Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 12, 03:22   #6 (permalink)  Top
MicheTN
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
CONCLUSIONI (Per ora...)

È la mia prima costruzione, quindi come sicuramente noterete non sono ancora arrivato ad un discreto livello di precisione, e molte procedure ho dovuto ripeterle due volte per ottenere risultati accettabili.
Vi chiedo quindi gentilmente di farmi notare eventuali errori che non ho considerato, o proporre soluzioni migliori di quelle adottate. Qualsiasi suggerimento è assolutamente ben accetto.

Inoltre avrei alcuni dubbi da esporvi, riguardanti alcune caratteristiche progettuali del modello:

- le modifiche che ho apportato al progetto originale (specialmente il sistema di ritenuta dei piani di coda e il tubo in carbonio più sottile) come le giudicate? Le varie scelte che ho fatto possono considerarsi modifiche oculate oppure ci sono degli aspetti che devo rivedere? Sicuramente sono ancora in tempo per sistemarle…

- credete che possa essere una buona idea aggiungere un’ordinata in fusoliera, in cui fissare il tubo di carbonio di coda? Non mi convince molto l’uso di un solo punto di fissaggio…

- ho dei dubbi sul sistema di ritenuta delle ali proposto dal progetto originale: questo prevede due semiali smontabili, unite tra loro tramite una baionetta in alluminio e fissate alla fusoliera tramite 2 perni sul bordo di entrata e 2 bulloni M3x20 mm sul bordo di uscita.
Io credo che questo sistema sia molto preciso ma forse un po’ troppo rigido, che potrebbe non permettere al sistema di assorbire adeguatamente gli urti in caso di atterragi sfortunati.
Voi come la pensate? Esistono sistemi di ritenuta più elastici compatibili con questo tipo di ali-fusoliera?

p.s. alcuni attrezzi autocostruiti

-"Levigatrice a disco"

- taglialistelli (foto ancorada inserire)

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fino alla fine, e a chi ne avrà ancora per seguirmi nella costruzione!

Buoni voli
Michele
MicheTN non è collegato   Rispondi citando