1.0 ASSEMBLAGGIO FUSOLIERA
1.1 Assemblaggio Fuselage Reinforcement Subassembly
Una volta tagliati a traforo i vari pezzi (in compensato di betulla da 3mm) ho aggiustato un po gli incastri e fissato tutto con epox 5min. Nella parte posteriore ho inserito i due dadi di ritenzione ala M3 fissandoli allo stesso modo.
I fori di alleggerimento non erano ritenuti indispensabili dal progetto ma ho voluto fare un po di pratica col dremel.
1.2 Assemblaggio profili laterali
Ho fissato (uno alla volta) i due profili laterali in balsa 6mm tramite alifatica Titebond. Ottima colla, presa relativamente rapida, ma ha il beccuccio un po largo per lavorare di fino. Inoltre non si carteccia proprio benissimo, rimane leggermente gommosa.
1.3 Assemblaggio NOSE BLOCK e rinforzi triangolari
Una volta assemblato il NOSE BLOCK e inserito una ordinata provvisoria in compensato ho provveduto ad incollarlo al suo posto (sempre alifatica).
In seguito ho posizionato i listelli triangolari (balsa 6x6mm) nella parte inferiore. Sotto il Nose Block sono stati utilizzati invece listelli triangolari 8x8mm. Leccesso di colla che si nota in è stato subito asportato. Inoltre è stato incollato il rivestimento triangolare posteriore in balsa 6mm.
1.4 Assemblaggio rivestimento inferiore
Non trovando tavolette in balsa a grana cross grain ho dovuto dividere il primo strato di rivestimento in 4 parti e incollarle separatamente (balsa 2mm). Il secondo e terzo strato (di cui non ho fotografie) invece hanno la grana in senso longitudinale.
Come da progetto ho utilizzato pezzi più larghi del previsto e poi li ho carteggiati.
1.5 Predisposizione coda
Ho iniziato a preparare gli scansi posteriori che accoglieranno la coda. Cè stata qualche difficoltà per mantenere un asse longitudinale rettilineo ma mi sembra di aver ottenuto un risultato discreto. Ho inserito temporaneamente i servi di coda per verificare le modalità di installazione. (Il piano di coda è ancora da ultimare, per questo è un po storto).
Ho incollato inoltre lordinata in compensato 3 mm dietro al vano motore (utilizzando la cellulosica UHU Hart per testarne le potenzialità; riesco a fare incollaggi molto più precisi rispetto allalifatica grazie al beccuccio più stretto, e sembra essere carteggiabile più facilmente).
Pensavo di modificare il progetto inserendo unaltra ordinatina in compensato da 3mm da piazzare circa a metà corda, in cui far passare il tubo in carbonio della coda per mantenere in modo più stabile la coda in asse con la fusoliera. Può essere una buona idea?
Il peso della fusoliera nella configurazione delle ultime foto è di circa 110g. Manca gran parte dellelettronica e i rinvii.
Ora sto ultimando la carteggiatura del rivestimento inferiore, e poi aspetterò di finire la coda per andare avanti.