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Vecchio 04 settembre 12, 17:53   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ale, abbi pietà del Sandrone Pallalessa

In realtà, come gli ho spiegato poc'anzi, ogni pendio ha i suoi momenti e le sue condizioni, ergo i trim si usano e si adattano di momento in momento.
Lui ancora non la sapeva sta cosa.
Di fatto, riferito al fatto specifico, al pendio specifico (che io conosco come le mie tasche) in quel momento specifico, c' era un calo di condizioni, da dinamica e termiche tonanti a termica diffusa.
Avendo io visto che il modello saliva poco (meno di quanto Al Pallalessa si aspettava) sapendo che c'era termica diffusa (direi restituzione ;) ) gli ho detto di farlo camminare un pò di più, trimmandolo a picchiare. Di fatto ha "scaricato" l'ala ed ha ripreso a salire come prima.

Il fatto all' inverso s'era verificato qualche giorno prima, quando Al Pallalessa e un comune amico non riuscivano ad evitare ai modelli di far quota. Ormai erano 500 metri sopra di noi e correvano come pazzi, ai limiti del mezzo meccanico.
Sperando di portarli giù continuavano a trimmarli a picchiare, finchè non gli ho detto che se volevano scendere dovevano trimmarlo a cabrare di una decina di tacche.
E così fu. I modelli lipperlì guadagnarono 30 metri di quota, poi si misero "lenti e col culo basso" e scesero facilmente a quote più umane senza finire in pezzi causa VNE superata.

A volte si dimentica che un' aerodina regola la sua velocità con il cabra e la quota con il motore. Sugli alianti, non c'è il motore, ma c'è il suo effetto, ossia la velocità (per semplicità lasciamo stare da dove essa arrivi..)...
Tira tu le conclusioni.

Si lo sò.. come maestro sono un pò bastardello.. dico e non dico.. ma o mi pigliano come sono oppure... finiscono a valle

Robbè
A Robbè, sei un grande !!...
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 19:48   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Mia personalissima opinione:
Se hai un modello grande e/o lento fai pure di trim, tanto non c' è fretta.
Se hai un modello piccolo e/o veloce, non stare a trimmare, ma regolati di pollice tanto non starai mai più di qualche secondo con lo stick fermo.
Rischi di dover "togliere" o mettere trim in situazioni critiche. e di solito si bacia la terra prima di aver trimmato.
Al massimo usa le fasi di volo (se le hai già programmate e le sai usare) mai più di tre (termica, veloce e se vuoi atterraggio con freni, flaps o alettoni alzati).
batman non è collegato   Rispondi citando
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