| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-06-2011 Residenza: lecco/bergamo
| Fox 290 cuccolo
Ciao a tutti .. come da titolo qualcuno mi sa dire qualcosa del fox da 290 di cuccolo?? Tipo com'è fatto il kit, come vola, peso in ODV, servi che ci vanno, se le ali sono da fibrare O altro?? Grazie mille Ciao Francesco |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Milano-Nord
| Citazione:
ho acquistato il modello in questione da un amico come "usato sicuro" e non sono assolutamente pentito!Ho chiesto a lui i dettagli della costruzione perchè a parte il muso, dove basta guardare dentro, sotto le ali non so come è stato costruito; mi ha mandato una mail che copio qui sotto: "Il fox cuccolo ha la fusoliera già discretamente ben strutturata io mi sono limitato a montare il porta baionetta in ottone e i puntoni anti schiacciamento in corrispondenza di bordo d'entrata e bordo di uscita, oltre ad aver rivestito l'interno del muso in fibra di carbonio da 100 gr/mq. L'ala è costruita da istruzioni con porta baionetta in faggio e longherone in multistrato di betulla da 4 mm x tutta altezza ala e 2/3 dell'apertura delle semiali e rinforzate all'angolo formato dalla radice degli alettoni con longheroncino in multistrato di betulla sp 4 mm fibrata poi con 2 strati a scalare da 80 gr/mq in corrispondenza delle centine di battuta (radice alare). Le estremità di ali e pianetto sono in balsa con lamella di multistrato di betulla sp 0.8 mm a metà spessore del profilo. Di fatto il modello cosi allestito é strutturato x un volo acrobatico ma non esasperato in termini di velocità, essendo non eccessivamente caricato..." Aggiungo che i servi montati sono standard (Futaba 3001) per quota/direz, per lo sgancio un mini servo e nelle ali.... non riesco a vederli! ![]() NB: programma la radio per usare gli alettoni come freni, alzandoli, serve molto in atterraggio; meglio arrivare un po' veloci e poter frenare che corti a rischio stallo! Batteria NiMh 6V 2000 mAh Peso in ordine di volo: kg 3.350, con "mattoncino" di piombo in punta "quanto basta" ![]() Il volo: acrobatico, divertente, basta non farlo rallentare molto (come si dice: non fargli abbassare la coda ) sennò stallo + vite assicurati (già sperimentato in pendio, cercando di farlo termicare!) con recupero facile, perdendo qualche decina di metri...Al traino ho due video: Fox RC Cirimido 23 09 2012 - YouTube Fox rc, acro al traino a Cirimido, 23.09.12 - YouTube con acrobazia al traino ![]() PS: se hai il disegno, mi diresti la posizione esatta del baricentro? Io volo così come acquistato, ad occhio direi con CG un po' arretrato... Ciao. Dan. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Mille proprio il tipo di risposta che cercavo!!!! Se qualcuno ha qualche video del pendio mi e vuole postaarlo ben venga !!! Ciao Francesco | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Aliante Fox RC Monte Catria Martina Massimo - YouTube Ciao. Dan. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie... L'avevo gia visto quel video e non ne ho trovato altri su youtube... Pensavo di regalarmelo a natale... e stavo pensando alla fibratura e ai servi...Non ho mai fibrato niente e non ho la piu pallida idea di come si fa'... Ho solo visto qualche video sul tubo .Pensavo di fibare le ali per tutta la lungheza (?) con vetro da 80g/mq e epoxi ... Per i servi stavo pensando a quelli da 7 kg per l'elev.. A uno da 5kg per il direzionale e a due alari da 3kg per gli alettoni (sono poco potenti?) ... Ciao e grazie Francesco |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Raga mi vengono altre domande da porvi: 1- monto aerofreni o faccio solo il mix della radio per alzare tutti e due gli alettoni per l'atterraggio? 2- è consigliabile montare una centralina che gestisce due pacchi batteria?? (Il modello ha solo quattro servi) 3- anziche la centralina (che vorrei evitare) per ridurre i disturbi ai servi è utile mettere i filtri sulle prolunghe?? 4- per i comandi di coda a che serve il pull pull (o non mi ricordo se si dice cosi) ?? Grazie mille a tutti... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao. Dan. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao. Dan. | |
| | |
![]() |