Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 12, 02:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
In pendio... l'elevatore...

Ciao a tutti!
In pendio, quando il vento è forte spinge il modello in alto velocemente; quando è meno forte, la salita è più lenta (corretto?).
Occorre "trimmare" il modello diversamente, nelle due condizioni? Intendo: con vento forte è necessario impostare qualche tacca a picchiare per evitare di trovarci il modello in orbita o... si gestisce la cosa con i pollici direttamente?
Un saluto!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 02:36   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
il vento di suo non spinge da nessuna parte, men che mai in alto.
al limite si può parlare di correnti dinamiche, ovvero il vento che colpendo perpendicolarmente un rilievo crea una corrente ascensionale per l'appunto dinamica.

detto questo, a volte può essere conveniente diminuire il DL applicando un pelo di comando a picchiare, per avere un modello più penetrante e veloce, ma questo non ha comunque nulla a che vedere con la salita del modello.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 10:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie, chiaro!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrancoT
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
In pendio, quando il vento è forte spinge il modello in alto velocemente; quando è meno forte, la salita è più lenta (corretto?).
Occorre "trimmare" il modello diversamente, nelle due condizioni? Intendo: con vento forte è necessario impostare qualche tacca a picchiare per evitare di trovarci il modello in orbita o... si gestisce la cosa con i pollici direttamente?
Un saluto!
A secondo le condizioni conviene trimmare l'elevatore in modo da avere un assetto ottimale, altrimenti devi stare costantemente a correggere col pollice sullo stick dell'elevatore.
In pendio se il modello sale troppo velocemente, avanza poco e l'assetto è giusto,vuol dire che hai un modello più adatto alla termica.
Puoi provare a caricarlo sul CG , struttura permettendo.
Meglio ancora usare un bel modello acro carico e con DL vicino a 0°, più adatto a quelle condizioni (forti).
Morale della "fragola" il modello allround è un' utopia
ad eccezione delle "supposte" motorizzate
Ciao
Franco
FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 09:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Ok, ricevuto.
Mi chiedevo infatti se fosse più comodo trimmare un po' a picchiare quando "l'ascensione" era tanta. Solo una curiosità.
Grazie!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 11:47   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie, chiaro!
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ok, ricevuto.
Mi chiedevo infatti se fosse più comodo trimmare un po' a picchiare quando "l'ascensione" era tanta. Solo una curiosità.
Grazie!
mi sembra invece che non ti sia chiaro il concetto.

dare qualche tacca di picchia, non ti serve a far salire meno il modello, ma solo ad aumentarne la velocità.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 12:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
dare qualche tacca di picchia, non ti serve a far salire meno il modello, ma solo ad aumentarne la velocità.
Quindi stai dicendo che se dò qualche tacca di picchia (e lascio i comandi in posizione neutra), il modello non sale meno di quanto salirebbe se non dessi quelle tacche di picchia (lasciando sempre i comandi in posizione neutra)?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 13:14   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
......ed io che divento matto a cercare una termica e quando la prendo vorrei che il modello salisse ancora più veloce invece di arrancare e pregare ".........sali, sali, sali......."
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 13:51   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Quindi stai dicendo che se dò qualche tacca di picchia (e lascio i comandi in posizione neutra), il modello non sale meno di quanto salirebbe se non dessi quelle tacche di picchia (lasciando sempre i comandi in posizione neutra)?
Quelle tacche di trim fanno viaggiare di più il modello, col (molto) probabile risultato che il profilo lavora meglio dato che si trova ad operare a reynolds maggiori innalzando l'efficienza.
Efficienza = miglior rateo di salita.

Imparato a mie "spese" questa estate dal rospaccio nazionale, in un momento di magra, date tre tacche a picchiare ho fatto quota a razzo.

Non che non sapessi che un profilo ha una sua polare, ma cacchio con 3 tacche l'ho satellizato in un amen.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 13:52   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
......ed io che divento matto a cercare una termica e quando la prendo vorrei che il modello salisse ancora più veloce invece di arrancare e pregare ".........sali, sali, sali......."
Non tocchiamo sto tasto che per far scendere l'aliante in pendio puoi anche rischiare una palla.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Battesimo del pendio. E... che "pendio"! _Richard Aeromodellismo Alianti 7 17 luglio 14 16:17
Due servi per l'elevatore .... GiorgioTNT Radiocomandi 2 23 settembre 09 11:56
Futabba FF7 2 servi per l'elevatore loriandri Radiocomandi 2 01 settembre 09 08:40
Quale servo per l'elevatore dell'EasyStar? mculabs Aeromodellismo Principianti 13 31 gennaio 08 19:58
MX12 e due servocomandi per l'elevatore. federico08 Radiocomandi 6 16 gennaio 08 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002