Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 12, 01:16   #1 (permalink)  Top
MicheTN
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
(BUILD LOG) Guppy MKII by MicheTN

Ci riproviamo...

ATTENZIONE: immagini piuttosto pesantine; se risultassero problematiche posso ridimensionarle...


Ciao a tutti!
È il mio primo post, ma è da parecchio che vi leggo, quindi mi vorrei complimentare con tutti per questo forum. Ho seguito con particolare interesse questa sezione e quella dedicata ai principianti, per cominciare a farmi un po’ di “cultura base” in questo campo.
Mi interesso di aeromodellismo da qualche anno, ho cominciato con qualche balsetta a volo libero/elastico per passare poi malauguratamente da un trainer RTF, che dopo qualche volo quasi soddisfacente ha fatto uno sfortunato ammaraggio in mare ed è “morto”. Superata la delusione iniziale ho deciso di ricominciare da zero e orientarmi verso l’autocostruzione.
Lavorando già abitualmente con il legno-colle-annessi&connessi in altri contesti e di discreti spazi-strumenti-manualità ho pensato che potrebbe rivelare grandi soddisfazioni. Inoltre mi interessano molto gli aspetti progettuali dell’aeromodellismo, e credo che l’autocostruzione sia il modo migliore per apprendere (anche a proprie spese) le teorie aeronautiche di base.

Ho cercato un progetto che fosse dettagliato e al contempo semplice, per evitare di dovermi inventare soluzione che magari per i più esperti sono invece scontate. Inoltre ne cercavo uno che fosse adatto alle capacità di pilotaggio che può avere un principiante.
Il migliore mi è sembrato il Guppy MKII, quindi ho acquistato il progetto e me lo sono studiato per bene.

Di seguito illustro il “diario” con tutte le procedure di assemblaggio che ho adottato.
Lo scopo non è tanto di ricavarne una guida di costruzione del modello in questione (vista anche la presenza di un altro ottimo build-log del Guppy2 in questa sezione) ma piuttosto di ricevere suggerimenti-consigli utili per ultimare(ed eventualmente migliorare con accorgimenti specifici) il modello.

Perdonate la qualità delle foto ma gli strumenti che ho a disposizione (nonchè la mia esperienza in campo fotografico) non sono dei migliori.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando