bordo di uscita, oltre ad aver rivestito l'interno del muso in fibra di carbonio da 100 gr/mq.
L'ala è costruita da istruzioni con porta baionetta in faggio e longherone in multistrato di betulla da 4 mm x tutta altezza ala e 2/3 dell'apertura delle semiali e rinforzate all'angolo formato dalla radice degli alettoni con longheroncino in multistrato di betulla sp 4 mm fibrata poi con 2 strati a scalare da 80 gr/mq in corrispondenza delle centine di battuta (radice alare).
Le estremità di ali e pianetto sono in balsa con lamella di multistrato di betulla sp 0.8 mm a metà spessore del profilo.
Di fatto il modello cosi allestito é strutturato x un volo acrobatico ma non esasperato in termini di velocità, essendo non eccessivamente caricato..."

Aggiungo che i servi montati sono standard (Futaba 3001) per quota/direz, per lo sgancio un mini servo e nelle ali.... non riesco a vederli!
NB: programma la radio per usare gli alettoni come freni, alzandoli, serve molto in atterraggio; meglio arrivare un po' veloci e poter frenare che corti a rischio stallo!

Batteria NiMh 6V 2000 mAh
Peso in ordine di volo: kg 3.350, con "mattoncino" di piombo in punta "quanto basta"

Il volo: acrobatico, divertente, basta non farlo rallentare molto (come si dice: non fargli abbassare la coda ) sennò stallo + vite assicurati (già sperimentato in pendio, cercando di farlo termicare!) con recupero facile, perdendo qualche decina di metri...

Al traino ho due video:
Fox RC Cirimido 23 09 2012 - YouTube
Fox rc, acro al traino a Cirimido, 23.09.12 - YouTube con acrobazia al traino

PS: se hai il disegno, mi diresti la posizione esatta del baricentro? Io volo così come acquistato, ad occhio direi con CG un po' arretrato...

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando