Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 12, 02:44   #3 (permalink)  Top
MicheTN
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
2.0 PIANI DI CODA
2.1 Piano orizzontale

Qui ho ritagliato i vari listellini da 4-6-12-20 mm e l’elevatore (in balsa 4mm) e fissato tutto con alifatica. In seguito ho rastremato l’elevatore con pialletto e carta e sbozzato un bordo di entrata sul piano fisso.

2.2 Piano verticale

Ho ritagliato i vari listellini e i rivestimenti, e poi assemblato deriva e timone con alifatica. Poi ho rastremato i listelli del timone e creato gli scansi per il bowden nella deriva. La guaina è poi stata fissata con cianoacrilica.
Ho rivestito entrambi i piani e successivamente carteggiato. Volendo creare un piano di coda orizzontale smontabile ho utilizzato dei bulloncini M3*20 che vanno ad inserirsi nella deriva, in cui sono stati incollati dei dadi M3 tramite epoxy 5min.

Il progetto originale prevedeva l’uso di autofilettanti 3x15mm, ma ho verificato attentamente che il peso delle 2 soluzioni non fosse diverso. Per rendere i piani di coda perpendicolari tra loro ho utilizzato dei listelli in balsa 8x8mm rastremati a dovere.

Malauguratamente nelle fasi di carteggiatura ho leggermente intaccato la guaina del rinvio, che quindi soffre di un attrito non trascurabile. Perciò ora sto rifacendo la deriva, e l'ho quasi finita.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando