Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 12, 00:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Battesimo del pendio. E... che "pendio"!

Ciao a tutti,
dopo aver approfittato della vostra esperienza e dei vostri consigli, avevo deciso di provare finalmente a "scagliare" l'EasyGliderPro oltre la pianura.
In vacanza sulle Dolomiti, ho deciso di tentare il lancio in qualche posto tranquillo ma... un giorno bufera, l'altro assenza di vento.
Oggi ho deciso di farmi un bel pezzetto di strada per arrivare in un pendio molto conosciuto (Col del Cuc, base dell'Euromeeting) e... mi sembrava ci fosse il vento giusto.
Non c'era nessun altro a cui chiedere consigli: il deserto.
Con una fifa massima (primo lancio da un pendio da quasi neofita senza assistenze "esperte"), ho lanciato il fido EGPro e... goduria massima: condizione perfetta per lui (non potente ma assolutamente dignitosa), ho scoperto che la sua velocità media in pendio è almeno 5 volte superiore a quella che ha in pianura alla ricerca di termiche (una piacevolissima sorpresa). Fantastico vederlo salire in fretta come se avesse il motore in azione (anzi... di più!) per poi poter dissipare tanta energia con virate strette e cambi di direzione vedendolo risalire in fretta. Passaggi verso la valle e ritorni vicino al pendio... tutto in fretta (perdonatemi, so che la "fretta" dell'EG è nulla, ma... per me era soddisfacente). :-)
Purtroppo, il meteo non era il massimo (tra sole, nuvole, pioggia e qualche tuono, ogni tanto, in lontananza): dopo 10 minuti di volo in cui ero raggiante ho visto le nuvole diventare scurissime e, temendo che un fulmine decidesse di cogliere l'unico oggetto che emetteva onde elettromagnetiche e colui che aveva i pollici su di esso, ho deciso di atterrare d'urgenza.
Sorpresa: non riuscivo a perdere velocità. Dopo un paio di tentativi dal basso l'EG continuava a salire veloce, ho provato a superare la cresta per tornare indietro controvento ma appena raggiungeva la cresta l'EG saliva di nuovo veloce.
Intimorito dall'avvicinarsi delle nubi scurissime, sono atterrato sul pendio, perpendicolarmente al pendio stesso (seguendo dunque il suo profilo sulla stessa quota). Atterraggio veloce (troppo) e piano di coda spezzato ma... che soddisfazione, quel volo!
Alcuni scatti del voletto.
Grazie ancora a tutti per i consigli utilissimi... c'è molto da migliorare ma... questa è una buona notizia. :-)))
Icone allegate
Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7356.jpg   Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7416.jpg   Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7421.jpg   Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7434.jpg   Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7364.jpg  

_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 08:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
bravissimo adesso continua così ... peccato che piove
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 16:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo aver approfittato della vostra esperienza e dei vostri consigli, avevo deciso di provare finalmente a "scagliare" l'EasyGliderPro oltre la pianura.
In vacanza sulle Dolomiti, ho deciso di tentare il lancio in qualche posto tranquillo ma... un giorno bufera, l'altro assenza di vento.
Oggi ho deciso di farmi un bel pezzetto di strada per arrivare in un pendio molto conosciuto (Col del Cuc, base dell'Euromeeting) e... mi sembrava ci fosse il vento giusto.
Non c'era nessun altro a cui chiedere consigli: il deserto.
Con una fifa massima (primo lancio da un pendio da quasi neofita senza assistenze "esperte"), ho lanciato il fido EGPro e... goduria massima: condizione perfetta per lui (non potente ma assolutamente dignitosa), ho scoperto che la sua velocità media in pendio è almeno 5 volte superiore a quella che ha in pianura alla ricerca di termiche (una piacevolissima sorpresa). Fantastico vederlo salire in fretta come se avesse il motore in azione (anzi... di più!) per poi poter dissipare tanta energia con virate strette e cambi di direzione vedendolo risalire in fretta. Passaggi verso la valle e ritorni vicino al pendio... tutto in fretta (perdonatemi, so che la "fretta" dell'EG è nulla, ma... per me era soddisfacente). :-)
Purtroppo, il meteo non era il massimo (tra sole, nuvole, pioggia e qualche tuono, ogni tanto, in lontananza): dopo 10 minuti di volo in cui ero raggiante ho visto le nuvole diventare scurissime e, temendo che un fulmine decidesse di cogliere l'unico oggetto che emetteva onde elettromagnetiche e colui che aveva i pollici su di esso, ho deciso di atterrare d'urgenza.
Sorpresa: non riuscivo a perdere velocità. Dopo un paio di tentativi dal basso l'EG continuava a salire veloce, ho provato a superare la cresta per tornare indietro controvento ma appena raggiungeva la cresta l'EG saliva di nuovo veloce.
Intimorito dall'avvicinarsi delle nubi scurissime, sono atterrato sul pendio, perpendicolarmente al pendio stesso (seguendo dunque il suo profilo sulla stessa quota). Atterraggio veloce (troppo) e piano di coda spezzato ma... che soddisfazione, quel volo!
Alcuni scatti del voletto.
Grazie ancora a tutti per i consigli utilissimi... c'è molto da migliorare ma... questa è una buona notizia. :-)))
Bravissimo e bellissime foto...anche perchè sullo sfondo Dolomitico...io sono in Valle d'Aosta ed ho lanciato per la prima volta il mio ES II da un pendio che porta al centro della valere...ma che bello poi scendeva cabravo e davo motore ...ma scendeva ho mollato motore ed ha preso un grosso cespuglio....minimi danni ...mi accingevo a ripetere il Lancio ma pensavo perchè scendeva e non rispondeva hai comandi,controllo guardo e mi accorgo che la Barletta di attacco del piano coda al cavetto Servo era staccata dal Piano....non avevo portato collante e ci riproverò a giorni ma è troppo bello ....provando dagli Eli e mi sembra un altro Pianeta ,ragionare e dare comandi ,con quegli schizofrenici degli Eli è una Vita di Ansia,c'ho un'età e devo durare a lungo ...quindi meglio molto gli Alianti!!!!!!!!!
Ciao bravo
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 17:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Astro t'ho beccato a parlar male degli eli!!!!!
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Astro t'ho beccato a parlar male degli eli!!!!!
Eh....lo so,purtroppo ancora non cammino bene,so' 3 mesi che tiro avanti con Fisioterapia e varie ed ancora non me posso fa una bella camminata de 3 ore in Montagna e dico sempre che ho avuto,mio malgrado,un Gran Kulo con gli Eli...Ce potevo rimanè ...quindi
W gli Eli Abbasso gli Eli che devo fà,ho rifatto 3 Hovering con il 450 ma lo tengo dove lo vedo poco...troppo lontano !!!

Certo ieri l'Aliante me lo so perso in alto,non lo trovavo,m'era passato sopra.....ma quando l'ho rivisto volava tranquillo per i monti,ho avuto un giorno de tempo a manovrare,l'Eli in effetti è da Schizzati...come sbagli te punisce pesante e poi..poi...tutti quei Pezzetti,l'Elettronica messi in Insieme la Probabilità che faccia come vuole lui è altissima,come è altissima quando te viene addosso che te faccia male senza sapere Il perchè......poi s'innesta la probabilità che in quei milioni de metri cubi de spazio in cui vola,la Punta di una pala da 530,che viaggia ad oltre 500 KM. Ora,te prende la base di un piede ti falcia per 10cm.,te scheggia un Osso .....invece di tagliarti un arto o la Testa.....

Ho studiato tanto il Calcolo delle Probabilità quando ero giovane ma era un Esame molto difficile,quello che ho fatto sul Campo è stato nettamente superiore,a difficoltà,se poi conti che m'è andata bene....30 e Lode me lo merito tutto !!!

Ciao,forse rientro negli Eli se decido di spendere per il Naza-H........poi chissà se se rompe
anche quello finisce ando Cojo Cojo ?????

Abbracci.....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Iniziare da Col del Cuc ha un altro gusto!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 10:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Col del Cuc, soprattutto nel pomeriggio prima del tramonto ed in solitaria, è davvero un'esperienza unica... Ricordo entrambe le volte in cui ci ho volato (EasyGlider e, l'anno dopo, Alpina 3001)... Un sogno, anche se con l'alpina le condizioni erano una chiavica (uccelli andati via mentre montavo e...salite solo a motore).

Non so cosa sia successo ad astroroma con gli elicotteri ma... È sempre bello vedere chi si appassiona agli alianti...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Eh....lo so,purtroppo ancora non cammino bene,so' 3 mesi che tiro avanti con Fisioterapia e varie ed ancora non me posso fa una bella camminata...
A' Astrò, sei ancora vivo?, mi sa che fai concorrenza ad Achille col suo tallone... Se avessi chiesto, ti avrei detto della Pira, ci sono stato con mio figlio che si è stradivertito tantissimo (insieme al papà!) con tende, bivacchi polente e amici, un'esperienza unica e da ripetere assolutamente, grazie all'invito e all'esperienza organizzativa del grande Andrea Cento, amico conosciuto più di quarant'anni fa, quando mi dilettavo con i VVC, e ritrovato ora, grazie al mio riavvicinamento alle vecchie passioni: colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente: è stato bello ritrovarsi con lo stesso entusiasmo di allora, per di più in una splendida cornice naturalistica, in buona compagnia di chi si incontra per la prima volta ma ti pare di conoscere da sempre! E in più hanno accolto un....UFO....elicotterista senza storcere minimamente il naso! ( sarà "ebbrezza da altitudine"?)
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incontro alianti in pendio "colle di tenda" (cuneo) dpl Aeromodellismo Alianti 66 27 luglio 11 12:50
Volo in pendio "Monti Sicani" Caltanissetta Agrigento quartara Aeromodellismo Alianti 18 01 maggio 11 09:53
collaudo del "quatro" pendio ai castei.. blanik64 Aeromodellismo Alianti 9 09 dicembre 09 17:23
Battesimo del pendio al Mottarone dillo Aeromodellismo Alianti 5 19 maggio 09 15:27
Consiglio per un "novizio" del pendio batman Aeromodellismo Alianti 40 18 luglio 06 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002