Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 12, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
volare senza assicurazione ...

Apro questa discussione per riportare le prime sporadiche informazioni circa un'incidente accaduto ieri sul pendio di Mlaghe Cor ( sopra Vittorio Veneto) TV.
Un modellista di Padova ha centrato con il suo modello il viso di una signora ( moglie di un nostro socio ) che stava tranquillamente asisstendo ai voli. Solo grazie alla prontezza di riflesi della signora che ha cercato di proteggersi il viso dall'impatto, le ferite sono state modeste pur dovendo ricorrere alle cure del pronto soccorso per tagli e abrasioni. Poteva andare molto peggio.
Al momento non ho info circa dimensioni e peso del modello nè la dinamica esatta dell'incidente...
Pare il proprietario del modello sia sprovvisto di adeguata copertura assicurativa specifica per l'aeromodellismo.
Questo è il punto : credo sia da incoscienti e da irresponsabili volare senza copertura assicurativa !!!!!!!!! Ritengo che tutti coloro che non hanno adeguata copertura assicurativa debbano essere bannati da qualsiasi pendio o campo di volo !!! E' ora che ci rendiamo conto che il nostro hobby non è piu' fatto di semplici giocattoli ma di macchine con elevato rischio per la sicurezza delle persone. TUTELIAMOCI AL MASIMO CON LA COPERTURA ASSICURATIVA !!!!!! .. e usiamo la testa mentre pilotiamo, sempre !!!! Ricordiamoci poi che anche il gommolo piu' stupido puo' essere pericoloso e in grado di procurare lesioni.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:04   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Apro questa discussione per riportare le prime sporadiche informazioni circa un'incidente accaduto ieri sul pendio di Mlaghe Cor ( sopra Vittorio Veneto) TV.
Un modellista di Padova ha centrato con il suo modello il viso di una signora ( moglie di un nostro socio ) che stava tranquillamente asisstendo ai voli. Solo grazie alla prontezza di riflesi della signora che ha cercato di proteggersi il viso dall'impatto, le ferite sono state modeste pur dovendo ricorrere alle cure del pronto soccorso per tagli e abrasioni. Poteva andare molto peggio.
Al momento non ho info circa dimensioni e peso del modello nè la dinamica esatta dell'incidente...
Pare il proprietario del modello sia sprovvisto di adeguata copertura assicurativa specifica per l'aeromodellismo.
Questo è il punto : credo sia da incoscienti e da irresponsabili volare senza copertura assicurativa !!!!!!!!! Ritengo che tutti coloro che non hanno adeguata copertura assicurativa debbano essere bannati da qualsiasi pendio o campo di volo !!! E' ora che ci rendiamo conto che il nostro hobby non è piu' fatto di semplici giocattoli ma di macchine con elevato rischio per la sicurezza delle persone. TUTELIAMOCI AL MASIMO CON LA COPERTURA ASSICURATIVA !!!!!! .. e usiamo la testa mentre pilotiamo, sempre !!!! Ricordiamoci poi che anche il gommolo piu' stupido puo' essere pericoloso e in grado di procurare lesioni.

Hai perfettamente ragione Alessandro. Questa gentaglia andrebbe isolata e messa in condizione di non nuocere con la stessa metodologia dei globuli bianchi nei confronti di un'infezione. Continuando a tollerare quelli che volano senza alcuna copertura e pure quelli che si dedicano a cose che con l'aeromodellismo hanno ben poco a che fare utilizzando apparecchiature e frequenze da codice penale, facciamo del male a noi stessi e basta. Di assicurazioni valide ce ne sono diverse, non ultima quella della FIAM che forse è la più completa ed ora è accessibile anche a chi non appartiene ad alcun gruppo. Il problema più grosso sono i "pulciari", quelli che spendono capitali in modelli e puttanate varie, ma hanno il braccino corto quando si tratta d'iscriversi ad un campo di volo o fare un'assicurazione. E' ora di finirla. Vanno isolati e messi alla gogna.


---------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Apro questa discussione per riportare le prime sporadiche informazioni circa un'incidente accaduto ieri sul pendio di Mlaghe Cor ( sopra Vittorio Veneto) TV.
Un modellista di Padova ha centrato con il suo modello il viso di una signora ( moglie di un nostro socio ) che stava tranquillamente asisstendo ai voli. Solo grazie alla prontezza di riflesi della signora che ha cercato di proteggersi il viso dall'impatto, le ferite sono state modeste pur dovendo ricorrere alle cure del pronto soccorso per tagli e abrasioni. Poteva andare molto peggio.
Al momento non ho info circa dimensioni e peso del modello nè la dinamica esatta dell'incidente...
Pare il proprietario del modello sia sprovvisto di adeguata copertura assicurativa specifica per l'aeromodellismo.
Questo è il punto : credo sia da incoscienti e da irresponsabili volare senza copertura assicurativa !!!!!!!!! Ritengo che tutti coloro che non hanno adeguata copertura assicurativa debbano essere bannati da qualsiasi pendio o campo di volo !!! E' ora che ci rendiamo conto che il nostro hobby non è piu' fatto di semplici giocattoli ma di macchine con elevato rischio per la sicurezza delle persone. TUTELIAMOCI AL MASIMO CON LA COPERTURA ASSICURATIVA !!!!!! .. e usiamo la testa mentre pilotiamo, sempre !!!! Ricordiamoci poi che anche il gommolo piu' stupido puo' essere pericoloso e in grado di procurare lesioni.
mi dispiace molto per l'accaduto e anche per la signora..e mi dispiace anche molto per il pilota del modello..l'assicurazione è importante, se una persona causa un danno che ce l'abbia o meno deve risarcirlo..ma sicuramente avere un assicurazione è una garanzia preventiva per tutte le persone o cose che potrebbero appunto subire dei danni..almeno dal punto di vista economico, questo è chiaro..però spesso se ne parla come se fosse la cura a tutti i mali..se pensassi che l'assicurazione debba essere obbligatoria prima mi chiederei..chi vi autorizza a volare su quel pendio? (parlo in generale visto che la maggiora parte non sono campi di volo) chi autorizzava quella signora a stare li durante quell'evento potenzialmente pericoloso? e perchè non era protetta con dispositivi di protezione individuali o collettivi? chi ti autorizza a volare con un aliante da 5 metri di a.a. come quello in foto? se perdi il controllo che può succedere? è possibilmente pericoloso per il traffico aereo? se devo costruire un campanile su una collina devo valutarne il rischio..se invece ci vado a volare no? perchè non poniamo dei limiti alle dimensioni e potenza dei nostri modelli? perchè non abilitiamo con un esame chi vuole usarli? e poi chi l'ha costriuto? andrebbe omologato? e tante altre tristi domande.... scusa la mia è una mezza provocazione..non è nei tuoi confronti..ma in generale..è un pensiero su cui riflettere per chi per prima cosa pensa all'assicurazione in questi casi senza però farsi prima 10000 altre domande.. scusate l'intrusione!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Apro questa discussione per riportare le prime sporadiche informazioni circa un'incidente accaduto ieri sul pendio di Mlaghe Cor ( sopra Vittorio Veneto) TV.
Un modellista di Padova ha centrato con il suo modello il viso di una signora ( moglie di un nostro socio ) che stava tranquillamente asisstendo ai voli. Solo grazie alla prontezza di riflesi della signora che ha cercato di proteggersi il viso dall'impatto, le ferite sono state modeste pur dovendo ricorrere alle cure del pronto soccorso per tagli e abrasioni. Poteva andare molto peggio.
Al momento non ho info circa dimensioni e peso del modello nè la dinamica esatta dell'incidente...
Pare il proprietario del modello sia sprovvisto di adeguata copertura assicurativa specifica per l'aeromodellismo.
Questo è il punto : credo sia da incoscienti e da irresponsabili volare senza copertura assicurativa !!!!!!!!! Ritengo che tutti coloro che non hanno adeguata copertura assicurativa debbano essere bannati da qualsiasi pendio o campo di volo !!! E' ora che ci rendiamo conto che il nostro hobby non è piu' fatto di semplici giocattoli ma di macchine con elevato rischio per la sicurezza delle persone. TUTELIAMOCI AL MASIMO CON LA COPERTURA ASSICURATIVA !!!!!! .. e usiamo la testa mentre pilotiamo, sempre !!!! Ricordiamoci poi che anche il gommolo piu' stupido puo' essere pericoloso e in grado di procurare lesioni.
Allargando un pò il concetto sulle responsabilità..
In passato sono stato molto criticato per il fatto che il raduno del Cucco fosse "riservato FIAM".
In realtà, non potendo verificare tutte le polizze esistenti, clausole, pagamenti, ho semplicemente scelto il "solo FIAM" a tutela mia e soprattutto di chi fosse stato in quel momento sul pendio (modellista o meno che fosse). Perchè sono certo che l'assicurazione a giugno è valida, per tutti, con le stesse clausole della mia.

Per il resto quoto Cesare. Troppa improvvisazione e troppo rischio, per se e per gli altri, per non spendere una 50ina di euro annui, per incaponirsi a volare dove sarebbe meglio non volare.
Adesso, se quella signora volesse, potrebbe rovinare un modellista e la sua famiglia.
Spero non accada e che tutto si risolva al meglio.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Alessandro ti quoto e ti dò ragione al 10000%

Ero presente quando è avvenuto l'incidente e conosco la signora, che è moglie di un amico.

PER FORTUNA NON E' SUCCESSO NULLA DI GRAVE!!

Il modello in questione è un Lucky della Multiplex

Il signore in questione è stato da me personalmente redarguito di fronte a due cose molto gravi:

1) Non doveva assolutamente volare senza una adeguata copertura assicurativa.
2) Non doveva assolutamente atterrare col modello in sottovento dove ci eravamo piazzati noi e la sfortunata signora.

Il signore, era venuto su insieme ad un'altro ragazzo ed era la prima volta che venivano su a Malga Cor.
Giustamente l'altro ragazzo mi aveva chiesto informazioni sul sentiero di atterraggio per arrivare in sicurezza e lui le aveva correttamente riportate all'amico, il quale invece era il secondo atterraggio che effettuava al "contrario".

Mi fa rabbia che la persona era stata informata su come rientrare senza cagionare danno a nessuno, ma di fronte ad un momento di leggero calo (lui dice, ma si volava ancora divinamente) ha preferito riportare immediatamente il modello a casa. Mettendo a repentaglio la sicurezza, piuttosto che uscire fare un giro, prendere quota ed atterrare dal verso giusto, o se proprio doveva essere, a quel paese anche al modello se proprio irrecuperabile!!!

Ci sono altre sfumature e commenti della persona in oggetto ma preferisco tenerli per me...

Sottolineo che per fortuna è andata molto bene, ma non ci si può affidare alla fortuna e all'improvvisazione...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione Alessandro. Questa gentaglia andrebbe isolata e messa in condizione di non nuocere con la stessa metodologia dei globuli bianchi nei confronti di un'infezione. Continuando a tollerare quelli che volano senza alcuna copertura e pure quelli che si dedicano a cose che con l'aeromodellismo hanno ben poco a che fare utilizzando apparecchiature e frequenze da codice penale, facciamo del male a noi stessi e basta. Di assicurazioni valide ce ne sono diverse, non ultima quella della FIAM che forse è la più completa ed ora è accessibile anche a chi non appartiene ad alcun gruppo. Il problema più grosso sono i "pulciari", quelli che spendono capitali in modelli e puttanate varie, ma hanno il braccino corto quando si tratta d'iscriversi ad un campo di volo o fare un'assicurazione. E' ora di finirla. Vanno isolati e messi alla gogna.


---------------------------
Quoto. Chi vola senza assicurazione è solo un cretino.


Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 09 luglio 12 alle ore 19:26
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
il tutto per non spendere una modesta cifra annua... davvero assurdo. il ragionamento di cesare non fa una piega... ed aggiungo putroppo
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Premesso che non ho un assicurazione, ma DUE, prestiamo attenzione, visto che questo coprono "solo" la parte economica

Un informazione, cosa si è fatta di preciso la signora? So di essere un poco cinico, ma vorrei capire che danni può fare un modelletto come quello
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Premesso che non ho un assicurazione, ma DUE, prestiamo attenzione, visto che questo coprono "solo" la parte economica

Un informazione, cosa si è fatta di preciso la signora? So di essere un poco cinico, ma vorrei capire che danni può fare un modelletto come quello
Posso parlare solo di quel che si vedeva esternamente e quindi non è un referto medico il mio.

Aveva un taglio sanguinante ad un dito ed un bell'ematoma tra l'occhio e la tempia, diciamo che nel complesso è stata fortunata perchè gli occhiali la hanno protetta e perchè fatalità aveva una mano vicino al viso (lei stessa ha ammesso che la mano era per caso e non per proteggersi dal modello).
Comunque contano relativamente le dimensioni, quel che conta è:
- l'energia cinetica che è fattore della massa e della velocità;
- la superficie di contatto, maggiore è e più la forza d'urto viene distribuita limitando il danno;
- tanta fortuna, se ti prende in zone vitali, anche urti piccoli possono essere fatali.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Posso parlare solo di quel che si vedeva esternamente e quindi non è un referto medico il mio.

Aveva un taglio sanguinante ad un dito ed un bell'ematoma tra l'occhio e la tempia, diciamo che nel complesso è stata fortunata perchè gli occhiali la hanno protetta e perchè fatalità aveva una mano vicino al viso (lei stessa ha ammesso che la mano era per caso e non per proteggersi dal modello).
Comunque contano relativamente le dimensioni, quel che conta è:
- l'energia cinetica che è fattore della massa e della velocità;
- la superficie di contatto, maggiore è e più la forza d'urto viene distribuita limitando il danno;
- tanta fortuna, se ti prende in zone vitali, anche urti piccoli possono essere fatali.
Capito grazie.
Per il resto quoto tutto
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volare Senza Il Profondita SIRFLY Aeromodellismo 46 04 gennaio 10 12:45
Assicurazione per volare Willy163 Aeromodellismo 11 18 luglio 09 12:01
Volare ai Castellii Romani e assicurazione? asimmetrico Aeromodellismo 3 21 marzo 09 15:40
Volare con o senza nitro? kzn14d Elimodellismo in Generale 18 02 ottobre 07 10:52
Volare Senza Quarzi td_2200 Radiocomandi 7 14 agosto 06 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002