BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   In pendio... l'elevatore... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/260369-pendio-lelevatore.html)

_Richard 02 settembre 12 01:17

In pendio... l'elevatore...
 
Ciao a tutti!
In pendio, quando il vento è forte spinge il modello in alto velocemente; quando è meno forte, la salita è più lenta (corretto?).
Occorre "trimmare" il modello diversamente, nelle due condizioni? Intendo: con vento forte è necessario impostare qualche tacca a picchiare per evitare di trovarci il modello in orbita o... si gestisce la cosa con i pollici direttamente?
Un saluto!

homo slopens 02 settembre 12 01:36

il vento di suo non spinge da nessuna parte, men che mai in alto.
al limite si può parlare di correnti dinamiche, ovvero il vento che colpendo perpendicolarmente un rilievo crea una corrente ascensionale per l'appunto dinamica.

detto questo, a volte può essere conveniente diminuire il DL applicando un pelo di comando a picchiare, per avere un modello più penetrante e veloce, ma questo non ha comunque nulla a che vedere con la salita del modello.

_Richard 02 settembre 12 09:03

Grazie, chiaro!

FrancoT 02 settembre 12 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3367382)
Ciao a tutti!
In pendio, quando il vento è forte spinge il modello in alto velocemente; quando è meno forte, la salita è più lenta (corretto?).
Occorre "trimmare" il modello diversamente, nelle due condizioni? Intendo: con vento forte è necessario impostare qualche tacca a picchiare per evitare di trovarci il modello in orbita o... si gestisce la cosa con i pollici direttamente?
Un saluto!

A secondo le condizioni conviene trimmare l'elevatore in modo da avere un assetto ottimale, altrimenti devi stare costantemente a correggere col pollice sullo stick dell'elevatore.
In pendio se il modello sale troppo velocemente, avanza poco e l'assetto è giusto,vuol dire che hai un modello più adatto alla termica.
Puoi provare a caricarlo sul CG , struttura permettendo.
Meglio ancora usare un bel modello acro carico e con DL vicino a 0°, più adatto a quelle condizioni (forti).
Morale della "fragola" il modello allround è un' utopia:fiu:
ad eccezione delle "supposte" motorizzate:icon_rofl
Ciao
Franco

_Richard 03 settembre 12 08:55

Ok, ricevuto.
Mi chiedevo infatti se fosse più comodo trimmare un po' a picchiare quando "l'ascensione" era tanta. Solo una curiosità.
Grazie!

homo slopens 03 settembre 12 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3367445)
Grazie, chiaro!

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3368700)
Ok, ricevuto.
Mi chiedevo infatti se fosse più comodo trimmare un po' a picchiare quando "l'ascensione" era tanta. Solo una curiosità.
Grazie!

mi sembra invece che non ti sia chiaro il concetto.

dare qualche tacca di picchia, non ti serve a far salire meno il modello, ma solo ad aumentarne la velocità.

_Richard 03 settembre 12 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da homo slopens (Messaggio 3368847)
dare qualche tacca di picchia, non ti serve a far salire meno il modello, ma solo ad aumentarne la velocità.

Quindi stai dicendo che se dò qualche tacca di picchia (e lascio i comandi in posizione neutra), il modello non sale meno di quanto salirebbe se non dessi quelle tacche di picchia (lasciando sempre i comandi in posizione neutra)?
:rolleyes:

fai4602 03 settembre 12 12:14

......ed io che divento matto a cercare una termica e quando la prendo vorrei che il modello salisse ancora più veloce invece di arrancare e pregare ".........sali, sali, sali.......":blink:

staudacher300 03 settembre 12 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3368923)
Quindi stai dicendo che se dò qualche tacca di picchia (e lascio i comandi in posizione neutra), il modello non sale meno di quanto salirebbe se non dessi quelle tacche di picchia (lasciando sempre i comandi in posizione neutra)?
:rolleyes:

Quelle tacche di trim fanno viaggiare di più il modello, col (molto) probabile risultato che il profilo lavora meglio dato che si trova ad operare a reynolds maggiori innalzando l'efficienza.
Efficienza = miglior rateo di salita.

Imparato a mie "spese" questa estate dal rospaccio nazionale, in un momento di magra, date tre tacche a picchiare ho fatto quota a razzo.B)

Non che non sapessi che un profilo ha una sua polare, ma cacchio con 3 tacche l'ho satellizato in un amen.:mellow:

staudacher300 03 settembre 12 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 3368989)
......ed io che divento matto a cercare una termica e quando la prendo vorrei che il modello salisse ancora più veloce invece di arrancare e pregare ".........sali, sali, sali.......":blink:

Non tocchiamo sto tasto che per far scendere l'aliante in pendio puoi anche rischiare una palla.:shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002