Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 12, 22:49   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La 5 minuti è assai meno tenace della resina più lenta (penetra molto meno e si che le colle epoxi penetrano poco già di loro essendo piuttosto dense) in più ha il difetto di diventare piuttosto gommosa nel tempo.....

Non ho capito la storia dei servi (ma non ho il progetto sottocchio)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 22:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Sera!
Grazie Cecco per la delucidazione sulla epoxy... Ultimamente sto sperimentando qualche incollaggio con la poliuretanica, che sembra essere una gran figata, specialmente quando si tratta di riempire!

Sono andato un pò avanti, ora sto rifinendo il bordo di entrata e le wing-lets, e sto carteggiando la fusoliera.

Domanda:
Ora sono a 280 grammi di peso, praticamente ho terminato tutta la struttura in legno. Ora bisogna rivestire e completare l'elettronica. Ho trovato il peso della struttura nelle mie stesse condizioni in un solo build-log, dove si indicavano 180 grammi di peso.
Il peso ODV è sui 550-600 grammi. Sono in linea secondo voi? Potrei aver esagerato un pochino a irribustire la coda, ma non pensavo così tanto... Probabilmente ho abbondato un pò troppo di colla, specialmente di epoxy.

Comunque ho provato a simulare il peso della batteria (125 g) e del motore (50 g) e mi sembra che il baricentro più o meno ci sia.

Foto a breve
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 10:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Piccolo aggiornamento sull'attuale stadio di costruzione...
Devo ultimare winglet, ordinata parafiamma e rivestimento. Sto aspettando che arrivi l'elettronica per andare avanti.

MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 11:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Bel lavoro.... ma che fine hanno fatto le pesche sciroppate?
Se ne potrebbe avere un barattolo?
Solo da usare come peso per tener fermi i pezzi sotto colla!

GIURO!!!!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 21:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Hehe... Mi spiace per te ma le pesche son già finite da un pezzo: un legnetto, una pesca, un legnetto, una pesca...
Ora il mio "fornitore" mi ha consegnato qualche barattolo di prugne, vengono degli incollaggi da paura!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 22:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Ciao! Complimenti sta venendo bene mi pare! Lo ho fatto anche io qualche tempo fa (e continuo ad usarlo ) Per quanto riguarda i servi degli alettoni io ho usato 4 vitine autofilettanti per copriservo: ho fatto una specie di "cornicetta" in balsa dove si appoggia il copriservo e si avvitano le vitine.
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 22:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Io sono riuscito a ficcarci dento a pelo gli HS45HB con uno sportellino. Il progetto dice di fissarlo con una vitina e poi nastrare, io pensavo di fare un sistema ad incastro+vitina. Lo spazio è un pò risicato...

Comunque grazie mille per il suggerimento!

P.S.: Ma giusto per curiosità, normalmente per le code a T che tipo di rinvii si usano sull'elevatore? Io inizialmente avevo provato con un bowden in acciaio armonico da 0,8 ma son dovuto ripiegare sul 0,6 per problemi di attrito... Ma su modelli più grandi come si fa?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 17:22   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Io sono riuscito a ficcarci dento a pelo gli HS45HB con uno sportellino. Il progetto dice di fissarlo con una vitina e poi nastrare, io pensavo di fare un sistema ad incastro+vitina. Lo spazio è un pò risicato...

Comunque grazie mille per il suggerimento!

P.S.: Ma giusto per curiosità, normalmente per le code a T che tipo di rinvii si usano sull'elevatore? Io inizialmente avevo provato con un bowden in acciaio armonico da 0,8 ma son dovuto ripiegare sul 0,6 per problemi di attrito... Ma su modelli più grandi come si fa?

Bowden sullivan (acciaio trecciato tipo freno bicicletta), rinvio con squadretta a 90° nel direzionale, servo nel direzionale, servo nel pianetto, ecc. ecc.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 08:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Mmmm... Ok credo di aver capito. Tutte soluzioni abbastanza UCAS mi sembra, e inapplicabili a modelli più piccolini.

Spero che il mio tirantino da 0,6 regga...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 01:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Aggiorno un pò il build log...
Sto aspettando le frattaglie elettroniche da HK, quindi sono un pò fermo.

Ecco le "winglets"



E qui ecco lo sportellino per i servi alari. Ho dovuto lavorarci un pò perchè c'è pochissimo spazio. I servi sono HS45HB.



Nel frattempo stavo ragionando sul rivestimento... Il progetto indica Oracover, ma magari l'Oralight può essere più indicato per risparmiare un pò di peso? E nel caso, quanto ne risparmierei?
Ho visto che ci sono le tabelle con i pesi/mq, ma non ho bene idea di quanto materiale andrei ad utilizzare per rivestire ali e fusoliera...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002