Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 12, 01:55   #1 (permalink)  Top
_Richard
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Battesimo del pendio. E... che "pendio"!

Ciao a tutti,
dopo aver approfittato della vostra esperienza e dei vostri consigli, avevo deciso di provare finalmente a "scagliare" l'EasyGliderPro oltre la pianura.
In vacanza sulle Dolomiti, ho deciso di tentare il lancio in qualche posto tranquillo ma... un giorno bufera, l'altro assenza di vento.
Oggi ho deciso di farmi un bel pezzetto di strada per arrivare in un pendio molto conosciuto (Col del Cuc, base dell'Euromeeting) e... mi sembrava ci fosse il vento giusto.
Non c'era nessun altro a cui chiedere consigli: il deserto.
Con una fifa massima (primo lancio da un pendio da quasi neofita senza assistenze "esperte"), ho lanciato il fido EGPro e... goduria massima: condizione perfetta per lui (non potente ma assolutamente dignitosa), ho scoperto che la sua velocità media in pendio è almeno 5 volte superiore a quella che ha in pianura alla ricerca di termiche (una piacevolissima sorpresa). Fantastico vederlo salire in fretta come se avesse il motore in azione (anzi... di più!) per poi poter dissipare tanta energia con virate strette e cambi di direzione vedendolo risalire in fretta. Passaggi verso la valle e ritorni vicino al pendio... tutto in fretta (perdonatemi, so che la "fretta" dell'EG è nulla, ma... per me era soddisfacente). :-)
Purtroppo, il meteo non era il massimo (tra sole, nuvole, pioggia e qualche tuono, ogni tanto, in lontananza): dopo 10 minuti di volo in cui ero raggiante ho visto le nuvole diventare scurissime e, temendo che un fulmine decidesse di cogliere l'unico oggetto che emetteva onde elettromagnetiche e colui che aveva i pollici su di esso, ho deciso di atterrare d'urgenza.
Sorpresa: non riuscivo a perdere velocità. Dopo un paio di tentativi dal basso l'EG continuava a salire veloce, ho provato a superare la cresta per tornare indietro controvento ma appena raggiungeva la cresta l'EG saliva di nuovo veloce.
Intimorito dall'avvicinarsi delle nubi scurissime, sono atterrato sul pendio, perpendicolarmente al pendio stesso (seguendo dunque il suo profilo sulla stessa quota). Atterraggio veloce (troppo) e piano di coda spezzato ma... che soddisfazione, quel volo!
Alcuni scatti del voletto.
Grazie ancora a tutti per i consigli utilissimi... c'è molto da migliorare ma... questa è una buona notizia. :-)))
Icone allegate
Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7356.jpg   Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7416.jpg   Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7421.jpg   Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7434.jpg   Battesimo del pendio. E... che "pendio"!-_m1_7364.jpg  

_Richard non è collegato   Rispondi citando