Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 12, 09:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Aggiorno un pò il build log...
Complimenti, un bel lavoro pulito. Sono ansioso di vederlo in volo.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 22:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ciao Enrico, ti ringrazio per i complimenti. Anche io sono impaziente ormai, e fortunatamente l'elettronica in arrivo. Se va bene il prossimo finesettimana c'è il collaudo!

Aggiungo un paio di foto della preparazione del master per la termoformatura della capottina.
Ho voluto farlo in estruso per provare a lavorare per la prima volta questo materiale, spero che abbia un minimo di tenuta alle temperature di termoformatura.





MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 23:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Aggiorno un pò il build log...
Sto aspettando le frattaglie elettroniche da HK, quindi sono un pò fermo.

Ecco le "winglets"



E qui ecco lo sportellino per i servi alari. Ho dovuto lavorarci un pò perchè c'è pochissimo spazio. I servi sono HS45HB.



Nel frattempo stavo ragionando sul rivestimento... Il progetto indica Oracover, ma magari l'Oralight può essere più indicato per risparmiare un pò di peso? E nel caso, quanto ne risparmierei?
Ho visto che ci sono le tabelle con i pesi/mq, ma non ho bene idea di quanto materiale andrei ad utilizzare per rivestire ali e fusoliera...
oracover non ti serve la leggerezza...
l'oralight si buca solo a guardarlo
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 08:23   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Grazie Andrea per la rassicurazione. In realtà il peso mi importa eccome, e ce n'è già troppo, ma probabilmente essendo la superficie abbastanza esigua non ne risparmio poi molto andando a scegliere un rivestimento più leggero. Seguirò le scelte progettuali...

Intanto vi mostro alcune foto della produzione del master capottina, ho cambiato idea






Così va decisamente meglio, altro che estruso...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 18:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Termoformatura eseguita!
Ho cercato la bottiglia più liscia possibile ma è stato difficile trovarne una giusta, quelle che ho visto hanno tutte qualche "rughina" antiscivolamento... Che ovviamente restano dopo la formatura.

Dovrò cercare qualche bottiglia più adatta
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 19:00   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Termoformatura eseguita!
Ho cercato la bottiglia più liscia possibile ma è stato difficile trovarne una giusta, quelle che ho visto hanno tutte qualche "rughina" antiscivolamento... Che ovviamente restano dopo la formatura.

Dovrò cercare qualche bottiglia più adatta
ti ho consigliato l'oracover perchè l'oralight è leggerissimo e difficile da applicare
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 19:15   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Termoformatura eseguita!
Ho cercato la bottiglia più liscia possibile ma è stato difficile trovarne una giusta, quelle che ho visto hanno tutte qualche "rughina" antiscivolamento... Che ovviamente restano dopo la formatura.

Dovrò cercare qualche bottiglia più adatta
UHmmmmmm secondo me non hai "inzeppato" abbastanza il master nella bottiglia........ ritenta!!!!!


(il master deve essere forzato, con spessori e zeppe varie, contro la parete della bottiglia ..... poi cominci a scaldare ........ comunque due o tre prove ci vogliono sempre!!!!!!!!!!)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 21:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Termoformatura eseguita!
Ho cercato la bottiglia più liscia possibile ma è stato difficile trovarne una giusta, quelle che ho visto hanno tutte qualche "rughina" antiscivolamento... Che ovviamente restano dopo la formatura.

Dovrò cercare qualche bottiglia più adatta
Ciao Miche, io per le cappottine uso la plastica (credo sia PVC) che vendono a metro al Briko spessore 1mm, con un metro ci tiro fuori 6 cappottine. Lo puoi formare a mano o farti una macchinetta semplicissima per sottovuoto con aspirapolvere (te la cavi in 2 ore e ti dura una vita). Non sarà eterno come il policarbonato ma viene un lavoro molto ben fatto ed economico, complimenti, continua così e buon lavoro
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 22:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Wow quanti suggerimenti

@Andrea: ricevuto! d'accordissimo

@Cecco: la bottiglia era bella aderente anche prima della formatura, credo che il mio errore sia stato nella scelta della fonte di calore (fornello a gas). Mi devo procurare una pistola a aria calda, poi ritento.

@Gwaihir: mi stavo appunto leggendo questo articolo sulla costruzione della macchina, per ora volevo fare una prova semplice semplice... Ci farò un pensierino
Macchina per la Termoformatura - Articoli di modellismo

Domanda: il master io l'ho grattato per bene fino a farlo diventare bello liscio, poi ho dato 3 mani di turapori nitro grattando tra una mano e l'altra. Il risultato mi sembra buono, ma magari esistono metodi migliori?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 23:32   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Wow quanti suggerimenti

@Andrea: ricevuto! d'accordissimo

@Cecco: la bottiglia era bella aderente anche prima della formatura, credo che il mio errore sia stato nella scelta della fonte di calore (fornello a gas). Mi devo procurare una pistola a aria calda, poi ritento.

@Gwaihir: mi stavo appunto leggendo questo articolo sulla costruzione della macchina, per ora volevo fare una prova semplice semplice... Ci farò un pensierino
Macchina per la Termoformatura - Articoli di modellismo

Domanda: il master io l'ho grattato per bene fino a farlo diventare bello liscio, poi ho dato 3 mani di turapori nitro grattando tra una mano e l'altra. Il risultato mi sembra buono, ma magari esistono metodi migliori?
Il master mi pare perfetto per la termoformatura (non c'è bisogno che sia liscissimo e perfettissimo come per la resinatura.....) magari la prossima volta cerca dei pezzi di legno senza nodi!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002