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| User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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| (BUILD LOG) Guppy MKII by MicheTN
Ci riproviamo... ATTENZIONE: immagini piuttosto pesantine; se risultassero problematiche posso ridimensionarle... Ciao a tutti! È il mio primo post, ma è da parecchio che vi leggo, quindi mi vorrei complimentare con tutti per questo forum. Ho seguito con particolare interesse questa sezione e quella dedicata ai principianti, per cominciare a farmi un po di cultura base in questo campo. Mi interesso di aeromodellismo da qualche anno, ho cominciato con qualche balsetta a volo libero/elastico per passare poi malauguratamente da un trainer RTF, che dopo qualche volo quasi soddisfacente ha fatto uno sfortunato ammaraggio in mare ed è morto. Superata la delusione iniziale ho deciso di ricominciare da zero e orientarmi verso lautocostruzione. Lavorando già abitualmente con il legno-colle-annessi&connessi in altri contesti e di discreti spazi-strumenti-manualità ho pensato che potrebbe rivelare grandi soddisfazioni. Inoltre mi interessano molto gli aspetti progettuali dellaeromodellismo, e credo che lautocostruzione sia il modo migliore per apprendere (anche a proprie spese) le teorie aeronautiche di base. Ho cercato un progetto che fosse dettagliato e al contempo semplice, per evitare di dovermi inventare soluzione che magari per i più esperti sono invece scontate. Inoltre ne cercavo uno che fosse adatto alle capacità di pilotaggio che può avere un principiante. Il migliore mi è sembrato il Guppy MKII, quindi ho acquistato il progetto e me lo sono studiato per bene. Di seguito illustro il diario con tutte le procedure di assemblaggio che ho adottato. Lo scopo non è tanto di ricavarne una guida di costruzione del modello in questione (vista anche la presenza di un altro ottimo build-log del Guppy2 in questa sezione) ma piuttosto di ricevere suggerimenti-consigli utili per ultimare(ed eventualmente migliorare con accorgimenti specifici) il modello. Perdonate la qualità delle foto ma gli strumenti che ho a disposizione (nonchè la mia esperienza in campo fotografico) non sono dei migliori. |
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| User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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1.0 ASSEMBLAGGIO FUSOLIERA 1.1 Assemblaggio Fuselage Reinforcement Subassembly ![]() Una volta tagliati a traforo i vari pezzi (in compensato di betulla da 3mm) ho aggiustato un po gli incastri e fissato tutto con epox 5min. Nella parte posteriore ho inserito i due dadi di ritenzione ala M3 fissandoli allo stesso modo. I fori di alleggerimento non erano ritenuti indispensabili dal progetto ma ho voluto fare un po di pratica col dremel. 1.2 Assemblaggio profili laterali ![]() Ho fissato (uno alla volta) i due profili laterali in balsa 6mm tramite alifatica Titebond. Ottima colla, presa relativamente rapida, ma ha il beccuccio un po largo per lavorare di fino. Inoltre non si carteccia proprio benissimo, rimane leggermente gommosa. 1.3 Assemblaggio NOSE BLOCK e rinforzi triangolari ![]() ![]() Una volta assemblato il NOSE BLOCK e inserito una ordinata provvisoria in compensato ho provveduto ad incollarlo al suo posto (sempre alifatica). In seguito ho posizionato i listelli triangolari (balsa 6x6mm) nella parte inferiore. Sotto il Nose Block sono stati utilizzati invece listelli triangolari 8x8mm. Leccesso di colla che si nota in è stato subito asportato. Inoltre è stato incollato il rivestimento triangolare posteriore in balsa 6mm. 1.4 Assemblaggio rivestimento inferiore ![]() Non trovando tavolette in balsa a grana cross grain ho dovuto dividere il primo strato di rivestimento in 4 parti e incollarle separatamente (balsa 2mm). Il secondo e terzo strato (di cui non ho fotografie) invece hanno la grana in senso longitudinale. Come da progetto ho utilizzato pezzi più larghi del previsto e poi li ho carteggiati. 1.5 Predisposizione coda ![]() ![]() ![]() ![]() Ho iniziato a preparare gli scansi posteriori che accoglieranno la coda. Cè stata qualche difficoltà per mantenere un asse longitudinale rettilineo ma mi sembra di aver ottenuto un risultato discreto. Ho inserito temporaneamente i servi di coda per verificare le modalità di installazione. (Il piano di coda è ancora da ultimare, per questo è un po storto). Ho incollato inoltre lordinata in compensato 3 mm dietro al vano motore (utilizzando la cellulosica UHU Hart per testarne le potenzialità; riesco a fare incollaggi molto più precisi rispetto allalifatica grazie al beccuccio più stretto, e sembra essere carteggiabile più facilmente). Pensavo di modificare il progetto inserendo unaltra ordinatina in compensato da 3mm da piazzare circa a metà corda, in cui far passare il tubo in carbonio della coda per mantenere in modo più stabile la coda in asse con la fusoliera. Può essere una buona idea? Il peso della fusoliera nella configurazione delle ultime foto è di circa 110g. Manca gran parte dellelettronica e i rinvii. Ora sto ultimando la carteggiatura del rivestimento inferiore, e poi aspetterò di finire la coda per andare avanti. |
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| User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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2.0 PIANI DI CODA 2.1 Piano orizzontale ![]() ![]() ![]() Qui ho ritagliato i vari listellini da 4-6-12-20 mm e lelevatore (in balsa 4mm) e fissato tutto con alifatica. In seguito ho rastremato lelevatore con pialletto e carta e sbozzato un bordo di entrata sul piano fisso. 2.2 Piano verticale ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho ritagliato i vari listellini e i rivestimenti, e poi assemblato deriva e timone con alifatica. Poi ho rastremato i listelli del timone e creato gli scansi per il bowden nella deriva. La guaina è poi stata fissata con cianoacrilica. Ho rivestito entrambi i piani e successivamente carteggiato. Volendo creare un piano di coda orizzontale smontabile ho utilizzato dei bulloncini M3*20 che vanno ad inserirsi nella deriva, in cui sono stati incollati dei dadi M3 tramite epoxy 5min. Il progetto originale prevedeva luso di autofilettanti 3x15mm, ma ho verificato attentamente che il peso delle 2 soluzioni non fosse diverso. Per rendere i piani di coda perpendicolari tra loro ho utilizzato dei listelli in balsa 8x8mm rastremati a dovere. Malauguratamente nelle fasi di carteggiatura ho leggermente intaccato la guaina del rinvio, che quindi soffre di un attrito non trascurabile. Perciò ora sto rifacendo la deriva, e l'ho quasi finita. |
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| User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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2.3 Travatura di coda ![]() ![]() Ho tagliato e incollato i listelli e i profili laterali che rivestono la trave di coda. Tra questi ho inserito un tubo di carbonio da 6 mm, che devo ancora incollare. Il progetto prevedeva un tubo di diametri 6/4, io ho preferito utilizzarne uno più sottile, che è poco più sottile di un 6/5, a fronte di un risparmio di circa 14g al metro (quindi 6-7g per la trave di 450mm) e di una elasticità comparabile. Ho creato le uscite per i rinvii sul carbonio, con il Dremel. |
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| User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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3.0 Ali 3.1 Semiala destra, incollaggio longherone e centine ![]() ![]() Ho scelto la versione con alettoni e apertura alare 1707mm, per cominciare subito a fare un pò di pratica di pilotaggio e al contempo avere un carico alare ridotto, che permetta velocità di volo basse. Ho iniziato lassemblaggio della semiala destra, posizionando e incollando i vari pezzi con alifatica. Ho avuti parecchi problemi viste le misure molto ridotte dei vari pezzi. In particolare non ho trovato i listelli in tiglio da 2x5mm e 3x5 mm, quindi me li sono dovuti ricavare entrambi da listelli da 5 mm (a mano). Il risultato non è proprio perfetto, quindi credo che farò un altro tentativo. Ora sto cercando i listelli rettangolari in zona Trento, ma sembrano introvabili. Quindi pensavo di procurarmi le frese da montare sul Dremel e assottigliare così i listelli in modo più preciso (montando il dremel sul suo supporto a colonna, oppure sul suo tavolo da fresatura). EDIT: Trovati listelli al Brico! Nuova ala in costruzione, ecco le foto ![]() ![]() ![]() ![]() Deriva rifatta e in parte migliorata con alcuni accorgimenti (ovviamente i dadi da 5 servono solo da spessore, poi taglierò i bulloni su misura) |
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| User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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CONCLUSIONI (Per ora...) È la mia prima costruzione, quindi come sicuramente noterete non sono ancora arrivato ad un discreto livello di precisione, e molte procedure ho dovuto ripeterle due volte per ottenere risultati accettabili. Vi chiedo quindi gentilmente di farmi notare eventuali errori che non ho considerato, o proporre soluzioni migliori di quelle adottate. Qualsiasi suggerimento è assolutamente ben accetto. Inoltre avrei alcuni dubbi da esporvi, riguardanti alcune caratteristiche progettuali del modello: - le modifiche che ho apportato al progetto originale (specialmente il sistema di ritenuta dei piani di coda e il tubo in carbonio più sottile) come le giudicate? Le varie scelte che ho fatto possono considerarsi modifiche oculate oppure ci sono degli aspetti che devo rivedere? Sicuramente sono ancora in tempo per sistemarle - credete che possa essere una buona idea aggiungere unordinata in fusoliera, in cui fissare il tubo di carbonio di coda? Non mi convince molto luso di un solo punto di fissaggio - ho dei dubbi sul sistema di ritenuta delle ali proposto dal progetto originale: questo prevede due semiali smontabili, unite tra loro tramite una baionetta in alluminio e fissate alla fusoliera tramite 2 perni sul bordo di entrata e 2 bulloni M3x20 mm sul bordo di uscita. Io credo che questo sistema sia molto preciso ma forse un po troppo rigido, che potrebbe non permettere al sistema di assorbire adeguatamente gli urti in caso di atterragi sfortunati. Voi come la pensate? Esistono sistemi di ritenuta più elastici compatibili con questo tipo di ali-fusoliera? p.s. alcuni attrezzi autocostruiti -"Levigatrice a disco" - taglialistelli (foto ancorada inserire) Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fino alla fine, e a chi ne avrà ancora per seguirmi nella costruzione! ![]() Buoni voli Michele |
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| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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L'ala del guppy mk2 (non del guppy, che è il modello precedente) è di tre tipi, due con alettoni e senza diedro (una da 1.5 ed una da 1.7m circa) ed una con estremità con dietro ma senza alettoni (mi sembra diedro 9° delle estremità). I profili delle centine sono identici per le due senza diedro, unica differenza sono 2 centine in più nella parte rettangolare del delta box. Io sto facendo quest'ultima, ovvero senza diedro e da 1.7m Grazie Michele, è che vedendo le realizzazioni delle ali non avevo mai visto piani inclinati, neppure nel tuo log.. Quindi insomma le avete fatte queste inclinazioni/twist. Ok! Per lo spessore da usare sotto le centine vicino al bordo uscita per rispettare la convessità della parte ventrale delle centine così scrive nel pdf che ho linkato sopra. Ho preso una righetta di legno da 0.5x6mm e userò quella. Grazie! Inviato dal mio MK808B utilizzando Tapatalk |
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| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
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Questo è quello che sto facendo Building of Guppy MK2 - Ultralajt`s World of Flying che poi è questo Guppy MK 2. - RC Groups Se dai un'occhiata alla tavola con le dime delle centine vedi che sono un po' piano/convesse.. Ciao! |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
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Ciao sono arrivato al montaggio della parte di coda della fusoliera e dei piani di coda. Ho usato guaine con filo in acciaio armonico da 0.8. Il comando dell'elevatore così però è duro... Questo a causa della curvatura. Secondo voi se metto un filo da 0.6 nella guaina dello 0.8 risolvo? Che sia troppo sottile? Grazie Inviato dal mio MK808B utilizzando Tapatalk |
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