Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 17:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Data registr.: 24-06-2011
Fox 290 cuccolo

Ciao a tutti .. come da titolo qualcuno mi sa dire qualcosa del fox da 290 di cuccolo??
Tipo com'è fatto il kit, come vola, peso in ODV, servi che ci vanno, se le ali sono da fibrare O altro?? Grazie mille

Ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 00:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VELTRO205

Data registr.: 30-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
Ciao a tutti .. come da titolo qualcuno mi sa dire qualcosa del fox da 290 di cuccolo??
Tipo com'è fatto il kit, come vola, peso in ODV, servi che ci vanno, se le ali sono da fibrare O altro?? Grazie mille

Ciao

Francesco
Ciao,
ho acquistato il modello in questione da un amico come "usato sicuro" e non sono assolutamente pentito!
Ho chiesto a lui i dettagli della costruzione perchè a parte il muso, dove basta guardare dentro, sotto le ali non so come è stato costruito; mi ha mandato una mail che copio qui sotto:

"Il fox cuccolo ha la fusoliera già discretamente ben strutturata io mi sono limitato a montare il porta baionetta in ottone e i puntoni anti schiacciamento in corrispondenza di bordo d'entrata e bordo di uscita, oltre ad aver rivestito l'interno del muso in fibra di carbonio da 100 gr/mq.
L'ala è costruita da istruzioni con porta baionetta in faggio e longherone in multistrato di betulla da 4 mm x tutta altezza ala e 2/3 dell'apertura delle semiali e rinforzate all'angolo formato dalla radice degli alettoni con longheroncino in multistrato di betulla sp 4 mm fibrata poi con 2 strati a scalare da 80 gr/mq in corrispondenza delle centine di battuta (radice alare).
Le estremità di ali e pianetto sono in balsa con lamella di multistrato di betulla sp 0.8 mm a metà spessore del profilo.
Di fatto il modello cosi allestito é strutturato x un volo acrobatico ma non esasperato in termini di velocità, essendo non eccessivamente caricato..."

Aggiungo che i servi montati sono standard (Futaba 3001) per quota/direz, per lo sgancio un mini servo e nelle ali.... non riesco a vederli!
NB: programma la radio per usare gli alettoni come freni, alzandoli, serve molto in atterraggio; meglio arrivare un po' veloci e poter frenare che corti a rischio stallo!

Batteria NiMh 6V 2000 mAh
Peso in ordine di volo: kg 3.350, con "mattoncino" di piombo in punta "quanto basta"

Il volo: acrobatico, divertente, basta non farlo rallentare molto (come si dice: non fargli abbassare la coda ) sennò stallo + vite assicurati (già sperimentato in pendio, cercando di farlo termicare!) con recupero facile, perdendo qualche decina di metri...

Al traino ho due video:
Fox RC Cirimido 23 09 2012 - YouTube
Fox rc, acro al traino a Cirimido, 23.09.12 - YouTube con acrobazia al traino

PS: se hai il disegno, mi diresti la posizione esatta del baricentro? Io volo così come acquistato, ad occhio direi con CG un po' arretrato...

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 08:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Ciao,
ho acquistato il modello in questione da un amico come "usato sicuro" e non sono assolutamente pentito!
Ho chiesto a lui i dettagli della costruzione perchè a parte il muso, dove basta guardare dentro, sotto le ali non so come è stato costruito; mi ha mandato una mail che copio qui sotto:

"Il fox cuccolo ha la fusoliera già discretamente ben strutturata io mi sono limitato a montare il porta baionetta in ottone e i puntoni anti schiacciamento in corrispondenza di bordo d'entrata e bordo di uscita, oltre ad aver rivestito l'interno del muso in fibra di carbonio da 100 gr/mq.
L'ala è costruita da istruzioni con porta baionetta in faggio e longherone in multistrato di betulla da 4 mm x tutta altezza ala e 2/3 dell'apertura delle semiali e rinforzate all'angolo formato dalla radice degli alettoni con longheroncino in multistrato di betulla sp 4 mm fibrata poi con 2 strati a scalare da 80 gr/mq in corrispondenza delle centine di battuta (radice alare).
Le estremità di ali e pianetto sono in balsa con lamella di multistrato di betulla sp 0.8 mm a metà spessore del profilo.
Di fatto il modello cosi allestito é strutturato x un volo acrobatico ma non esasperato in termini di velocità, essendo non eccessivamente caricato..."

Aggiungo che i servi montati sono standard (Futaba 3001) per quota/direz, per lo sgancio un mini servo e nelle ali.... non riesco a vederli!
NB: programma la radio per usare gli alettoni come freni, alzandoli, serve molto in atterraggio; meglio arrivare un po' veloci e poter frenare che corti a rischio stallo!

Batteria NiMh 6V 2000 mAh
Peso in ordine di volo: kg 3.350, con "mattoncino" di piombo in punta "quanto basta"

Il volo: acrobatico, divertente, basta non farlo rallentare molto (come si dice: non fargli abbassare la coda ) sennò stallo + vite assicurati (già sperimentato in pendio, cercando di farlo termicare!) con recupero facile, perdendo qualche decina di metri...

Al traino ho due video:
Fox RC Cirimido 23 09 2012 - YouTube
Fox rc, acro al traino a Cirimido, 23.09.12 - YouTube con acrobazia al traino

PS: se hai il disegno, mi diresti la posizione esatta del baricentro? Io volo così come acquistato, ad occhio direi con CG un po' arretrato...

Ciao.
Dan.
Wao
Grazie Mille proprio il tipo di risposta che cercavo!!!! Se qualcuno ha qualche video del pendio mi e vuole postaarlo ben venga !!!
Ciao

Francesco
Vecchio 30 ottobre 12, 13:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di VELTRO205

Citazione:
Wao
Grazie Mille proprio il tipo di risposta che cercavo!!!! Se qualcuno ha qualche video del pendio mi e vuole postaarlo ben venga !!!
Ciao

Francesco
Ecco un video, non è il mio però

Aliante Fox RC Monte Catria Martina Massimo - YouTube

Ciao.
Dan.
Vecchio 20 novembre 12, 17:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Grazie... L'avevo gia visto quel video e non ne ho trovato altri su youtube...
Pensavo di regalarmelo a natale... e stavo pensando alla fibratura e ai servi...
Non ho mai fibrato niente e non ho la piu pallida idea di come si fa'...
Ho solo visto qualche video sul tubo .
Pensavo di fibare le ali per tutta la lungheza (?) con vetro da 80g/mq e epoxi ...
Per i servi stavo pensando a quelli da 7 kg per l'elev.. A uno da 5kg per il direzionale e a due alari da 3kg per gli alettoni (sono poco potenti?) ...
Ciao e grazie

Francesco
Vecchio 20 novembre 12, 21:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Raga mi vengono altre domande da porvi:
1- monto aerofreni o faccio solo il mix della radio per alzare tutti e due gli alettoni per l'atterraggio?
2- è consigliabile montare una centralina che gestisce due pacchi batteria?? (Il modello ha solo quattro servi)
3- anziche la centralina (che vorrei evitare) per ridurre i disturbi ai servi è utile mettere i filtri sulle prolunghe??
4- per i comandi di coda a che serve il pull pull (o non mi ricordo se si dice cosi) ??

Grazie mille a tutti...
Vecchio 20 novembre 12, 23:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VELTRO205

Citazione:
Raga mi vengono altre domande da porvi:
1- monto aerofreni o faccio solo il mix della radio per alzare tutti e due gli alettoni per l'atterraggio?

E' sufficiente solo la miscelazione con gli alettoni che si alzano, ti assicuro che "frena" davvero molto, vedi proprio le estremità alari che curvano verso il basso e perde parecchia portanza!

2- è consigliabile montare una centralina che gestisce due pacchi batteria?? (Il modello ha solo quattro servi)

Per 5 servi (sgancio compreso)??? Si dice che "tutto quello che non c'è non si rompe!" Io uso un pacco NiMh a 6V da 2000mA e monto servi standard, come ho già scritto S3001...

3- anziche la centralina (che vorrei evitare) per ridurre i disturbi ai servi è utile mettere i filtri sulle prolunghe??

Consigliabile solo i filtri (io non li ho montati però...

4- per i comandi di coda a che serve il pull pull (o non mi ricordo se si dice cosi) ??

Pull-pull per il direzionale, per il cabra... la classica bacchetta di legno o carbonio

Grazie mille a tutti...
Buona costruzione!

Ciao. Dan.
Vecchio 21 novembre 12, 00:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Buona costruzione!

Ciao. Dan.
Grazie di tutto
Ciao

Francesco
Vecchio 24 novembre 12, 17:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Ciao scusa la domanda da ignoranti (questo è il primo aliante serio)
Ma come è fatta la bacchetta per il cabra ... E a cosa serve il pull pull ??
Grazie

Francesco
Vecchio 24 novembre 12, 19:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di VELTRO205

Citazione:
Ciao scusa la domanda da ignoranti (questo è il primo aliante serio)
Ma come è fatta la bacchetta per il cabra ... E a cosa serve il pull pull ??
Grazie

Francesco
Allego una foto, spero sia chiaro il funzionamento...
Ciao.
Dan.
Icone allegate
Fox 290 cuccolo-dscf3348.jpg  
Rispondi

Bookmarks